Visualizza la versione completa : mangimi fatti in casa
salve a tutti, l'altro giorno mi sono imbattuto in un annuncio in cui si vendeva del mangime multiproteico (almeno così affermavano) composto da: cuore di manzo, gamberi, sgombri, alici, uovo, carote, spinaci, aglio, e spirulina.
qualcuno ne ha mai sentito parlare? o l'ha fatto materialmente? se si mi sapreste indicare le dosi?
Corydoras 98
09-11-2011, 18:48
si,di solito si usa per i discus,prova a cercare pastone fatto in casa. ;-)
mmh non ho trovato niente per quanto riguarda le dosi mi potreste indirizzare su di un link
Luca_fish12
10-11-2011, 22:49
E' un pastone molto proteico che alcune persone si fanno in casa, ci sono diverse dosi e non c'è una vera e propria ricetta precisa, dipende da chi l'ha fatto e, teoricamente, a quale specie di pesci è destinato!
Ci sono tuttavia anche mangimi più semplici da preparare in casa, meno proteici e grassi, per esempio a base vegetale che sono molto utili perchè ricchi di vitamine essenziali nella dieta di tutti i pesci.
Per la precisione, avevi intenzione di acquistarlo per quale specie?
ai ciclidi comunque avevo intenzione di prepararlo io
Luca_fish12
11-11-2011, 00:33
Per me si può fare, per le prime volte magari segui una ricetta che trovi in rete, più che altro per sapere le quantità!
Di quale specie di ciclidi si tratta? non fare un mangime molto pesante e proteico, quello che usano per i discus è una bomba! E la cosa importante è variare molto l'alimentazione con mangimi differenti, anche il vivo o il congelato se lo hai!
interessante questa discussione sui mangimi fatti in casa...
quanti e quali tipi ci sono? chi ha esperienza nel farli?
è complicato farli? soprattutto per quanto durano quanto a conservazione?
c'è un risparmio rispetto ai commerciali?
vale la pena farli?
io do già una varietà di mangimi ai miei pesci e gamberetti... alternando 2 tipi di scaglie e fiocchi (quelle di base,quelle per il colore), uno in granelli a base vegetale, il tubifex liofilizzato, due tipi di surgelato (bloodworms e artemia) ed a volte do anche un po' di uovo sodo ed ogni tanto anche le planarie o le artemie allevate...
e per i pesci da fondo e lumache... do le pasticche a base vegetale e la verdura...
può andare bene?
nadali.nicolo
11-11-2011, 00:39
a me piacerebbe sapere una bella ricetta per i miei scalari ;-)
Luca_fish12
11-11-2011, 00:47
interessante questa discussione sui mangimi fatti in casa...
quanti e quali tipi ci sono? chi ha esperienza nel farli?
è complicato farli? soprattutto per quanto durano quanto a conservazione?
c'è un risparmio rispetto ai commerciali?
vale la pena farli?
Di mangimi fatti in casa ce ne possono essere diversi, a parte i vari "pastoni" molto proteici con carne, pesce, vitamine, uova, ecc... si possono nutrire i pesci con mangimi più semplici da preparare usando alimenti comuni che si trovano al supermercato!
Le verdure per i pesci vanno molto bene, sono molto ricche di vitamine, quindi rondelle di zucchine, piselli, cetrioli, carote e spinaci sbollentati si possono usare e si conservano bene in congelatore!
Si può usare anche della polpa di merluzzo e/o granchio (il cosiddetto surimi) come alimento a base di pesce (a proposito, è preferibile usare il pesce piuttosto che la carne rossa in quanto contengono oltre alle proteine degli acidi molto importanti che non sono contenuti nella carne), anche crostacei come gamberi, gamberetti, granchi e molluschi sono molto proteici e sono un buon alimento!
Si possono poi coltivare alcuni animaletti dello zooplancton per avere sempre a disposizione qualcosa di nutriente e di vivo da somministrare, con numerosi benifici! ;-)
In linea di massima più è varia una dieta e migliori saranno i risultati, stando sempre attenti sia alle quantità (meglio poco mangime magari dato più volte al giorno, senza mai esagerare) e alla qualità (attenzione a mangimi troppo grassi e proteici che fanno lavorare troppo il fegato).
Infine una buona cosa è far fare un giorno di digiuno completo a settimana! :-)
per quanto riguarda le verdure lo confermo ogni volta che le somministro (2 volte a settimana) il giorno dopo hanno i colori brillanti più che mai
e anch'io gli faccio fare il digiuno settimanale per il resto sperimenterò con gli altri alimenti che avete citato vi faarò sapere;-)
grazie Luca_Fish12 per la completissima risposta!
La cosa più importante da tenere in considerazione sono le abitudini alimentari dei pesci che vogliamo nutrire...le esigenze alimentari tra le varie specie possono essere opposte!
La fortuna di preparare un pastone in casa è appunto quella di poter dosare i nutrienti ad hoc per le caratteristiche metaboliche dei nostri pinnuti.
Ross 964
12-11-2011, 20:34
io ho miscelato in un frullatore:zucchine,asparagi,spinaci,carote,cetrio lo,broccoli,un po' di surimi,gamberetti ,aglio,peperoncino,e basilico con colla di pesce e un uovo per legare il pastone.Ho steso su un foglio di alluminio e congelato il tutto.I miei pesci ne vanno matti....sia pulitori(otocinclus e corydioras) che Ram e Cacatuidoes.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |