PDA

Visualizza la versione completa : acqua di osmosi biancastra

Babu
01-11-2011, 15:42
Ciao a tutti!, venerdì ho allestito una vasca destinata a un nanoreef di circa 50 litri, recuperato nella situazione disastrosa in cui era (acqua sporca presumo mai cambiata pietruzze e varie schifezze tra cui piume (!?): non sapendo come optare per evitare problemi ho svuotato la vasca e ho lavato l'interno e l'esterno della vasca con acqua e poi con una spugna imbevuta d'aceto ho pulito e tolto odori e macchie, a termine di ciò splendeva.
Appunto venerdì ho inserito i primi 15 litri d'acqua di osmosi acquistata dal mio negoziante e subito il giorno dopo altri 15 per un ammontare di 30 litri + altri 5 aggiunti poco dopo, mancando però solo altri 15 litri circa ho pensato già di mettere il riscaldatore e le pompe e far girare l'acqua cosicché a vasca piena possa mettere i sali marini, controllando l'acqua però ieri ho notato che è cambiata -28d# da cristallina e limpida è diventata opaca e leggermente nebbiosa, la superficie inizialmente ha iniziato a diventare opaca ma poi è divantata tutta così la vasca a cosa può imputarsi la causa? quali le soluzioni? ho idea di togliere 15 litri e sostituirli ma non credo sia una soluzione potete dirmi cosa fare? Grazie in anticipo!

Stefano G.
01-11-2011, 15:52
hai sciacquato bene la vasca dall'aceto ?
da come lo descrivi sembra un'esplosione batterica ;-)

Babu
01-11-2011, 16:09
si pirma ho passato l'aceto poi per finire una passata d'acqua per sciaquare e infine ho pulito con un panno nuovo mai usato, cosa devo fare??? nemmeno allestito e mi dà problemi :-D :-D :-D :-D

Stefano G.
01-11-2011, 16:19
io toglierei tutto e pulirei bene con acqua ....... poi riempi con acqua di osmosi ;-)

Babu
01-11-2011, 16:20
quindi meglio se butto tutta l'acqua e rifaccio da zero?

Stefano G.
01-11-2011, 16:21
quindi meglio se butto tutta l'acqua e rifaccio da zero?
si #70

Babu
01-11-2011, 16:25
ok! e se dovesse riverificarsi il problema??? >:-(

Babu
01-11-2011, 17:31
picci dice di areare la vasca perché i batteri consumano ossigeno.
Poi in 3-4 gg passa massimo 1 settimana
va bene uguale???

Stefano G.
01-11-2011, 17:43
picci dice di areare la vasca perché i batteri consumano ossigeno.
Poi in 3-4 gg passa massimo 1 settimana
va bene uguale???
e i batteri senza composti organici che fine fanno ??
eviterei di avere batteri morti prima ancora di mettere le rocce ;-)

buddha
01-11-2011, 18:00
Butta tutto..sono senz'altro batteri per quanto e' incredibile un'esplosione del genere.. Hai lasciato sporco di aceto senza Risciacquare quindi??
L'areatore non soddisferà l'esigenza di tutti quei batteri e soprattutto non ti risolverà il problema dell'acqua in quello stato..inoltre quando aggiungerai i sali lo sbalzo osmotico darà una legnata ai microorganismi uccidendoli e inquinando a manetta..
Butta tutto e lava bene con acqua abbondante normale e poi osmosi..

Babu
01-11-2011, 18:07
lavato avevo lavato bene dall'aceto deve essere andato storto qualcosa però...

buddha
01-11-2011, 20:29
Non hai aggiunto altro se non osmosi?

Babu
01-11-2011, 21:06
solo osmosi cioè a parte polvere in sospensione nell'aria non è caduto altro -28d# ma proprio non capisco cioè capivo se avessi messo acqua di rubinetto o forse acqua demineralizzata ma era solo acqua di osmosi presa dal mio negoziante peraltro cara >:-(

Stefano G.
01-11-2011, 21:10
solo osmosi cioè a parte polvere in sospensione nell'aria non è caduto altro -28d# ma proprio non capisco cioè capivo se avessi messo acqua di rubinetto o forse acqua demineralizzata ma era solo acqua di osmosi presa dal mio negoziante peraltro cara >:-(
l'acqua del negoziante poteva contenere tracce di nitrati e fosfati ........ i batteri sono ovunque ..... l'aceto rimasto a scatenato la riproduzione batterica ;-)

Babu
01-11-2011, 21:18
cavoloooooooooooo ma possibile che non ce ne sia uno decente a Cagliari l'unico negoziante buono che ha qualcosa per cui vale la pena spendere (salvo gli acquari) è chiuso fino al 9 per riallestire D: da quando ha riaperto quest'anno ha dedicato al marino solo una misera vascona da 2 metri e 20 senza fare altro #07 non pensa ai nanisti e agli altri #07

Stefano G.
01-11-2011, 21:21
un'impianto di osmosi non costa tanto e si ripaga in fretta ;-)

Babu
01-11-2011, 21:22
si ho pensato anche io di acquistarlo ma molti negozianti mi scoraggiano dicendo che non posso mai spegnerlo altrimenti comprometto il funzionamento e che non ha molta utilità in un nanoreef non so a chi credere

Stefano G.
01-11-2011, 21:26
si ho pensato anche io di acquistarlo ma molti negozianti mi scoraggiano dicendo che non posso mai spegnerlo altrimenti comprometto il funzionamento e che non ha molta utilità in un nanoreef non so a chi credere
puoi staccarlo quando vuoi ......... se rimane fermo parecchio butti i primi 20 - 30 litri prodotti e vai tranquillo
serve per preparare l'acqua per i cambi e per rabboccare l'acqua evaporata ;-)

Babu
01-11-2011, 21:31
allora nemmeno ascolto quei truffatori mi hanno fatto rinunciare a una comodità enorme!!!

erisen
01-11-2011, 21:49
babu manco allestisci e già fai danno #23:-D!

quoto Stefano, purtroppo credo che i residui di aceto abbiano cataizzato una riproduzione batterica incontrollata, per quanto mi sembri incredibile.... manco avessi messo acqua e zucchero hehe!

se entro domattina non torna limpida, hai conferma che si tratta di batteri.
quindi svuota tutto e sciacqua molto abbondantemente con acqua corrente, lascia ad asciugare e tra qualche giorno riparti, tenendoti lontano da aceto, zucchero, alcool.... insomma sta lontano dalla cunina :-D!

Babu
01-11-2011, 22:11
ahahahhahahahah va bene domani avrò conferma nel mentre attendo tanto il negozio riapre tra una settimana esatta :-D

buddha
02-11-2011, 01:24
E' proprio stranissima sta cosa..nel dubbio cambia l'acqua..

Babu
02-11-2011, 14:43
sisi oggi svuoto a malincuore ma almeno così posso mettere anche meglio il copri vetro posteriore blu :-D

arturo
02-11-2011, 19:44
che poi vorrei misurare quanto è osmotica quell'acqua...
la membrana dell'osmosi deve rimanere umida x conservarsi certo se la metti al sole o non chiudi le uscite magari d'estate si secca

Babu
02-11-2011, 20:02
il problema è che non siamo in estate e io l'ho presa dal negoziante e messa dopo circa 20 minuti non ha senso, stà di fatto che i problemi sono derivati 1 dall'aceto (anche se è assurdo ancora da credere) e 2 dalla presenza di fosfati e nitrati in tracce come dice stefano da parte mia posso solo dire che ho svuotato la vasca adesso è bella che lucente ho lavato tutto con cura e ora l'ho chiusa finché il 9 vado con qualche tanica e prendo l'acqua dall'altro negoziante sperando che la sua sia veramente acqua di osmosi senza problemi!