Visualizza la versione completa : Piccoli organismi in acquario
Brontoscorpio
02-11-2011, 22:20
mi ritrovo nella vasca in maturazione un pò di questi minuscoli esserini, sembrano piccole lumachine trasparenti (apparentemente) senza guscio ma a toccarle col dito, da sopra, si rivelano essere abbastanza durette.. hanno un punto più scuro verso la parte posteriore dell'animale (credo). strisciano molto lentamente su piante e vetri, apparentemente senza quasi movimento.
forse sono qualche stadio giovanile di qualche organismo? sapete identificarli
http://i.imgur.com/GFPLE.jpg
la foto non è granchè ma non ho lenti macro
Ciao, a occhio e croce sembrano giovani di physa, ma dalla foto non si può dire con certezza...
a occhio piccole physa, o al massimo ancyllidae... ma comunque sia innocue ;-)
Brontoscorpio
03-11-2011, 22:31
a occhio piccole physa, o al massimo ancyllidae... ma comunque sia innocue ;-)
http://www.nwnature.net/macros/efl_fall05/thumbs/efl_sep05_27_1.jpg
ma sai che pare proprio lei? :-)
tra l'altro proprio oggi ho notato una nuova lumachina con guscio piatto (quindi presumo Planorbarius) e un'altra piccolissima con guscio molto simile a quest'ultima, ma mi è parso più verticale..
che bello, non è avviato da neanche una settimana, io c'ho fatto quasi nulla e già si vede vita che gira :-))
che bello, non è avviato da neanche una settimana, io c'ho fatto quasi nulla e già si vede vita che gira :-))
è la cosa che apprezzo di più in un allestimento... :-)
Brontoscorpio
04-11-2011, 11:52
è la cosa che apprezzo di più in un allestimento... :-)
Brontoscorpio
25-11-2011, 22:12
E un minuscolo vermicello arancione che nuota dimenandosi come un pazzo cosa può essere?
Brontoscorpio
25-11-2011, 22:25
Mi pare di notare qualche ciuffo sulla fine della coda. Larva di insetto?
Mi pare di notare qualche ciuffo sulla fine della coda. Larva di insetto?
Larva di zanzara ?? Anche se siamo a fine novembre non si sa' mai con questo tempo ....
Brontoscorpio
30-11-2011, 11:16
Larva di zanzara ?? Anche se siamo a fine novembre non si sa' mai con questo tempo ....
uhm però le larve di zanzara non stanno a pelo dell'acqua? questa era sul fondo
larva di chironomus ;-)
ecco, può essere! :4:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |