Entra

Visualizza la versione completa : la mia illuminazione è corretta?

nictom
08-11-2011, 23:10
Salve, ho da diversi anni un acquario dolce da 220 lt.
Fino ad un anno fa la vasca era coperta, poi, rompendosi l'attacco dei neon ho sostituito il coperchio con una plafoniera a 4 neon. Da lì sono iniziati i problemi, prima di alghe, adesso in superficie c'è addirittura una patina torbida e schiumosa nell'acqua .
I neon che la plafoniera aveva montati erano 4 x 39W T5 10000 lux. Due mesi fa ne ho sostituiti due con questi che mi ha consigliato il negoziante: sea colours (si, marini!) sempre da 39W che oltretutto hanno una luce rosata. Mi è stato assicurato che marini o no è la stessa cosa...fatto sta che il mio acquario nonostante le cure- cambi periodici di acqua ad osmosi ecc. - non sta affatto bene e i pesci muoiono le alghe proliferano e la patina persiste.
La domanda nasce spontanea: mi hanno imbrogliato? Il malessere del mio acquario è da attribuirsi all'illuminazione errata? Che illuminazione devo adottare perchè sia corretta?
Devo risolvere il problema e solo voi mi potete aiutare. Grazie #70

Jamario
08-11-2011, 23:24
La risposta è sì, ti hanno imbrogliato(e alla grande purtroppo :-( ), ma attribuire il malessere dei pesci solo alle luci è altrettanto scorretto... Secondo me cambiale con 2 da 4000k e 2 da 6500k, e per ora aumenta i cambi,. e cerca di aumentare il movimento superficiale(aiutati con una pompa od uno skimmer)... Poi di più non ti si può dire, mancano i dati... ;-)

nictom
08-11-2011, 23:33
La risposta è sì, ti hanno imbrogliato(e alla grande purtroppo :-( )

Che bella sensazione!!! Farò come dici ma devo cambiarli tutti insieme o devo fare gradatamente?
Mi dici come posizionarli per favore? Alternati oppure...?

Giudima
08-11-2011, 23:37
La risposta è sì, ti hanno imbrogliato(e alla grande purtroppo :-( )

Che bella sensazione!!! Farò come dici ma devo cambiarli tutti insieme o devo fare gradatamente?
Mi dici come posizionarli per favore? Alternati oppure...?

Cambiane uno alla volta a distanza di 15 giorni l'uno dall'altro (elimina prima quelli marini).

Metti i 4000 sul fondo ed i 6500 sulla parte davanti.

nictom
08-11-2011, 23:51
Chiarissimo, grazie mille!!!;-)

nictom
04-12-2011, 18:24
ciao, sono di nuovo io, cosa ne pensi di questo articolo? http://www.delpiano.biz/lampada-fluorescente-neon-4000k-airam-p-6790.html
Ho difficoltà a trovare i neon nei negozi della mia città (inclusi quelli di acquariofilia) a causa della lunghezza che dicono sia particolare:5: Se mi dici che questi possono andare bene li ordino. Grazie

Giudima
04-12-2011, 18:41
ciao, sono di nuovo io, cosa ne pensi di questo articolo? http://www.delpiano.biz/lampada-fluorescente-neon-4000k-airam-p-6790.html
Ho difficoltà a trovare i neon nei negozi della mia città (inclusi quelli di acquariofilia) a causa della lunghezza che dicono sia particolare:5: Se mi dici che questi possono andare bene li ordino. Grazie

Si, vanno bene.

Federico Sibona
04-12-2011, 18:51
Perchè, che lunghezza hanno? Da quel che mi risulta i T5 39W hanno tutti la stessa lunghezza, sugli 85cm. Guarda su queste tabelle: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
Quelle Airam potrebbero essere ottime, ma non vedo indicazioni su spettro di emissione e/o resa cromatica, meglio orientarsi su Osram, Philips, Sylvania o Leuci comprendenti 840 o 865 nella sigla ;-)

nictom
04-12-2011, 20:35
Lo so che sembra incredibile ma sia in due negozi di elettricità che in tre di acquari, hanno detto che i T5 si trovano difficilmente e mi hanno chiesto anche la lunghezza del tubo, asserendo che quella che gli ho fornito è una misura particolare. Io, da ignorante quale sono, ho creduto a quello che mi dicevano. Cercandole su internet ho trovato subito quel sito e mi è sembrato troppo facile trovarle. Da qui il dubbio che fossero sbagliate quindi sono partita nuovamente all'attacco con i vostri consigli che devo dire sono sempre preziosi. Grazie mille