PDA

Visualizza la versione completa : bolle su sps cosa sono e' grave?

magicalchicco
02-11-2011, 14:08
Ho un problema ho un acropora e una seriatopora che su alcune punte hanno fatto delle bolle molle di tessuto del corallo cosa vuol dire e' grave

ho fatto i test oggi e il kh è nella norma a 7 ma il calcio si è abbassato di molto ho 330
che sia dovuto a questo
devo cambiare reattore xche non regge l assorbimento di calcio

http://s8.postimage.org/d5joo0ub5/weeeeeee.jpg (http://postimage.org/image/d5joo0ub5/)

anthias71
02-11-2011, 15:14
le ho avute anch'io qualche anno fa e non sono riuscito a darmi una spiegazione.
le avevo su acro e montipore digitate.

potresti controllare bene se hai anche delle calcificazioni strane a forma di bolla?
perchè io ne avevo di due tipi, quelle come le tue (bolle vuote) ed altre che erano "piene"

magicalchicco
02-11-2011, 16:50
ciao no ho solo delle bolle su alcune punte ma sono gravi è una malattia o cosao è solo una crescita troppo accelleretata ?

erisen
02-11-2011, 18:03
per caso lo skimmer riempie la vasca di microbollicine tipo 'pulviscolo'?

claudiomarze
02-11-2011, 18:37
mah, #24 a volte possono essere anche dei piccoli pezzetti di ciano che si staccano in vasca e rimangono attaccati di solito alle hystrix perchè sono a punta... e quindi da non preoccuparsi e in quel caso risolvi alternando la corrente.
se sono altro boh, metti una foto

garth11
02-11-2011, 20:54
Io ho avuto bolle su una stylo ma erano propio bolle nel tessuto dell'animale... sono passate da sole in poco tempo

ALGRANATI
02-11-2011, 22:04
Mi ricordo che qualche anno fa.....forse aster , spiegava che potevano essere delle mancanze di oligo e che alla fine grossi problemi al corallo non lo portavano.

DanyVI76
02-11-2011, 22:10
le ho avute anch'io qualche anno fa e non sono riuscito a darmi una spiegazione.
le avevo su acro e montipore digitate.

potresti controllare bene se hai anche delle calcificazioni strane a forma di bolla?
perchè io ne avevo di due tipi, quelle come le tue (bolle vuote) ed altre che erano "piene"

Ricordo che ne avevamo parlato l'anno scorso sull'altro forum o sbaglio?
Si parlava di neoplasie degli sps!

Mi ricordo che qualche anno fa.....forse aster , spiegava che potevano essere delle mancanze di oligo e che alla fine grossi problemi al corallo non lo portavano.

Questa non ricordo di averla letta.....non riesci a rintracciarla Matteo?

Macchiella Marco
02-11-2011, 23:01
Sono anch'io sotto quest'effetto in questo periodo,
foliose e digitate, "bolle" principalmente sulle punte,
mi era già capitato un anno fà circa,
nessuna conseguenza su nulla, dopo un pò è rientrato tutto alla normalità senza fare apparentemente niente,
se devo associarlo a qualcosa....mmmm, forse allo iodio...
io non lo doso mai, tranne un annetto fà, e circa 10 giorni fà (solo qualche goccia).

DanyVI76
02-11-2011, 23:04
Dubito che lo iodio faccia di questi effetti......

ALGRANATI
02-11-2011, 23:07
Provo a recuperare i topic di aster anche se sarà dura ritrovarlo sul vecchio forum

magicalchicco
03-11-2011, 00:30
ragazzi intanto ho postato una foto scusate la qualita' ma si capisce dai.
io doso oligoelementi della kent una volta a settimana poi zeo spur macroelement sempre una volta a settimana poi stronzio e iodio(kent) sempre una volta a settimana
una spurgatina ogni 50 55 giorni della meta' della dose (vedo i risultati cosi e mi accontento) cibo ai pesci tutti i giorni e SVC della ELOS un giorno si e uno no di notte.

puo essere dovuto al fatto del cambio luce passato da una 2x250 ad una 10x54 pero' nn credo ormai è piu' di un mese che la ho installata e questi fenomeni li ho notati ieri.

Amphiprion95
03-11-2011, 02:07
lo dosi lo iodio perche nn so se lo sai ma i coralli lo usano per disintossicarsi dal troppo ossigeno delle alghe simbiotiche e magari a provocato queste bolle ma cmq nn ti preoccupare presto se ne andranno

erisen
03-11-2011, 10:31
io però non la vedo la foto :#O

buddha
03-11-2011, 10:49
Brown jelly.. Controlla se ti torna con le descrizioni in rete.. Dalla descrizione che hai fatto e' la prima cosa a cui ho pensato.. Le
Bolle sono proprio del tessuto del corallo, non bolle derivante da gas o altro se non ho capito male.. Occhio.. Se e' lei e' un'onfezione batterica .. Taglia i rami colpiti e' contagiosa anche se mi pare prediliga gli lps.., controlla in rete e vedi se ci può stare.. Metti una foto..

anthias71
03-11-2011, 10:55
no, la brown jelly è tutta un'altra cosa, qui non c'è nessuna gelatina sono solo bolle (è il tessuto che si gonfia e si stacca dallo scheletro formando un palloncino)

si dany la neoplasia riguardava le "bolle piene", ma per queste "vuote" non sono mai riuscito a venirne a capo.

Amphiprion95
03-11-2011, 11:51
delle volte negli hippo con delle bollicine daria che entrano nel corpo gli esserini muoiono nn e che quanlche bolla ti si è insediata sotto il tessuto del corallo....??

magicalchicco
03-11-2011, 13:52
No queste sono proprio bolle vuote cioe' dilatamento del tessuto del corallo pero' oggi mi sembra che siano piu' sgonfie magari perche e' mattina e si e' appena accesa la luce vediamo stasera aggiorno la situazione

magicalchicco
04-11-2011, 00:49
Le bolle ci sn ancora e della stessa dimensione di ieri

buddha
04-11-2011, 07:23
Che strana sta cosa.. Sotto la bolla vedi lo scheletro nudo del corallo?

K-Killer
23-07-2012, 08:54
Riuppo questa discussione perchè ho notato alcune digitate ed una acropora non identificata bolle bianche rigonfie sulle punte.
Quali sono le soluzioni a questo problema?

riky076
24-08-2012, 00:06
No so come mai ma anche io ho da un paio di settimane parecchie bolle bianche su i rami di una nobilis mentre una valida ha perso le punte bianche ed è scurita mentre una acropora gialla fluo è diventata un giallo canarino e sbiadita.....da cosa potrebbe dipendere???

valentina84
24-08-2012, 00:24
a me accadeva sulle seriatopore nela vecchia vasca. lo attribuisco alla triade non stabile;-)

garth11
24-08-2012, 00:33
a me accadeva sulle seriatopore nela vecchia vasca. lo attribuisco alla triade non stabile;-)

quoto

ede
24-08-2012, 07:56
Anche a me è successo qualche volta ed era proprio per la triade non stabile; di solito al corallo non succede niente di particolare e ristabilendo la triade torna tutto come prima

riky076
24-08-2012, 17:57
In effetti ultimamente è stata meno stabile ma non di tanto......non capisco però il fatto che la.valida si sia immarronita perdendo le punte viola e una acropora gialla fluo si sia schiarita perdendo fluorescenza mentre la capitata è diventata marronastra.....ho sempre avuto la vasca molto magra e come il essasempre anche ora i nutrienti tutti a 0 ora non so se possa dipendere dalla triade che ultimamente ha oscillato oppure da vasca troppo magra.....xil momento sto provando ad alimentare di più secondo voi?