PDA

Visualizza la versione completa : "Lista della Spesa" partendo dal NULLA! (30L)

Reset85
07-11-2011, 11:00
Ciao a tutti!!!!!

Questa è la mia “lista della spesa” per allestire partendo dal nulla un acquario da 30L per Betta splendens e qualche caridina:

- piante galleggianti: Limnobium laevigatum, Riccia fluitans
- piante ancorate a legno: Limnophila sessiliflora, Cryptocoryne parva, Vallisneria spiralis, Muschio
di Java
- fondo fertile: NO, solo ghiaino nero
- filtro: interno Cobra mini sostituito con Siporax
- CO2: piccolo impianto a fermentazione da lievito e zucchero in gel
- illuminazione: 2 neon da 15W l’uno
- test dell’acqua: con le strisce valori dell’acqua di rubinetto sono
pH = 8,4
KH = 13
GH = >21
NO2 = 0
NO3 = 25
quindi taglio con 1/3 di osmosi e qualche foglia di catappa

dubbi:
- manca qualcosa?
- i biocondizionatori che il negoziante vorrà sicuramente rifilarmi, sono effettivamente necessari
per l’avvio?
- dovrò comprare un fertilizzante per queste piante?
- come posso monitorare se il livello di CO2 che inserisco è ottimale? La metto anche nel primo
mese di avvio della vasca?

-28

Hiraya
07-11-2011, 11:25
non entro in merito ai valori visto che devi cambiarli come hai detto

il biocondizionatore io non lo comprerei,ma quello che mi preoccupa di più è che in un acquario di queste dimensioni le caridine diventeranno cibo vivo per il betta

Reset85
07-11-2011, 11:31
No povere...avevo letto che era una combinazione fattibile anche in acquario piccolo come il mio, ma se deve essere un problema lascio il betta da solo...

e per le altre questioni che dici?

Cursor
07-11-2011, 11:31
Ciao a tutti!!!!!

Questa è la mia “lista della spesa” per allestire partendo dal nulla un acquario da 30L per Betta splendens e qualche caridina:

- piante galleggianti: Limnobium laevigatum, Riccia fluitans
- piante ancorate a legno: Limnophila sessiliflora, Cryptocoryne parva, Vallisneria spiralis, Muschio
di Java
- fondo fertile: NO, solo ghiaino nero
- filtro: interno Cobra mini sostituito con Siporax
- CO2: piccolo impianto a fermentazione da lievito e zucchero in gel
- illuminazione: 2 neon da 15W l’uno
- test dell’acqua: con le strisce valori dell’acqua di rubinetto sono
pH = 8,4
KH = 13
GH = >21
NO2 = 0
NO3 = 25
quindi taglio con 1/3 di osmosi e qualche foglia di catappa

dubbi:
- manca qualcosa?
- i biocondizionatori che il negoziante vorrà sicuramente rifilarmi, sono effettivamente necessari
per l’avvio?
- dovrò comprare un fertilizzante per queste piante?
- come posso monitorare se il livello di CO2 che inserisco è ottimale? La metto anche nel primo
mese di avvio della vasca?

-28

Ciao reset vediamo se ti posso aiutare io , allora calcola che in un 30 litri se metti le galleggianti ti vanno a schermare la luce che arriva alle altre piante in poco tempo dato lo spazio ...magari tienile in un angolo .
Di quelle che hai elencato solo il muschio va' ancorato al legno mentre la vallisneria in 20 litri cresce un po' troppo ... ok per limnophila e criptocorine , dicci comunque le misure della vasca ..
Il filtro non lo conosco e per l'impianto co2 ok , uno strato di fondo fertile io lo metterei così avrai migliori risultati con le piante e con 1watt/litro ( che avrai con quell'illuminazione ) puoi coltivare molte piante .... I test dell'acqua falli con i reagenti che sono molto piu' precisi #36# .
Il bio condizzionatore puoi anche non utilizzarlo lasciando l'acqua per il cambio a riposare 24 ore prima di inserirla ( alcuni la lasciano 12 ore .. ) così permetti al cloro presente di evaporare e anche il famoso attivatore batterico se lasci tempo alla vasca di maturare puoi evitartelo ...
Il livello di co2 in vasca lo monitorerai incrociando il valore del PH con quello del KH , essendo correlati grazie a una tabella capirai la quantita di co2 disciolta in vasca ( in ppm = parti per milione ) .
La tabella co2 la trovi quì su ap .
Sulla fertilizzazione così come per la co2 vacci piano perche' in 30 litri sì fa' in fretta a combinare disastri ;-) .
Solo una nota sulla popolazione , il betta ti predera' i piccoli delle caridine quindi se punti alla riproduzione avrai meno successo ...

