Visualizza la versione completa : Aumento ossigeno in vasca con OXYDATOR??
fishunter
12-11-2011, 13:32
Ciao a tutti, navigando in rete ho trovato questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/oxydator-acquari-fino-litri-p-6410.html
mi sembra possa essere molto utile per incrementare l'ossigeno in vasca; premetto che ho una vasca da 200 litri mediamente piantumata e fertilizzata con co2 a 20 bolle/min.
Penso possa rivelarsi una buona arma contro i cianobatteri che ricoprono parte del ghiaino del fondo e magari messo direttamente dentro un cestello del filtro esterno da anche un gran contributo di ossigeno ai batteri con conseguente miglioramento del biologico.
Vi sembra che tutto questo possa avere senso? qualcuno di voi ha già usato il prodotto in questione o similari?Può avere controindicazioni?
Grazie mille a tutti
Ciao
Matteo
lorenzo180692
12-11-2011, 13:46
scusa ma se lavora con del perossido di idrogeno (comune acqua ossigenata) ti posso dire che essendo molto instabile tende a decadere da sola con il tempo formando H2O più ossigeno gassoso che resterebbe in soluzione nell'acqua.... non serve un catalizzatore.
mi sembrava di aver letto qui sul forum di qulacuno che usava l'acqua ossigenata come integratore.... però adesso non so dirti #24
Ciao a tutti, navigando in rete ho trovato questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/oxydator-acquari-fino-litri-p-6410.html
mi sembra possa essere molto utile per incrementare l'ossigeno in vasca; premetto che ho una vasca da 200 litri mediamente piantumata e fertilizzata con co2 a 20 bolle/min.
Penso possa rivelarsi una buona arma contro i cianobatteri che ricoprono parte del ghiaino del fondo e magari messo direttamente dentro un cestello del filtro esterno da anche un gran contributo di ossigeno ai batteri con conseguente miglioramento del biologico.
Vi sembra che tutto questo possa avere senso? qualcuno di voi ha già usato il prodotto in questione o similari?Può avere controindicazioni?
Grazie mille a tutti
Ciao
Matteo
come POTREBBE avere un senso...è un prodotto che è sul mercato da almeno un decennio,
migliora la degradazione dei rifuti e aumenta sensibilmente la concentrazione di ossigeno....non puoi metterlo nel filtro esterno o interno che sia va messo in vasca....
Io l'ho preso per combattere i ciano che mi stavano ricoprendo tutte le piante ma devo dire che non ho avuto nessun risultato benchè nel marino sempra funzioni. I miei ciano però erano diversi da quelli che ricoprono normalmente il ghiaino (infatti sul fondo non ne avevo).
Cmq lo lascio in vasca lo stesso per ossigenare
più che inserire un oxidator sarebbe meglio individuare la causa dei ciano batteri....
Questo lo so, ma visto che le cause non le ho trovate e le piante erano soprafatte ho dovuto ricorrere all'eritromicina per sistemare tutto visto che oxydator e altre soluzione non davano risultati.
berto1886
13-11-2011, 00:17
secondo me, salvo alcuni casi (vasche con soli pesci tipo quelle dei carassi, marini) è un aggeggio che non serve e tra l'altro la vasca ne diventa dipendente
daniele68
13-11-2011, 01:47
tra l'altro la vasca ne diventa dipendente
in che senso?
La potremo mandare in comunità--oppure è una vasca "fatta"....per comunità.:-D
Daniele, stasera ottima cena e abbondante vino novello o la birra do it yourself? :-))
daniele68
13-11-2011, 02:19
Daniele, stasera ottima cena e abbondante vino novello o la birra do it yourself?
niente di ciò...
Personalmente la penso come Berto, non per la dipendenza ma per il fatto che tendo a gestire il più naturalmente possibile (attenzione non vasche naturali , ma senza troppa chimica e tecnologia) le mie vasche.
Era solo una battuta che il buon Berto avrà capito;-)
Daniele, stasera ottima cena e abbondante vino novello o la birra do it yourself?
niente di ciò...
Personalmente la penso come Berto, non per la dipendenza ma per il fatto che tendo a gestire il più naturalmente possibile (attenzione non vasche naturali , ma senza troppa chimica e tecnologia) le mie vasche.
come non quotarti Daniele... gestire le vasche il più naturalmente possibile spesso viene confuso con la vasca completamente naturale(gestione particolare e riservata ad acquariofili che ha una buona maturità e sensibilità nel "leggere "la vasca)
mentere l'equilibrio naturale tra filtro,popolazione,smaltimento degli inquinanti e continuità dei valori è spesso disattesa e per questo vengono usate le varie resine e correttori chimici...fino a dei limiti che determinano un forte stress nei pesci.
se posso aggiungere,di oxidator ne ho 3 da 10 anni 2 nuovi mai usati....ogni tanto provo a metterlo in vasca ma non succede nulla,non si consuma neppure il perossido....
penso perchè in vasche equilibrate a livello di ossigeno e di riduzione penso che non abbia motivo di funzionare.
daniele68 era una battuta...;-)
daniele68
13-11-2011, 18:10
daniele68 era una battuta...;-)
lo so Crilù.. ma ho temuto che Berto se la prendesse anche se è un ragazzo con senso spiccato dell'humor ;-)
Perdonatemi l'OT
berto1886
13-11-2011, 20:29
niente di ciò...
l'ho capita l'ho capita... non me la sono presa e poi, per così poco?? :-D :-D
daniele68
13-11-2011, 23:43
secondo me il fatto che le persone propongano o provino a mettere in acqua perossido ha spinto la ricerca delle case produttici di materiale per acquari a cercare di inventare qualcosa di meno invasivo ma che servisse allo stesso scopo.
Ora io non amo utilizzare la chimica in vasca ma credo che sia una erogazione controllata di ossigeno molecolare come quello dell'ozono.
Sinceramente so che chi possiede vasche che per motivi di biotopi o natura del pesce allevato non ha piante e il movimento con pompe o la stessa pompa filtro non sia sufficiente a ossigenare l'acqua viri su queste innovazioni.
La cosa che più mi preoccupa è il modo in cui l'acquariofilo viene attratto da queste tecnologie o tecniche (vedi utilizzo perossido) e di come se ne parla e purtroppo per mettere sull'altro piatto della bilancia le possibili controindicazioni bisogna arrivare a trattati di chimica che sembra quasi che chi deve comprarsi questi 5 vetri prima deve fare un corso o laurearsi in chimica e biochimica.
Tutto ciò ci induce, non a me per ora, a metterci in casa oxydator, CO2, reattori per CO2, plafo da centinaia di euro, miscugli vari per debellare lumache, alghe, correttori di valori , biocondizionatori.... non so... forse per la mania di voler tutto e subito..
Sinceramente come ne ho fatto a meno adesso, credo che non ne sentirò la mancanza..opinione personale
berto1886
13-11-2011, 23:51
Sinceramente come ne ho fatto a meno adesso, credo che non ne sentirò la mancanza..opinione personale
idem :-) sto bene così!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |