Entra

Visualizza la versione completa : Qual'è il litraggio minimo per tenere una coppia di aulonocara?

Corydoras 98
06-11-2011, 10:55
vorrei tanto tenerli e prenderli a natale ma credo 80 litri netti siano pochi consigliatemi.

gimmy770
06-11-2011, 11:26
i pesci del malawi non vanno a litri ma a seconda della dimenzione di base della vasca per un trio o coppia di aulonocara la base della vasca deve essere minimo 100x40(queste sono le dimensioni minime anche se nella vasca vuoi inserire solo una coppia di aulonocara, sotto queste dimensioni nn puoi inserire nessun malawi)
con questa dimensione(100x40-100x50) puoi fare un trio di aulonocara + un trio di labidochromis caeruleus o cynotilapia
poi se riesci a rimediare un 120x40 o 120x50 puoi inserire 3 specie

Metalstorm
06-11-2011, 19:04
a parte che le aulonocara non vanno in coppia, ma almeno in trio perchè sono haremiche

e poi dipende di che aulonocara stiamo parlando: il minimo sindacale è il classico Rio 180 per capirci, dove puoi tenerne un trio di quelle meno ignoranti (fino alle stuartganti) più altra specie tranquilla o farne un monospecifico...il monospecifico è adatto per quelle piccole e particolari, dove più maschi aiutano a manetenere colorati i dominanti (ad esempio le aulonocara aquilonium o le ethelwynnae)

ci sono poi aulonocara molto aggressive, come le jacobfreibergi...per loro vasche di almeno 120cm di lunghezza, meglio se 150cm

vasche grandine ci voglio pure per specie tranquille, ma di buona taglia, come aulonocara rostratum

Paolo Piccinelli
06-11-2011, 19:47
Domanda sbagliata Corydoras98...

Sbagliata per i motivi detti sopra e sbagliata per una ragione ancora più importante.
Perchè dobbiamo sempre cercare di far stare i pesci in vasche "al pelo"?!?
Solo sentire il termine "litraggio minimo indispensabile" mi fa venire i brividi.

su, dai... riformula la domanda in questo modo:

Mi piacerebbe molto allevare l'Aulonocara XXX.
Qual'è l'acquario che mi consente di darle una sistemazione consona?

Questo è quello che voglio leggere su Acquaportal... il resto lo lascio a facebook e yahoo answers #23#07

Corydoras 98
06-11-2011, 21:16
ok,ragazzi alora rinuncio,in 80 x30 non posso tenere nulla allora?

ps:paolo ho scritto così per essere più chiaro,mi sembravano come gli altri ciclidi a coppie rinuncion non voglio farli soffrire.

cosa mi consigliate in 80 litri netti? con una base di 80x30?

grazie a tutti,per ora ho una coppia di pelvicachromis pulcher ma vorrei cambiarla verso marzo

Anto86
07-11-2011, 13:34
Oh ma allora sei duro eh, 50 ti hanno detto che la vasca minima è 100x40 e te insisti? Scusate ma non sopporto le cose forzate...per chiudere faccio riferimento alla mia firma. >:-(

pseudo80
07-11-2011, 13:47
Oh ma allora sei duro eh, 50 ti hanno detto che la vasca minima è 100x40 e te insisti? Scusate ma non sopporto le cose forzate...per chiudere faccio riferimento alla mia firma. >:-(

Penso si riferisse a quale altro biotopo possa fare in 80x30 :-) ...che non può farci un Malawi l'ha capito ;-) .

Anto86
07-11-2011, 13:52
Se fosse così non è la sezione adatta dove parlarne, qui si parla di Malawi.. >:-(

Metalstorm
07-11-2011, 14:39
restando in tema laghi africani, puoi orientarti su un monospecifico per alcuni pesci del lago tanganica

nel caso tu voglia informarti su questi animali, apri un post nella sezione tanganica ;-)

Corydoras 98
07-11-2011, 14:44
restando in tema laghi africani, puoi orientarti su un monospecifico per alcuni pesci del lago tanganica

nel caso tu voglia informarti su questi animali, apri un post nella sezione tanganica ;-)

ok,grazie potresti consigliarmi qualcosa?

ps:ho l'acquario mediamente piantumato

Paolo Piccinelli
07-11-2011, 14:53
Se fosse così non è la sezione adatta dove parlarne, qui si parla di Malawi..

permetti? ;-)

Corydoras 98
07-11-2011, 15:04
Se fosse così non è la sezione adatta dove parlarne, qui si parla di Malawi..

permetti? ;-)

hehe,io veramente volvo qualche ciclide del malawi ma allora se la vasca è piccola niente. che mi consigliate allra?

alek4u
07-11-2011, 15:43
Mi pare di capire che tu abbia le idee molto vaghe su cosa sia una vasca Malawi o Tanganika.

Prova a fare un giro nelle sezioni dedicate, guardando le vasche degli altri, poi ne riparliamo :P :P :P

toccio
07-11-2011, 15:56
Malawi no, tanganika si.
Penso che una comunità conchigliofila + una rocciofila ci possa stare, con una piccola rocciata su un lato e sabbia e conchiglie sul resto.

Corydoras 98
07-11-2011, 19:15
Mi pare di capire che tu abbia le idee molto vaghe su cosa sia una vasca Malawi o Tanganika.

Prova a fare un giro nelle sezioni dedicate, guardando le vasche degli altri, poi ne riparliamo :P :P :P

lo so che la mia vasca è microscopica rispetto alle altre ma mi piaccio i mawitosi :-)) non posso farci niente...

Malawi no, tanganika si.
Penso che una comunità conchigliofila + una rocciofila ci possa stare, con una piccola rocciata su un lato e sabbia e conchiglie sul resto.

io però vorrei pesci colorati e belli da guardare come comortamento ecc...

cosa mi consigliate per il mio acquario senza stravolgerlo?

accetto qualsiasi proposta basta che si parli di ciclidi :-)

Anto86
07-11-2011, 19:23
Mi arrendo...se ti piacciono i pesci del malawi comprati un 200l e ne riparliamo...sennò TANGANICA!Sempre ciclidi sono... #77

pseudo80
07-11-2011, 19:38
io però vorrei pesci colorati e belli da guardare come comortamento ecc...
cosa mi consigliate per il mio acquario senza stravolgerlo?
accetto qualsiasi proposta basta che si parli di ciclidi :-)

Se la vasca è abbastanza piantumata allora una coppia di apistogramma o ramirezi o simili perchè anche con ciclidi del Tanganika ti serviranno SOLO sabbia+rocce :-)) .

Corydoras 98
07-11-2011, 20:54
ok ragazzi,sapete che vi dico? resto con i mii pelvicachromis pulcher e i ciclidi nani.

non ho spazio in casa per un 200l. :-(
------------------------------------------------------------------------

cacchio...non può chiedere uno? -:33

Anto86
07-11-2011, 21:30
Si certo che si può chiedere, siamo qua apposta...ma domande sensate...la risposta l avevi già avuta da diverse persone e te...ma allora che ci metto?... se non è possibile punto. Le cose forzate con gli esseri viventi non vanno.

Corydoras 98
07-11-2011, 21:39
Si certo che si può chiedere, siamo qua apposta...ma domande sensate...la risposta l avevi già avuta da diverse persone e te...ma allora che ci metto?... se non è possibile punto. Le cose forzate con gli esseri viventi non vanno.

questo è nche giusto ma io ho chiesto di suggerirmi qualche altro ciclide,ma non ho specificato del malawi,taganica ecc....

io intendevo qualcosa che poteva starci dntro :-)

Anto86
07-11-2011, 21:41
E io ti ho risposto che questa non è la sezione adatta, qui si parla di ciclidi del malawi. E chiudo.

Paolo Piccinelli
07-11-2011, 21:51
Ecco, bravi.

Altrimenti chiudo io #07

Ripeto che non si cerca "il pesce che ci sta al pelo"!!!
La prossima volta lo scrivo in rima...

Corydoras 98
08-11-2011, 15:26
ragazzi io per ora resto con i miei pulcher,meglio così,loro almeno stanno bene.