Visualizza la versione completa : nuova vasca 180l
Ciao a tutti, mi è stata regalata questa vasca (100x45x40) perchè perdeva in un punto, adesso è già a risiliconare per far si che sia sicura e non mi allaghi la camera...avevo intenzione di mettere i discus, so che non è il massimo come capacità ma sono troppo attratto da questo pesce, se 4 sono veramente così ingestibili sarei tentato di prenderne 4 piccoli formare una coppia e poi tenere la coppia, non sono interessato per il momento a riproduzioni...volevo un consiglio su cosa comprare visto che ho proprio solo la vasca senza nessun accessorio...
1 - ovviamente un filtro esterno, ma che non faccia rumore visto che sarà a circa un metro dal letto, ma quale?
2 - un riscaldatore penso che da 200watt possa bastare
3 - ho già 2 neon lunghi 90 con attacchi impermeabili (non mi viene il nome giusto adesso) però dovrei attaccarci una centralina, un neon è già rotto quindi stavo pensando se conviene riutilizzarli, perchè in giro ho visto che comunque questi neon almeno 20 euro costano e la "centralina" per farli funzionare almeno 50 euro...mi conviene prendere una plafoniera?(l acquario vorrei tenerlo chiuso)
4 - impianto osmosi, ho visto questo OSPURE50 sul sito forwater che costa sui 50 euro, può bastare?
5 - anche tenendo i discus vorrei mettere un fondo fertile, in modo che se questa avventura con i discus non andasse come sperato non dovrei rifare tutto, e poi comunque qualche piantina vorrei mettercela, ho sentito che tanti usano del terriccio per piante "normali" è possibile?
6 - per la sabbia vorrei rimanere su un qualcosa di scuro ma non molto esiste qualcosa in sacchi al leroy merlin?(come avete capito vorrei puntare abbastanza sul risparmio)
7 - come mi conviene iniziare per creare l acqua con valori giusti per discus? 20% rubinetto e 80% osmosi?
hai già esperienza con i discus?
mi pare che hai intrapreso una strada che ha delle grosse lacune già in partenza.
se sei interessato ti posso spiegare ma devi essere pronto ad accettare delle critiche.
no nessuna esperienza con i discus...spiegami tutti quello che vuoi sono qui per imparare, x messaggi privati o msn o qui?
dr.jekyll
07-11-2011, 21:49
In 180 litri meglio lasciare stare, è inutile provarci. Potresti anche riuscire a farli sopravvivere ma i pinnuti non sarebbero a loro agio e non avrebbero lo stesso comportamento in natura. Dal mio punto di vista non ha senso allevare dei pesci se questi non possono vivere bene e assumere un comportamento simile a quello in natura.
Visto che cerchi qualcosa di impegnativo potresti riprodurre un bio tipo per ciclidi nani. Inserendo una coppia potresti anche cimentarti nelle riproduzione.
Con il volume che hai a disposizione potresti fare davvero un bel lavoro, io la mia vasca l'ho interamente dedicata ad una coppia di ramirezi e mi danno grossa soddisfazione.
a ok mi dispiace un pò però se proprio è impossibile...vorrei dei pesci non proprio piccoli come i guppy che ho ora ma un pò più grossini e colorati, non voglio una acquario triste insomma:-)) magari anche con un bel pò di vegetazione...cosa mi consigliate? sulle domande precedenti per filtro e quant altro cosa mi consigliate? quelli ci vogliono indipendentemente dai pesci che poi metterò
come partenza ti consiglio di leggere gli esudienti articoli che ci sono qui sul portale e sul web
come ragionamento di partenza è già abbastanza confuso
avevo intenzione di mettere i discus, so che non è il massimo come capacità ma sono troppo attratto da questo pesce, se 4 sono veramente così ingestibili sarei tentato di prenderne 4 piccoli formare una coppia e poi tenere la coppia, non sono interessato per il momento a riproduzioni..
perchè volere prendere dei discus creare il "branchetto e poi tenere la coppia se non sei interessato alle ripro?
tanto la vasca è comunque piccola in generale....il mito dei 50 litri x pesce non è la realtà dell'allevamento di questo pesce...le vasche dovrebbero essere più grandi....
conviene prendere almeno 5 semiadulti o comunque non sotto i 6-8 cm che siano tutti della stessa grandezza .
detto questo la tecnica....
allora partiamo col dire che o decidi di allevare discus e fai una vasca per loro,oppure rinunci e prepari una vasca per scopi diversi.
quindi fondo fertile direi proprio di no ,se metterai delle piante bastano le pastiglie nelle radici ...una vasca da 180 litri per i discus non si può fare una foresta....il fondo fertile può alterare i valori ,il terriccio per piante normali è da escludere marcisce e si compatta
la sabbia scura (non so cosa sia quella del leroy e merlin)fa diventare scuri i pesci,ma ognuno fa quello che vuole,sabbia fine ambrata o chiara è l'optimum...i discus amano "soffiare" la sabbia e mangiare dal fondo....se vuoi risparmiare puoi cercare della sabbia silicea nei magazzini edili,puoi provare anche quella che si usa per sabbiare ...fai la prova con dell'acido cloridrico sempre ,per vedere se è calcarea....lava tutto molto accuratamente.
la plafoniera...la vasca non ha il coperchio?
comunque puoi trovare qualcosa di usato sul web.
l'acqua.....se ci ragioni un attimo come posso consigliarti la percentuale di mix se non so neppure quali sono i valori che hai nell'acqua di rete?
sai come preparare l'acqua ?
sai come e quando cambiare l'acqua?
per l'osmosi bisogna vedere se è necessario avere l'impianto.
il primo passo è comperare i test a reagente e misurare ; ph,kh,gh,no3...ti servirà il test dei nitriti( no2) per la maturazione del filtro...
il filtro....potenza filtrante almeno il doppio del volume ,anche qui se fai un giro sul web trovi degli ottimi filtri ,i filtri moderni sono tutti molto silenziosi e performanti.
dimmi cosa ho dimenticato....
intendevo tenere la coppia perchè magari in 5 stanno stretti(senza magari);
x la sabbia avevo letto che come pesci non hanno bisogno di molta luce e sono infastiditi da un fondo troppo chiaro che la rifletterebbe;
i test dell acqua li ho già, l acqua di casa è abbastanza dura adesso non mi ricordo i valori ma posso sempre fare i test, so come preparare l acqua e quando cambiarla, ho già un piccolo acquario sono ancora alla prime armi però qualcosa ho imparato e ho letto già alcuni articoli e discussioni su discus su questo forum e altri...non fraintendiamo non mi ritengo uno capace, ma che magari con un pò di consigli e attenzioni posso starci dietro
ora.. è chiaro dall'inizio che la vasca non è idonea,mi pare di averlo scritto...
la sabbia avevo letto che come pesci non hanno bisogno di molta luce e sono infastiditi da un fondo troppo chiaro che la rifletterebbe;
è una balla! credimi
http://s8.postimage.org/fsiya2wg1/brown_discus_005.jpg (http://postimage.org/image/fsiya2wg1/)
il problema del web è che si possono leggere cose giuste e cose sbagliate,ed è molto difficile capire quali sono quelle giuste...anche quello che ti scrivo io potrebbe essere errato....
un consiglio che darei a mia figlia... se ti piacciono i discus,nella foto sono ancora piccoli e sono 5 in 600 litri,ti consiglierei di cominciare da dei ciclidi più facili come gli scalari,ti fai le ossa e poi un domani ti compri una vasca da 300 litri e ti compri i discus....risparmierai dei soldi,risparmierai una vita grama a dei pesci che non lo meritano,intanto capirai alcune cose sui metodi di conduzione di una vasca amazzonica.
IHMO
Ok va bene grazie mille seguirò i tuoi consigli, altri pesci un Po belli e colorati oltre agli scalari che proprio nn li soffro? Magari qualcuno che possa ambientarsi in acque con un ph neutro e che nn mi serva x forza un impianto di osmosi?
Magari anche dove posso inserire delle caridine?
Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
penso che puoi sbizzarrirti...la cosa più bella e più giusta è quella di mettere assime pesci con esigenze di allevamento simili....
puoi allestire un biotopo asiatico con colisia o tricogaster...oppure un ambiente per melanotenie ,i pesci arcobaleno.....i gobidi che sono la novità del momento ,molto affascinanti....
pensa all'acquario come un qualcosa che deve evolversi ...coppie e riproduzioni dovrebbero essere il completamento di un tragitto come acquariofilo.
Tra poco ho tutto l occorrente x iniziare appunto questo acquario e volevo mettere nella parte alta una coppia di scalari nella parte media una coppia di apistogramma cacatues o ramirezi e Un gruppo di neon o cardinali e nella parte bassa volevo provare delle red charry, mettendo queste devo evitare di mettere dei cori?premettendo che vorrei mettere questi pesci, che percentuali di acqua mi consigliate x iniziare?
Nessuno mi dice niente?un altra domanda, è un problema tenere l acquario a circa 20 centimetri dal calorifero?
berto1886
18-11-2011, 21:40
beh non è un grossissimo problema risparmi con il riscaldatore ;-)
A Ok grazie mille...invece come fondo ho preso il jbl manado, posso comporlo mettendo proprio sul vetro l initial stick e sopra il manado?sulle altre domande nessuno mi dice niente?
berto1886
19-11-2011, 23:40
io metterei solo il manado ;-)
Ok...un altra domanda ma il filtro eheim professionel 2071 è x forza in cascata?posso mettere il tubo sottacqua?è un problema?
berto1886
20-11-2011, 21:19
la spray bar mettila sott'acqua ;-) non cambia niente!
Grazie 6 un fenomeno!!! Rieleggiamo Berto già x l anno prossimo!
berto1886
20-11-2011, 21:37
:-D si va bè non esageriamo adesso :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |