Entra

Visualizza la versione completa : Piccoli organismi in acquario

Brontoscorpio
02-11-2011, 22:20
mi ritrovo nella vasca in maturazione un pò di questi minuscoli esserini, sembrano piccole lumachine trasparenti (apparentemente) senza guscio ma a toccarle col dito, da sopra, si rivelano essere abbastanza durette.. hanno un punto più scuro verso la parte posteriore dell'animale (credo). strisciano molto lentamente su piante e vetri, apparentemente senza quasi movimento.

forse sono qualche stadio giovanile di qualche organismo? sapete identificarli

http://i.imgur.com/GFPLE.jpg
la foto non è granchè ma non ho lenti macro

Jamario
02-11-2011, 23:50
Ciao, a occhio e croce sembrano giovani di physa, ma dalla foto non si può dire con certezza...

Ale87tv
03-11-2011, 20:35
a occhio piccole physa, o al massimo ancyllidae... ma comunque sia innocue ;-)

Brontoscorpio
03-11-2011, 22:31
a occhio piccole physa, o al massimo ancyllidae... ma comunque sia innocue ;-)

http://www.nwnature.net/macros/efl_fall05/thumbs/efl_sep05_27_1.jpg

ma sai che pare proprio lei? :-)

tra l'altro proprio oggi ho notato una nuova lumachina con guscio piatto (quindi presumo Planorbarius) e un'altra piccolissima con guscio molto simile a quest'ultima, ma mi è parso più verticale..

che bello, non è avviato da neanche una settimana, io c'ho fatto quasi nulla e già si vede vita che gira :-))

Ale87tv
04-11-2011, 01:17
che bello, non è avviato da neanche una settimana, io c'ho fatto quasi nulla e già si vede vita che gira :-))

è la cosa che apprezzo di più in un allestimento... :-)

Brontoscorpio
04-11-2011, 11:52

è la cosa che apprezzo di più in un allestimento... :-)

Brontoscorpio
25-11-2011, 22:12
E un minuscolo vermicello arancione che nuota dimenandosi come un pazzo cosa può essere?

Brontoscorpio
25-11-2011, 22:25
Mi pare di notare qualche ciuffo sulla fine della coda. Larva di insetto?

Cursor
29-11-2011, 14:25
Mi pare di notare qualche ciuffo sulla fine della coda. Larva di insetto?

Larva di zanzara ?? Anche se siamo a fine novembre non si sa' mai con questo tempo ....

Ale87tv
29-11-2011, 19:55
larva di chironomus ;-)

Brontoscorpio
30-11-2011, 11:16
Larva di zanzara ?? Anche se siamo a fine novembre non si sa' mai con questo tempo ....

uhm però le larve di zanzara non stanno a pelo dell'acqua? questa era sul fondo

larva di chironomus ;-)

ecco, può essere! :4: