Visualizza la versione completa : Acquario (Quasi) comprato... problema trasporto!
holyhope
09-11-2011, 17:28
Ciao a tutti, come avevo anticipato a molti ho quasi comprato un acquario. questo acquario ha
dimensioni:
150x60x50 ed è comprensivo del suo mobiletto in legno e plafoniera... Inizialmente dovevo avere un furgone ma quest'ipotesi è sfumata... come posso trasportarlo? Io dispongo di due mezzi:
-seat ibiza
-jeep suzuki vitara 1993
La prima è una utilitaria 3p normalissima... la seconda è un fuoristrada abbastanza vecchio con impianto a gas (ha la bombola nel minibaule)
Le ipotesi sono due:
1) trasporto l'acquario nella ibiza ma per farlo devo tenere il baule aperto...E' legale? Secondo voi è possibile parzialmente chiudere il baule? Sarebbe legale in questo caso?
2) trasporto sul tetto del fuoristrada. Ha il tetto lungo 155cm (proprio 5cm in piu dell'acquario). Ha il portapacchi composto da due barre "parallele al senso di marcia del veicolo" a circa 1m di distanza e due barre incurvate in senso trasversale che sono smontabili. L'idea sarebbe di levare le barre e caricarlo sul tetto... Si potrebbe danneggiare il tetto per il peso?
Ma la cosa più importante: Mi è stato detto che in questo modo le vibrazioni del veicolo potrebbe rompere l'acquario oppure creare delle fratture invisibili e far spaccare l'acquario d'improvviso dopo giorni di utilizzo... E' vero che puo succedere?
Grazie mille a tutti!
CapitanoNemo
09-11-2011, 17:35
Ciao a tutti, come avevo anticipato a molti ho quasi comprato un acquario. questo acquario ha
dimensioni:
150x60x50 ed è comprensivo del suo mobiletto in legno e plafoniera... Inizialmente dovevo avere un furgone ma quest'ipotesi è sfumata... come posso trasportarlo? Io dispongo di due mezzi:
-seat ibiza
-jeep suzuki vitara 1993
La prima è una utilitaria 3p normalissima... la seconda è un fuoristrada abbastanza vecchio con impianto a gas (ha la bombola nel minibaule)
Le ipotesi sono due:
1) trasporto l'acquario nella ibiza ma per farlo devo tenere il baule aperto...E' legale? Secondo voi è possibile parzialmente chiudere il baule? Sarebbe legale in questo caso?
2) trasporto sul tetto del fuoristrada. Ha il tetto lungo 155cm (proprio 5cm in piu dell'acquario). Ha il portapacchi composto da due barre "parallele al senso di marcia del veicolo" a circa 1m di distanza e due barre incurvate in senso trasversale che sono smontabili. L'idea sarebbe di levare le barre e caricarlo sul tetto... Si potrebbe danneggiare il tetto per il peso?
Ma la cosa più importante: Mi è stato detto che in questo modo le vibrazioni del veicolo potrebbe rompere l'acquario oppure creare delle fratture invisibili e far spaccare l'acquario d'improvviso dopo giorni di utilizzo... E' vero che puo succedere?
Grazie mille a tutti!
Per me la soluzione migliore è la seat e metterlo nel baule. Di quanto uscirebbe fuori? Penso che si possa fare chiudendo cmq il portellone anche parzialmente, tenuto abbassato da una corda. Più che altro sia in un senso che in un altro meno scossoni si prendono guidando meglio è per l'acquario, magari non lasciando il vetro inferiore privo di appoggi per scaricare eventualmente le vibrazioni del trasporto, intendo riempiendo gli spazi sotto.
Un'altra idea, se ribalti i sedili posteriori della seat?
Johnny Brillo
09-11-2011, 17:41
Anche secondo me la seat è la migliore ipotesi. Abbassi i sedili posteriori e cerchi fare il più possibile avanti quelli anteriori, credo che così ci vada. E sono d'accordo con CapitanoNemo sul mettere qualcosa sotto l'acquario che possa ammortizzare ogni vibrazione.
holyhope
09-11-2011, 18:14
Ciao, ribaltando i sedile della seat ho trasportato una tartarughiera lunga 1m e spessa 40 e larga 60 se non sbaglio... comunque 1m era lunga tutto....
Si potrei mettere del polistirolo per ammortizzare, comunque penso che almeno mezzo metro rimanga fuori dal baule... Ma per legge si può fare questa cosa???
Il percorso è di circa 70km di cui 50km in autostrada.
Secondo voi sul tetto della jeep col polistirolo in mezzo è peggio?
oliver63
09-11-2011, 18:19
google è il tuo migliore amico... :-D http://www.aci.it/?id=718
sono anch'io per la seat...
holyhope
09-11-2011, 18:26
La mia macchina è lunga 395mm per cui avrei circa 1m di scarto per trasportare qualcosa? Mmmm interessante come cosa... Io la targa ce l'ho sotto al baule, pero a baule alzato rimangolo le luci posteriori e stop sul baule... ma sono duplicate di lato per cui in teoria sarebbero "ridondanti", cioè facoltative... ok, potremmo farcela magari....
Altra cosa: cosi pero caricherei il peso in modo non uniforme: una parte sui sedile ed una parte sul bordo del baule (il baule è piu profondo del bordo). Cosi si creano zone dove NON è appoggiato, cioè oltre il baule e e fra il bordo del baule e il sedile posteriore ribassato... sarebbe un problema? non so se avete inteso...
oliver63
09-11-2011, 18:46
tavola di legno... non so se hai inteso :-D
holyhope
09-11-2011, 21:51
La tavola di legno te la tiro in testa per non avermelo detto prima!!!! GIUSTO GIUSTO GIUSTO!
Uso proprio la tavola di legno del mobiletto, cosi la posiziono prima lei per dare un'anteprima di voe mettero l'acquario e creo un bel piano e poi copra ci appoggio l'acquario! YEA!
Secondo voi dovrei mettere anche del polistirolo fra l'acquario e la tavola di legno?
Ho misurato e... magia magia... CI STA! ATTERNZIONE ! CI STA! hol misurato tutto dall'estremo del baule al sedile tirato in vanti e ribaltato ho ben 1.6m mentre se ribalto il sedile anteriore all'indietro (e non in avanti) posso disporre di quasi 2m!!! come larghezza ho abbondantemente 75 cm (è largo 50cm) e in altezza, quella minima non è mai meno di 80cm!
Ok fato due viaggi e smontero il mobile ma... YEA! Forse c'è una sxanza!
holyhope
10-11-2011, 09:58
A questo punto penso che si possa trasportare tutto insieme... metto un asse del mobiletto sotto all'acquario, l'altra se ci sta la metto sotto anche lei oppure sopra all'acquario, le altre assi del mobiletto smontate le mettonella parte di baule rimasta vuota (per intenderci quella dietro al guidatore), tanto smonato il mobiletto non dovrebbe avere delle assi molto lunghe! e tutti gli accessori li potrei mettere dentro all'acquario!!!!
bettina s.
10-11-2011, 19:31
amico blu, 50 euro al giorno e sei molto più tranquillo IMHO :-))
Nicodemus
10-11-2011, 20:25
amico blu, 50 euro al giorno e sei molto più tranquillo IMHO :-))
decisamente!
ti assicuro che anche una piccolissima crepetta può fare danni incredibili :(
io starei molto attento, considera anche che in autostrada non è che puoi andare troppo piano
holyhope
11-11-2011, 11:17
Amico blu... Ma lo sai che a chilometraggio illimitato vogliono quasi il triplo? io devo fare 140 km e dopo i 150km sei a chilometraggio illimitato e non dirmi che gira e rigira non fai 10 km in piu che ti fanno scattare di fascia! :-(
bettina s.
11-11-2011, 12:56
urca che ladri! (a me serviva fare solo pochi km...) hai fatto un giro su google, magari trovi qualcosa a meno; oppure qualche tuo amico, ci sono anche dei privati che mettono a disposizione il proprio furgone per sgomberi, il tuo non è uno sgombero, però potresti tentare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |