PDA

Visualizza la versione completa : cambio materiale fondo

rifabi
05-11-2011, 22:13
Dopo alcune settimane che pensavo al cambio del fondo dell'acquario mi accingo a chiedervi qualche info!
L'attuale, è un classico policromo + fondo fertile JBL, scelto "grazie" ai consigli del negoziante.
Ora, sono 2 anni e mezzo che l'acquario gira, ma devo dire che il fondo mi ha stufato, è troppo innaturale.
Ho addocchiato più che altro le sabbie, mi sembrano molto più naturali, e più fini esteticamente; per essere preciso mi piace la sabbia indiana fine trovata su un noto sito di vendita online.
Il problema è che avrei un fondo molto compatto che darebbe problemi per la crescita delle piante e respirazioni anossiche.(per quanto riguarda la fertilità integrerei con osmocote) e pmdd.
Ora, non vorrei utilizzare uno strato inferiore di akadama di granulometria più grande, per poi ricoprirla di sabbia e ritrovarmi il tutto mischiato tra qualche settimana.
Tenendo conto che l'acquario è 150x50 vorrei anche non spendere un capitale solo di sabbia.
Datemi qualche consiglio su materiali belli esteticamente e non troppo dispendiosi!

rifabi
06-11-2011, 20:19
nessuno ragazzi?

valerio90
06-11-2011, 21:28
scusa ma tutta akadama fine non ti piace? semmai sotto metti osmocote come hai detto! un poco di torba e del lapillo vulcanico!

dado69
06-11-2011, 22:48
Quoto, l'akadama per me e' la soluzione ideale che da un senso di "vero" e non di artificiale alla vasca. Conta 3 sacchi da 12 lt di akadama fine, ma sotto metterei comunque del fertilizzante;-)

rifabi
07-11-2011, 00:40
quindi solo akadama? ma non si compatta? non è meglio integrare con laterite e torba? Il problema è che ho paura che il tutto si mischia diventanto totalmente antiestetico!

valerio90
07-11-2011, 04:30
tranquillo l'akadama è gia di per se usata per evitare di avere zone anossiche in vasca molto pericolose essendo molto ariosa permette alle piante di avere appunto ossigeno alle radici.. quindi problemi non ne hai! se la usi tutta fine e propio vuoi dormire tranquillo mettici la torba in granuli quella che si mette nel filtro" una manciata" e se propio vuoi esagerare metti della pomice o della pozzolona! e vai tranquillo! io domani cambio il fondo del mio acquario con (dal basso all alto) osmocote e torba in granuli sull'osmocote sono indeciso lei o un fondo fertile tipo initial sticks o robe simili! lapillo vulcanico o pozzolana akadama grossa e akadama fine! poi ti faccio sapere!;-)

dado69
07-11-2011, 08:12
tranquillo l'akadama è gia di per se usata per evitare di avere zone anossiche in vasca molto pericolose essendo molto ariosa permette alle piante di avere appunto ossigeno alle radici.. quindi problemi non ne hai! se la usi tutta fine e propio vuoi dormire tranquillo mettici la torba in granuli quella che si mette nel filtro" una manciata" e se propio vuoi esagerare metti della pomice o della pozzolona! e vai tranquillo! io domani cambio il fondo del mio acquario con (dal basso all alto) osmocote e torba in granuli sull'osmocote sono indeciso lei o un fondo fertile tipo initial sticks o robe simili! lapillo vulcanico o pozzolana akadama grossa e akadama fine! poi ti faccio sapere!;-)

valerio!!!!!!!!!!!!!!!! Non fare questa *******. Se sifonerai il fondo inevitabilmente dopo poco tempo si mischierà' il tutto e perderà' il piacevole effetto del fine. Parola di chi l'ha gia' sperimentato........-:33

rifabi
07-11-2011, 11:44
valerio!!!!!!!!!!!!!!!! Non fare questa *******. Se sifonerai il fondo inevitabilmente dopo poco tempo si mischierà' il tutto e perderà' il piacevole effetto del fine. Parola di chi l'ha gia' sperimentato........-:33

è proprio questo che intendevo!! quindi è meglio solo o akadama grossa o akadama fine? per quanto riguarda la torba in granuli ed osmocote, è possibile lo stesso metterli vero? basta lasciarli sul fondo e poi ricoprirli con 4-5 cm ?

scriptors
07-11-2011, 14:37
Nei limiti del possibile sempre meglio il fondo fatto da un unico materiale, i miscugli inevitabilmente diventano miscugli.

Per evitare anossie (che non sono proprio facili da fare) basta mantenersi su fondi spessi 5cm circa ;-)

valerio90
07-11-2011, 16:04
scusa dado ma leggedo nanito e molti altri il problema non si vovrebbe venire creare con qualche accortezza io il fondo è da 2 anni che non lo sifono perchè so che li si vengono a creare dei batteri buoni che contrastano quelli cattivi! e poi io voglio mettere molte piante e se riesco anche un pel pratino quando è tutto ricoperto di piante sinceramente il fondo può anche essere rosso fuoco#17 non mi interesserebbe piu di tanto quando ho un bel prato!

dado69
07-11-2011, 20:12
scusa dado ma leggedo nanito e molti altri il problema non si vovrebbe venire creare con qualche accortezza io il fondo è da 2 anni che non lo sifono perchè so che li si vengono a creare dei batteri buoni che contrastano quelli cattivi! e poi io voglio mettere molte piante e se riesco anche un pel pratino quando è tutto ricoperto di piante sinceramente il fondo può anche essere rosso fuoco#17 non mi interesserebbe piu di tanto quando ho un bel prato!

Il problema non si crea se non sifoni. Se lo fai inevitabilmente si mischierà' il tutto;-)

valerio90
07-11-2011, 20:45
non amo sifonare! e cosi evito l'insalata mista di akadama &co;-)

dado69
07-11-2011, 21:35

è proprio questo che intendevo!! quindi è meglio solo o akadama grossa o akadama fine? per quanto riguarda la torba in granuli ed osmocote, è possibile lo stesso metterli vero? basta lasciarli sul fondo e poi ricoprirli con 4-5 cm ?

Utilizza solo akadama fine. Per quanto riguarda l'osmocote e la torba utilizzali pure, ma se non "pompi" la vasca con fertilizzante ( sempre in base alle piante che metti ), non aspettarti miracoli;-)