Entra

Visualizza la versione completa : Moria Pesci Improvvisa

elpocho1988
05-11-2011, 20:27
Ragazzi nel mio acquario è in atto una moria di pesci.
Ieri vedo un Trigoganster, che impazzisce, x tutta la vasca nuota velocemente, sbatte contro le pareti per poi tornare a terra stecchito, e riprendere il suo nuoto pazzo. Non aveva mai fatto così. Il pesce aveva 5 anni, è morto stamane. Pensando che fosse morto di vecchiaia, me ne faccio una ragione, dato che dalla morte ai primi sintomi sono passati circa 12 ore. Mi accorgo che l'altro trigoganster, che ho in acquario ha i suoi stessi sintomi, e i due scalari boccheggiano e sembrano assenti, non nuotando come facevano di solito. Cambio subito il 50% dell'acqua con una pulizia radicale del fondo, cambio lana filtro, ed inserisco carbone attivo e batteri. Inoltre inserisco anche l'aereatore dato che i pesci li vedo male...

Mi dispiace non poter postare i valori dell'acqua, ho finito i test. Ma vi dico che è acqua abbastanza dura...

I pesci non mangiano e hanno perso vitalità. Gli altri pesci in vasca, guppy e platy sembrano stare bene..anche se anche loro mangiano poco e sono poco reattivi!

Il trigogaster anche lui ha 5 anni, Gli scalari uno 5, l'altro 3. Ripeto mai avuto problemi prima.

Axa_io
05-11-2011, 23:11
elpocho1988 Ciao

Hai pesci mal abbinati purtroppo. Dovresti rivedere la popolazione della tua vasca. Trichogaster, scalari, poecilidi - specie diverse che hanno bisogno di valori, temperature e alimentazione diversa.
Intanto ti chiedo: hai inserito qualcosa di nuovo in vasca? Che temperatura hai? Litri? Ti consiglierei di fare un'altro cambio di 20 - 30%, lascia l'aeratore acceso e se hai la CO2 spegnila.
Rivedi per favore la popolazione della tua vasca.

eltiburon
06-11-2011, 01:18
Segui subito i consigli di Axa, lì dentro è successo qualcosa, non è solo l'età! Sembra un avvelenamento, cambia ancora!

Giudima
06-11-2011, 09:43
C'è bisogno - urgentemente - dei valori dell'acqua, altrimenti si va alla cieca!

elpocho1988
06-11-2011, 18:25
So che la popolazione è da rivedere....anche se convivono da anni senza problemi... so che senza test andiamo alla ceca...ma tt cio è capitato nel week end... e nn posso comprarli...mi erano terminati proprio in qst giorni.

Temp 26° - Litri 150

La situazione dopo il cambio d'acqua sembra essere migliorata, i pesci ora mangiano e nuotano normalmente. Possibile sia stato un picco di nitriti o nitrati? Dato che tt è migliorato dopo una sifonatura radicale del fondo e pulizia del filtro?

Giudima
06-11-2011, 18:48
............La situazione dopo il cambio d'acqua sembra essere migliorata, i pesci ora mangiano e nuotano normalmente. Possibile sia stato un picco di nitriti o nitrati? Dato che tt è migliorato dopo una sifonatura radicale del fondo e pulizia del filtro?

Queste due ultime operazioni a cui tutti in preda al panico ricorrono mi fanno abbastanza preoccupare perchè, spesso, fanno più danni di quanti ne risolvono.

Procurati un test dei nitriti e tieni costantemente monitorata la situazione.

crilù
06-11-2011, 19:28
In effetti una sifonatura "radicale" e pulizia del filtro non erano da farsi ora con i pesci così.
Bastava il cambio.
Ora tienili monitorati ancora di più e misura i valori il prima possibile.