Reset85
07-11-2011, 11:32
ah...ps- mi sono scordato di mettere questo nella lista:

- riscaldatore automatico: newattino da 10W
------------------------------------------------------------------------
Grazie mille Cursor!
Le misure della vasca saranno 55x20x28, quindi scarto la Vallisneria.
Per la tabella se non sbaglio ti riferisci a questa, giusto? http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

Fondo fertile quanti cm? e sopra quanti cm di ghiaino scuro?

Stavo pensando anche di fare il famoso "pratino", anche se per uno alle prime armi come me può essere un'ambizione un po' troppo alta...:-)

roby02091987
07-11-2011, 11:42
Il biocondizionatore è necessario se usi acqua di rubinetto, perchè lega i metalli pesanti e aggiunge sostanze benefiche per i pesci. Devi trattare tutta l'acqua che metti in vasca con quesa sostanza.

Invece gli attivatori batterici, che il negoziante ti rifilerà di sicuro, sono inutili in avvio, dato che devi comunque aspettare il mese di mautrazione e che le colonie batteriche si formano comunque.

Il fertilizzante alle piante non fa schifo, il problema è che non tutte le caridine lo sopportano, specie se ad ""elevate"" concentrazioni. Ad esempio le red cherry, a quanto ho letto, lo sopportano senza problemi, mentre altre specie più delicate fanno una brutta fine o smettono di riprodursi...

Nel mio caridinaio metterò delle red cherry, e penso che fertilizzerò in maniera moolto blanda, giusto per non lasciare le piante a secco...

Cursor
07-11-2011, 12:05
Il biocondizionatore è necessario se usi acqua di rubinetto, perchè lega i metalli pesanti e aggiunge sostanze benefiche per i pesci. Devi trattare tutta l'acqua che metti in vasca con quesa sostanza.

Leggi quì : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296937

Ne ho discusso con un chimico su un'altro forum e diceva le stesse cose , anzio aggiungeva che in vasche ben avviate queste tracce di metalli vengono legate automaticamente ( ma non ricodo di preciso e non mi lancio discorsi sopra le mie possibilita' ) .
Possono essere utili le sostanze anti stress ma credo che sia inutile spendere parecchi soldini quando sì puo' evitare .....

Vero che le caridine risentono della fertilizzazione .... non ci avevo pensato .... a questo punto meglio un buon fondo fertile e una fertilizzazione blanda in colonna , magari con fertilizzanti studiati per vasche di caridine #36# .

Hiraya
07-11-2011, 12:11
No povere...avevo letto che era una combinazione fattibile anche in acquario piccolo come il mio, ma se deve essere un problema lascio il betta da solo...

e per le altre questioni che dici?
magari non tutte ma i piccoli e gli adulti che man mano fanno la muta saranno bocconcini prelibati per il betta :-))

con le caridine japonica avresti maggiori possibilità di successo in quanto sono più grandi delle altre caridine ;-)

Reset85
07-11-2011, 13:46
Riassumo:

OK al biocondizionatore
NO all'attivatore batterico
OK al fondo fertile
NO al fertilizzante

Ma........siamo sicuri che con un acqua di rubinetto coi miei valori (che per comodità riporto qui sotto):

pH = 8,4
KH = 13
GH = >21
NO2 = 0
NO3 = 25

un taglio di questa con 1/3 di osmosi, biocondizionatore, impiantino CO2 a fermentazione e qualche foglia di catappa porti i valori al loro posto?

Reset85
07-11-2011, 17:31
mi correggo:

SI al fertilizzante molto blando

sto ancora meditando se mettere o meno il fondo fertile...ho paura di mangiare spazio al pesce se inizio a mette 4 cm + 4 cm di ghiaino, avendo una vasca non troppo grande.

maremotus
07-11-2011, 18:06
30 litri sono troppo pochi per qualsiasi cosa

Nicodemus
07-11-2011, 18:58
il termoriscaldatore non prenderlo automatico, il betta ha bisogno di acqua calda e il newattino (se ben ricordo) alza di un grado o due la temperatura esterna.
comprati un 25 watt regolabile, lo imposti a 26 gradi e sei a posto.
le caridine, se fai un bell'acquario piantumato rischiano relativamente poco. Dipende poi molto dal Betta, sono pesci strani e ogni esemplare ha il carattare diverso dall'altro io ne ho avuti di docili e altri che si accanivano verso qualsiasi cosa si muovesse.
Certo con le multidentata rischi di meno ma, a dispetto delle dimensioni, sono molto timide e dovresti metterne almeno 5-6 per vederle all'opera anche di giorno

Reset85
07-11-2011, 20:55
Purtroppo 30 Litri è il volume che ad oggi posso permettermi per vari motivi.

Grazie Nicodemus per la delucidazione.

Vorrei chiarirmi un altro dubbio, rischiando di fare una figuraccia ma preferisco chiedere piuttosto che sbagliare: come preparare l'acqua da mettere all'avvio della vasca?

Ho comprato questo biocondizionatore (Biotopol della JBL) e lo devo usare sulla mia acqua di rubinetto da mischiare poi in proporzione alla osmotica.
I valori della mia acqua di rubinetto li ho misurati senza biocondizionatore. Devo ri-misurarli dopo averlo usato e poi rifare questi calcoli (http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=3354717&postcount=2) su quelli?

Se non ho capito male l'acqua così preparata è da lasciare in vasca per il primo mese e poi, una volta maturato il filtro dopo quel periodo e controllati regolarmente i valori, si inizia coi cambi bisettimanali del 20%...

jackrevi
07-11-2011, 21:56

non è assolutamente vero... vuoi dire che le caridine non vanno bene? stanno anche negli acquari nano da 10l... stesse cosa per il betta... hai mai visto una bettiera? neanche una decina di litri...

arthemis1989
07-11-2011, 22:45

non sono per niente un esperto ma mi sembra esagerato.

se vuoi la fertilizzazione prova a dare un occhio a questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5929-nano-fertilizzante-giornaliero#3000-litri-p-6536.html

appena torna disponibile mi sa che lo prendo anch'io.
non credo che faccia male alle caridine.
ne sono venuto a conoscenza grazie ad un altro topic qui nel forum.
per sicurezza, cosa che farò sicuramente anch'io, diminuiròle dosi.

Reset85
07-11-2011, 23:34
OTTIMO!

grazie mille a tutti!

Adesso stavo compilando un po' di combinazioni di "convivenze in 30 litri" che ho collezionato leggendo qui sul forum. Ve le allego qui sotto (ogni riga è un caso diverso, ovviamente):

1 Betta splendens maschio
1 B.s.m + caridine japoniche
1 B.s.m + Guppy (gruppi di almeno 4)
1 B.s.m + Microrasbore kubotai
1 B.s.m + Boraras brigittae
branco di Guppy Poecilia reticolata (almeno 6)
branco di Neon Paracheirodon axelrodi (almeno 6)
branco di Microrasbore kubotai (almeno 6)
branco di Boraras brigittae (almeno 8-10)
branco di Galaxy rasbora (almeno 6)
Caridinaio
Lumache Ampullarie in aggiunta

Ora, contando che sto allestendo questo acquario sostanzialmente perchè non so più dove mettere le dafnie, quello che mi importa è che se le pappino...

Betta splendens mi attirava...ma ci sono così tante belle combinazioni!!! Voi che dite?

Nicodemus
07-11-2011, 23:56
io dico che Betta e guppy insieme non possono andare!
per gli axelrodi 30 litri sono pochi, gli altri pesci li conosco poco.
io ti consiglierei di fare così

1 Betta maschio
6 caridine multidentata (ex japonica)
1 neritina
qualche red cherry secondo me puoi provare a mettercela

Reset85
10-11-2011, 01:19
Continuo qui per evitare di aprire un nuovo thread, e dato che con la funzione cerca non ho trovato facilmente la risposta a questa domanda:

Ho avviato oggi la vasca ( ^_^ ) già piantumata e vorrei avere una vostra opinione su che potenza del filtro usare...è un filtro interno Duetto Cobra mini (regolabile). Per l'avvio è merlo tenerlo sparato in modo da facilitare il ricircolo dell'acqua o più lento?