Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati, NItrati, NITrati, NITRati, NITRAti, NITRATIi, NITRATI !!!!!!!!

GIAKY-RM
02-11-2011, 22:19
Aiutatemi:
40 gg di maturazione
Deltec apf600 che shiuma bagnato!
Koralia M6 e vortech mp10 al max!
Zeolite e Carbone nei sacchetti in sump!
Ho dosato Biodigest la prima settimana, da dieci giorno doso zeobak, zeofood e zeostart come da guida!
Luci spente!
Risalita newjet 2300!
Ho cambiato il 25% d'acqua con sale Royal Nature!
Ho i nitrati alle stelle dal primo giorno!
Come è possibile ???????????????????????????????
Quando inzio ?????????????????????????????

DanyVI76
02-11-2011, 22:26
Ma le rocce che hai inserito erano già spurgate?

GIAKY-RM
02-11-2011, 22:28
ah, dimenticavo!
30 - 35 kg di rocce vive!
circa 20kg provenivano dalla stessa vasca che ho preso, la quale era avviata da 9 mesi..
le restanti rocce prese nuove al negozio provenienti dai caraibi!

GIAKY-RM
02-11-2011, 23:17
Aiutatemi !!!

DanyVI76
02-11-2011, 23:22
Ma queste rocce nuove erano state spurgate o no?

Benny
03-11-2011, 00:42
inutile sprecare i test di prima di 6/10 mesi...la flora denitrificante vuole tempo..

ti devi chiedere : hai zone sufficienti per la denitrificazione ??

DanyVI76
03-11-2011, 00:59
Oddio, 6/10 mesi son tantini eh?!
Io solitamente reputo una vasca pronta all'inserimento di coralli e pesci già dopo 3/4 mesi ed in questo tempo i valori vanno tutti a posto. Considera che il tempo che hai indicato è per avere una flora batterica consistente, ma a vasca priva di inquilini i valori scendono man mano che li batteri si moltiplicano.
Tornando al problema del nostro amico, io chiedevo delle rocce proprio perchè se le rocce fossero state da spurgare allora si può aspettare tempi nettamente più lunghi per veder scendere i valori. In caso contrario, direi che può aspettare ancora un paio di settimane prima di porsi il problema, anche se in effetti allora, quel 50 risulterebbe anomalo visto la procedura che ha attuato ed il cambio fatto.

GIAKY-RM
03-11-2011, 01:07
20 kg di rocce erano in acquario da 9 mesi, quindi penso abbastanza spurgate.
gli altri 15 kg le ho prese in negozio, non so quanto abbiano spurgato!!

Benny
03-11-2011, 01:07
certamente..intendo una flora anaerobica adatta ad azzerare i nitrati

mastang
03-11-2011, 01:08
Ti consiglio di usare i batteri della equo sia quelli normali che quelli eterotrofi. Sempre la equo vende prodotto che serve per alimentare la flora batterica eterotrofa. Io dosando questi prodotti sono riuscito a farlo partire velocemente. Anche io ho usato biodigest per il mio cubo ma secondo me quelli della equo sono un'altra cosa.

GIAKY-RM
03-11-2011, 01:11
equo meglio di zeovit gabriè ???

DanyVI76
03-11-2011, 01:12
Batteri o non batteri, io ho notato che ci vuole il tempo che ci vuole. Se poi non sai se le rocce erano spurgate o no, allora mettiti il cuore in pace e lascia girare la minestra con calma :-)
Li ho provati e le ho provate tutte, credimi, ma non credo ne valga la pena di buttare soldi in prodotti per accelerare i tempi.....dosarli di quando in quando, come aiutino male non fa' di certo e lo faccio pure io.....ma i tempi restano quelli, giorno più, giorno meno!
Tutto IMHO ovviamente ;-)

riky076
03-11-2011, 01:35
evidentemente le rocce del negozio nnerano spurgate.......prova a misurare l'ammoniaca.....all'inizio della mia vasca x30kg di rocce evidentemente nn spurgate nonostante in negozio dicesse cosi ci è voluto quasi un anno e continuavano a rilsaciare ammoniaca.....#06 x i nitarti devi avere pazienza!

raiderale
03-11-2011, 01:44
Se le cose stanno come dicono loro (rocce non spurgate) io andavo dal negoziante e gliele tiravo sui denti.... Il dentista costa più delle rocce.

mastang
03-11-2011, 01:45
Sicuramente sulla carta sono migliori i zeovit ma nell'acquario del ristorante ho usato gli equo e considerando che l'acqua era tutta nuova e che rocce come te le avevo prese da acquari già avviati, dopo un mese avevo tutti i valori a zero.

ALGRANATI
03-11-2011, 08:14
l'acqua dei cambi e del rabbocco te la prepari tu??

