Entra

Visualizza la versione completa : Aiutatemi a evitare strage: Malattia puntini bianchi

punkettaro
26-10-2011, 18:31
Ciao, ho un tenerif 67 con 1 filtri biolocigi interni tipo Kompatto K2 della askoll e un filtro Ranger della askoll caricato con lana e con cannolicchi . Ecco il link di una foto recente:
http://www.flickr.com/photos/68834219@N04/6283653776/in/photostream

La popolazione è così composta:
1 Botia macrachanta (ce l'ho da 6 anni)
1 Girinochelius
6 Platy (di cui 4 nati in vasca)

Sabato ho inserito altri due platy, ma ahimè provenivano da una vasca in cui (non me ne ero accorto) c'era in atto un infezione di Icthio (sono tornato lunedì in negozio e nella stessa vasca c'erano la metà dei pesci tutti malati).
Nel mio acquario ho notato che alcuni platy domenica iniziavano a strofinarsi contro le roccie e su uno ho visto che si sono formati piccoli puntini bianchi: allora ho allestito una vasca da 20 litri con riscaldatore settato a 30°C, areatore e pompa senza lana filtrante (li attivo entrambi per mezzora ogni 2 ore per non stressare troppo il "paziente"), nell'acquario principale invece mi sono limtate ad alzare la temperatura sui 29°C e interrompere la somministarzione di CO2 e stop, ancora non c'erano altri segni di malattia.
Da domenica il primo platy (quello più malato) è nella vaschetta,e ieri martedì ho aggiunto alla vaschetta 10g di sale da cucina come consigliato nel post perchè pensavo che fosse lieve e all'inzio l'infezione ma stamattina il platy nella vaschetta ha molte più puntini allora (sempre stamattina) ho comprato il Faunamor e l'ho inserito a dosi doppie nella vaschetta.
Nell'acquario principale ho notato che anche sugli altri platy si stanno formando inequivocabilmente dei puntini bianchi e forse persino sul Botia (ma devo accertarmi meglio).

Cosa mi consigliate?
1)trasferisco tutti i pesci che presentano puntini bianchi nella vasca di quarantena con sale e terapia già avviata?
2)inizio un anuova terapia nella vasca principale?
Nel caso debba iniziare la terapia nella vasca principale conviene togliere le piante tipo cabomba? conveine tolgiere i cannolicchi non vorrei che il medicinale mi sputtana 6 anni di colonie batteriche nel filtro, le piante e tutto il resto?

ringrazio in anticipo per ogni possibile aiuto.

crilù
26-10-2011, 19:35
Purtroppo devi trattare l'intera vasca, è contagiosa come malattia, sono parassiti.
Compra il FaunaMor ed inizia la cura.
Alza la T a 30°, aeratore 24 ore su 24, togli il carbone attivo, CO2 ed eventuale lampada UV.
Lascia nella vasca di quarantena quello già pieno, è meglio.
La cabomba ti conviene toglierla, idem i cannolicchi. Comunque sulle istruzioni del FaunaMor ci sono tutte le indicazioni precise, ciao

punkettaro
26-10-2011, 21:01
Ho un solo aeratore, esattamente a che cosa serve l'aeratore?
Se utilizzo una pompa di movimento con 2 tubi e un raccordo a T in modo da fare un venturi che pesca aria va bene lo stesso?
Inoltre devo togliere solo la Cabomba o tutte le piate a crescita veloce ? oltre a lei di veloci ho qualche stelo di rotala e una Lysimachia nummularia
Grazie

punkettaro
26-10-2011, 23:04
Ho usato il venturi nella pompa della vaschetta con il platy che era messo peggio, e l'aeratore nella vasca principale, ho aumnetato la tempratura a 30°C, Ho tolto la Cabomba, la Lysimachia e i cannolicchi dai due filtri che ora sono in un secchio illuminato da una lampada con timer...
Avvio la terapia col Faunamor anche sulla vasca principale e speriamo bene....

crilù
26-10-2011, 23:27
Consigliavo di non spostare in vasca il guppy perchè non so se se la caverà, da come lo descrivi è pieno di parassiti.
L'aeratore in questi casi serve per due motivi: per aiutare i pesci a respirare vista la temperatura alta dell'acqua e per "confondere" i tomiti in modo che non abbiano il tempo di attaccarsi ai pesci.

