PDA

Visualizza la versione completa : Si potrebbe creare un escursione termica in acquario?

Corydoras 98
05-11-2011, 20:56
in natura l'escursione termica tra giorno e notte rafforzai pescie giova a loro in tutti i sensi,in acquario non si potrebbero mettere 2 riscaldatori?

uno per il giorno quando le luci sono accese ad esempio a 26 gradi ed uno per la notte a 25 radi,tutto questo gestiti da timer.

avrebbe qualche effetto positivo? :-)

Johnny Brillo
05-11-2011, 21:04
Se faccia bene non lo so, ma con tutte le luci accese già normalmente a me fa quest'escursione termica di un grado.

mrmotti
05-11-2011, 21:08
Anche a me come dice Johnny l'escursione termica di un grado tra giorno e notte ce l'ho (26 gradi con le luci accese 25 con le luci spente).

Ale87tv
05-11-2011, 21:13
certo che puoi farlo, però devi avere un minimo di conoscenza della T° nei biotopi di origine :-) sicuramente farà bene :-)

Corydoras 98
05-11-2011, 21:31
certo che puoi farlo, però devi avere un minimo di conoscenza della T° nei biotopi di origine :-) sicuramente farà bene :-)

ok,sapresti a che temperatura stanno pelvicachromis pulcher? :-))

dovrebbero stare nei fiumi africani ma non sò i nomi :-D
------------------------------------------------------------------------
Se faccia bene non lo so, ma con tutte le luci accese già normalmente a me fa quest'escursione termica di un grado.

a me nò perchè se le luci fanno alzare la temperatura il riscaldatore stacca,aspetta che scende a la riporta a 25 quaindi la temperatura è pressochè stabile :-)

Corydoras 98
05-11-2011, 23:03
vorrei far anche un altra domanda,in una vasca da 300 litri quest'estate osso mandare la coppia in vacanza?

pietropal
06-11-2011, 02:02
vorrei far anche un altra domanda,in una vasca da 300 litri quest'estate osso mandare la coppia in vacanza?

Intendi una vasca all'aperto? Si, io quest'estate ho merso diversi ciclidi nel mio laghetto tra cui 10 giovani pelvicachromis pulcher. Ne sono usciti tre mesi dopo con dei colori meravigliosi, mai visti in acquario. Sono convinto che all'aperto stiano mille volte meglio che in acquario. Tieni conto che avevo una trentina di pesci nel laghetto e non gli ho mai dato da mangiare una volta, eppure quelli giovani sono cresciuti tantissimo e con colori bellissimi. Unica nota negativa è che il trasferimento in casa a settembre è molto traumatico. Ho avuto qualche perdita e più o meno tutti boccheggianti per un paio di giorni.
Fra i Pulcher nessuna perdita, ma ho perso due Cyprichromis e 2 Julidochromis

Corydoras 98
06-11-2011, 10:40

Intendi una vasca all'aperto? Si, io quest'estate ho merso diversi ciclidi nel mio laghetto tra cui 10 giovani pelvicachromis pulcher. Ne sono usciti tre mesi dopo con dei colori meravigliosi, mai visti in acquario. Sono convinto che all'aperto stiano mille volte meglio che in acquario. Tieni conto che avevo una trentina di pesci nel laghetto e non gli ho mai dato da mangiare una volta, eppure quelli giovani sono cresciuti tantissimo e con colori bellissimi. Unica nota negativa è che il trasferimento in casa a settembre è molto traumatico. Ho avuto qualche perdita e più o meno tutti boccheggianti per un paio di giorni.
Fra i Pulcher nessuna perdita, ma ho perso due Cyprichromis e 2 Julidochromis

ok,grazie 1000 ma in 300 litri anche se metto piante galleggianti e l'acqua diventa verde devo fare dei piccoli cambi giusto? l'acqua è pur sempre senza filtro e stagnante

avrei possibilità di vedere qualche riproduzione? :-)

pietropal
06-11-2011, 10:46
Beh il mio laghetto è molto grande quindi 30 pesci su 10000 litri non è che abbiano una grande incidenza, ci pensavano le piante al filtraggio, su 300 litri il discorso è diverso. Con molta ceratophyllum puoi anche prevedere una filtraggio minimo, va bene anche un filtro d'amburgo con una pompa piccolissima. Non me la sentirei di consigliarti nessuna forma di filtraggio.
Per il discorso riproduzioni è molto probabile, i pulcher si riproducono facilmente, poi le alte temperature estive favoriscono il tutto. Mi raccomando, visto che stai al sud la vasca mettila all'ombra altrimenti in piena estate faresti bollire i tuoi pesci. Io che sto in Toscana avevo il laghetto a 30°C nelle ore più calde, e per metà giornata è all'ombra.
Con una vasca da 300 litri supereresti i 40°C in un batter d'occhio.

peppelandia
06-11-2011, 11:36
scusa la mia domanda ot ma te la devo fare assolutamente altrimente muoio dalla curiosità

mi dici come hai fatto a ripescare 30 pesci in 10000 litri d'acqua?
con la maschera e le pinne??

pietropal
06-11-2011, 11:44
scusa la mia domanda ot ma te la devo fare assolutamente altrimente muoio dalla curiosità

mi dici come hai fatto a ripescare 30 pesci in 10000 litri d'acqua?
con la maschera e le pinne??

:-D:-D:-D
Hai perfettamente ragione, in realtà me lo sono chiesto pure io per tutta l'estate.
Ci ho messo un bel po'. Ho svuotato il laghetto fino a lasciare 15 cm d'acqua e poi a pescare nella melma col retino. Una fatica e un mal di schiena atroce (e una puzza incredibile). Quando mi tornavano i conti sui pesci inseriti ho (per sicurezza) svuotato anche gli ultimi 15 cm e verificato che non c'era più nessuno e poi ho riempito di nuovo.
Ho sfruttato il momento di vuoto per ripiantare il papiro che era raddoppiato.
Ho deciso che non lo farò più comunque, non tanto per il lavoraccio che è ripescare tutti ma per lo shock che subiscono i pesci al rientro in vasca

peppelandia
06-11-2011, 12:05
a ok, adesso ci siamo,

per la melma che si crea puo' essere dovuto ad un filtro non potente abbastanza? (parlo da ignorante in materia di laghetti)

per lo shock non si puo' far niente da 10000 litri ad una vasca max 500 o 600 litri è come se a noi ci mandassero in vacanza a miami in una super villa con 8 piscine e poi ci rimandano indietro in un monolocale

Corydoras 98
06-11-2011, 12:36
Beh il mio laghetto è molto grande quindi 30 pesci su 10000 litri non è che abbiano una grande incidenza, ci pensavano le piante al filtraggio, su 300 litri il discorso è diverso. Con molta ceratophyllum puoi anche prevedere una filtraggio minimo, va bene anche un filtro d'amburgo con una pompa piccolissima. Non me la sentirei di consigliarti nessuna forma di filtraggio.
Per il discorso riproduzioni è molto probabile, i pulcher si riproducono facilmente, poi le alte temperature estive favoriscono il tutto. Mi raccomando, visto che stai al sud la vasca mettila all'ombra altrimenti in piena estate faresti bollire i tuoi pesci. Io che sto in Toscana avevo il laghetto a 30°C nelle ore più calde, e per metà giornata è all'ombra.
Con una vasca da 300 litri supereresti i 40°C in un batter d'occhio.

ok,la metteò all'ombra,io avevo ensato di mettere molto ceratophyllum come dici tu e molta lemna minor che c'è gia,dopo che faccio maturare la vasca un mese con l'acqua verde ecc...

dovrei alimentarli?

non credo che 2 p.pulcher su 300 litri inquinino molto :-)

aspetto consigli.

l'unco filtro che potrei fare è un filtro ad aria no avendo la possibilità di usare la corrente potrei metter el'areatore in casa e mettere 30 metri di tubo,riuscirebbe a coprire questa ditanza? :-)

pietropal
06-11-2011, 13:10
La melma è normale che si crei, evitarlo è impossibile. La mancata limpidezza dell'acqua può essere dovuta ad un insufficiente filtraggio (comunque non è detto, un esplosione algale rende l'acqua verde ma non danneggia i pesci e si può evitare solo con una lampada uv), la melma sul fondo si crea dalla decomposizione di foglie ed altro che inevitabilmente finiscono nel laghetto.

L'aeratore 30m non li copre a meno che non sia molto potente. IMHO 2 pulcher in 300 lt senza filtraggio non li metterei, nemmeno con un quintale di ceratophyllum e lemna.

Corydoras 98
06-11-2011, 15:26
La melma è normale che si crei, evitarlo è impossibile. La mancata limpidezza dell'acqua può essere dovuta ad un insufficiente filtraggio (comunque non è detto, un esplosione algale rende l'acqua verde ma non danneggia i pesci e si può evitare solo con una lampada uv), la melma sul fondo si crea dalla decomposizione di foglie ed altro che inevitabilmente finiscono nel laghetto.

L'aeratore 30m non li copre a meno che non sia molto potente. IMHO 2 pulcher in 300 lt senza filtraggio non li metterei, nemmeno con un quintale di ceratophyllum e lemna.

hehe allra rinuncio,non posso usare la corrente elettrica. -43

un areatore 100 litri ora coprirebbe tale distanza?

ps:potrei fare di cambi parziali settimanali di 30 litri :-)

pietropal
06-11-2011, 15:31
Un aeratore da 100 lt/h non è potente.
Io comunque ho detto la mia opinione, senti anche qualcun altro che dice

Corydoras 98
06-11-2011, 15:33
Un aeratore da 100 lt/h non è potente.
Io comunque ho detto la mia opinione, senti anche qualcun altro che dice

ok,scusa ho scritto 100,volevo dire 300 :-)

Agro
07-11-2011, 14:28
La dennerle fa un cotroller per la temperatura diurna e notturna, ma costa caro.

http://www.dennerle.eu/global/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=76&Itemid=122&lang=it

Paolo Piccinelli
07-11-2011, 15:06
Inizia a mettere il fondo ora e in primavera avrai già un fondo maturo che aiuta a depurare l'acqua.

se ti procuri qualche bulbo di ninfea lo puoi anche piantare.
In primavera infili in vasca due o tre rametti di pothos e del giacinto d'acqua (eichornia crassipes)... con tutta 'sta roba, i due pulcher avranno sempre l'acqua pulita anche senza filtro. ;-)

E' importante mettere piante con foglie emerse per mantenere alto il livello d'ossigeno anche la notte.

Corydoras 98
07-11-2011, 15:08
Inizia a mettere il fondo ora e in primavera avrai già un fondo maturo che aiuta a depurare l'acqua.

se ti procuri qualche bulbo di ninfea lo puoi anche piantare.
In primavera infili in vasca due o tre rametti di pothos e del giacinto d'acqua (eichornia crassipes)... con tutta 'sta roba, i due pulcher avranno sempre l'acqua pulita anche senza filtro. ;-)

E' importante mettere piante con foglie emerse per mantenere alto il livello d'ossigeno anche la notte.

ok,grazie 1000,hai altri consigli su cosa posso mettere?

se vuoi faccio una foto alla vasca. :-)

che fondo metto?

Paolo Piccinelli
07-11-2011, 15:27
ci metti 5 cm di terra presa dall'orto o dal giardino (occhio che nessuno ci abbia spruzzato insetticidi o altro) e sopra ci metti altri 5 cm di ghiaia... o policromo per acquari o ghiaietto fine di fiume.

Riempi d'acqua e poi te la dimentichi fino a marzo. ;-)

Corydoras 98
07-11-2011, 19:04
ci metti 5 cm di terra presa dall'orto o dal giardino (occhio che nessuno ci abbia spruzzato insetticidi o altro) e sopra ci metti altri 5 cm di ghiaia... o policromo per acquari o ghiaietto fine di fiume.

Riempi d'acqua e poi te la dimentichi fino a marzo. ;-)

ok,però c'è un problema,la terra del mio giardino è argillosa,non potrebbe creare zone anossiche?

ps:posso mettere l'acqua dei cambi così ci sono già batteri?

atomyx
07-11-2011, 19:33
Frena con la fantasia...

Corydoras 98
07-11-2011, 19:35
Frena con la fantasia...

in che senso?

perchè?