è anche probabile che le rocce che hai messo mature di 9 mesi .....erano piene di roba che nel cambio è morta e le rocce del negoziante non erano spurgate.......
hai pesci dentro vero?

Alereef
03-11-2011, 11:02
Aiutatemi:
40 gg di maturazione
Deltec apf600 che shiuma bagnato!
Koralia M6 e vortech mp10 al max!
Zeolite e Carbone nei sacchetti in sump!
Ho dosato Biodigest la prima settimana, da dieci giorno doso zeobak, zeofood e zeostart come da guida!
Luci spente!
Risalita newjet 2300!
Ho cambiato il 25% d'acqua con sale Royal Nature!
Ho i nitrati alle stelle dal primo giorno!
Come è possibile ???????????????????????????????
Quando inzio ?????????????????????????????

se non accendi le luci...
ricordati che, al di là di tutti i metodi, senza luce non c'è filtrazione...
dici di dosare zeobak,zeofood e zeostart come da guida ma non hai letto la guida per la partenza zeovit che dispone appunto luce da subito.
accendi le luci, dai 8/9 ore di luce al giorno, goditi i cicli algali continua a dosare come fai, eliminando lo zeofood, e vedrai i nitrati scendere giorno dopo giorno..max 20/30 gg ce l'avrai a zero.
-28

raiderale
03-11-2011, 11:32
l'acqua dei cambi e del rabbocco te la prepari tu??

è anche probabile che le rocce che hai messo mature di 9 mesi .....erano piene di roba che nel cambio è morta e le rocce del negoziante non erano spurgate.......
hai pesci dentro vero?

no, non ha animali

dici di dosare zeobak,zeofood e zeostart come da guida ma non hai letto la guida per la partenza zeovit che dispone appunto luce da subito.
accendi le luci, dai 8/9 ore di luce al giorno, goditi i cicli algali continua a dosare come fai, eliminando lo zeofood, e vedrai i nitrati scendere giorno dopo giorno..max 20/30 gg ce l'avrai a zero.
-28

bene, Gian allora oggi dobbiamo passare da Leroy Merlin a prendere un tosa erba e una sega circolare.... il soffitto del salotto lo puoi bucare? per le alghe dico, se no le soffochi :-D

bibbi
03-11-2011, 15:02
avrai ancora il picco alto no2 - no3 di maturazione pian piano calano ci vuole tempo .....

Aland
03-11-2011, 15:44
Come ti ha detto Alereef accendi le luci.

GIAKY-RM
03-11-2011, 21:10
E luce fu!
In attesa della plafo che a breve prenderò, ho messo sulla vasca una lampada alogena da 500w!
Oggi le prime 8 ore, adesso spengo..

GIAKY-RM
04-11-2011, 12:24
Ragazzi il faretto da 500w alogeno che ho messo ad illuminare la vasca pensate che possa andar bene...??
ovviamente è una soluzione temporanea, sto per ordinare la plafo e la riceverò entro fine mese suppongo!

raiderale
04-11-2011, 12:45
foto foto! :-))

lupo.alberto
05-11-2011, 22:32
Non so fino a che punto possa andare bene il faretto alogeno, IMHO
A questo punto lascia la vasca al buio fino a fine mese, quando ti arriva la plafo e poi ti fai la fase algale......

fievel1990
05-11-2011, 22:40
piu che altro hai trovato un alogena a 10000k?

Miguelito
05-11-2011, 23:04
Non so fino a che punto possa andare bene il faretto alogeno, IMHO
A questo punto lascia la vasca al buio fino a fine mese, quando ti arriva la plafo e poi ti fai la fase algale......

Concordo, io ormai lascerei a luce spenta fino a che non arriva la plafo.
Una curiosità, scusate l'ignoranza ma continua a leggere la parola "IMHO". ma che significa?????

Ink
05-11-2011, 23:51
in my honest opinion, ovvero secondo me

GIAKY-RM
07-11-2011, 15:50
piano piano i nitrati scendono...
no3=35 mg/l !!!!
ma solo da quando ho acceso il faretto! ;-)

raiderale
07-11-2011, 16:18
Con che test?

GIAKY-RM
07-11-2011, 21:18
tropic marine !!

GIAKY-RM
08-11-2011, 23:34
-28

Come ti ha detto Alereef accendi le luci.

Da quando ho acceso le luci, in soli tre giorni con 4 ore di illuminazione giornaliera i nitrati sono scesi a 15mg/l ! non ho alghe per adesso, da domani aumento il fotoperiodo a 6 ore!
speriamo bene.
vi ringrazio per i consigli!!

e vi dirotto a seguire la mia avventura sul post della mia vasca che trovate in firma, perché questo non ha più ragion d'essere..

grazie ancora..
ciaooooo
-28