punkettaro
26-10-2011, 23:47
Non l'ho spostato, è ancora nella vaschetta "ospedale" e per fortuna non è proprio "pieno" di parassiti è solo quello che ne ha di più è anche abbatsanza attivo per ora...ed è un platyConsigliavo di non spostare in vasca il guppy .#70
Ho preso l'aeratore (che era nella vaschetta) e l'ho messo nell'acquario , nella vaschetta l'aerazione è affidata al venturi della pompa di movimento.
Seguendo la terapia del faunamor devo ripetere il trattamento con le gocce domani , mentre dopodomani devo "riattivare il filtro" cioè rimettere i cannolicchi e ricominciare a dare il cibo, e poi le gocce saranno da ridare dopo altri 4 giorni, cioè 7 a partire da oggi

crilù
26-10-2011, 23:52
Si, vai come da istruzioni. Pensavo che il platy fosse messo peggio (tra platy e guppy/molly ogni tanto mi confondo :-)))
Se i puntini spariscono non abbassare la temperatura ma tienila ancora alta.

punkettaro
27-10-2011, 00:36
Mi viene un dubbio, ma dal filtro dovevo tolgiere solo i cannolicchi (come ho fatto), o dovevo togliere anche le spugne/lana filtrante?????
Il dubbio mi viene perchè nel foglietto del faunamor parla di togliere "materiale filtrante". Non vorrei che lasciando le spugne il medicinale viene assorbito vanificandone l'effetto...-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#

crilù
27-10-2011, 00:43
No, calma, i cannolicchi ed il carbone attivo. Le spugne sono più che altro materiale filtrante meccanico e puoi sostituirle.

punkettaro
27-10-2011, 00:48
No, calma, i cannolicchi ed il carbone attivo. Le spugne sono più che altro materiale filtrante meccanico e puoi sostituirle.
spero che non s'assorbano tutto il faunamor

crilù
27-10-2011, 10:26
Se ci passa l'acqua attraverso no. I cannolicchi vengono tolti per non ammazzare i batteri, il carbone attivo perchè adsorbirebbe il farmaco, le spugne si lasciano perchè trattengono le zozzerie.
Ovvio che alla fine della cura magari un po' di attivatori batterici si possono inserire.
Non mi risulta che gli altri utenti abbiano avuto problemi, ciao

punkettaro
27-10-2011, 23:33
Seguita la terapia del secondo giorno,
nessuna variazione nell'acquario
invece nella vaschetta con il solo platy i puntini bianchi sembrano diminuiti...

crilù
28-10-2011, 00:36
Vedi? gli ho portato fortuna ;-)

punkettaro
28-10-2011, 19:10
Vedi? gli ho portato fortuna
mmm non saprei, la situazione ora è in stallo:
Su alcuni platy nella vasca principale i puntini bianchi sembrano diminuiti, sul Botia invece sono rimasti uguali se non sono addirittura aumentati.. in più un dei platy più piccoli che prima era attivo come gli altri ora sta fermo sul fondo.
Oggi è il terzo e secondo il foglietto dovrei solo rimettere i cannolicchi e dare il cibo e dovrò somministare un altra dose di medicinale solamente il settimo giorno cioè il primo novembre ma ho almeno il Botia e un piccolo platy che non sembrano aver migliorato tanto la situazione... Crilù che mi consilgi di fare procedo con la terapia, posso fare qualcosa in più o per tua esperienza non c'è più nulla da fare? -43

crilù
28-10-2011, 19:14
Purtroppo non c'è altro da fare, prosegui la terapia. Per i botia è un po' più difficile perchè hanno la pelle senza squame e patiscono questi parassiti più degli altri.
Tieni sempre la temperatura alta mi raccomando, ciao

punkettaro
28-10-2011, 19:43
ok, lascio anche l'aeratore e rimetto i cannolicchi? la temperatura è 30.3°C
Non c'è davvero niente che posso fare in più per salvare il Botia?...ce l'ho da 6 anni ed è sopravvissuto anche alla tragica rottura del riscaldatore 4 anni fa durante le vacanze di natale in cui sono rimasti 10 giorni a 13/14 gradi... :-( :-( :-(

crilù
28-10-2011, 23:18
Più di quello che stai facendo non si può :-( . L'aeratore sempre in funzione 24 ore su 24.
Caso mai porta la temperatura a 29 piano piano, mi pare troppo alta.

punkettaro
29-10-2011, 14:04
Crilù visto che, come da protocollo, non sto più dando medicinale posso alimentare i platy con il chironomus congelato oppure è sconsigliato durante le cure con medicinali? Sto cercando di dargli vari mangimi diversi un poco di tutto.. che ne dici

crilù
29-10-2011, 14:37
Dico che è meglio tenerlo "leggero". Sfogati alla fine della cura :-(, cioè quando avrai cambiato l'acqua e filtrato con carbone attivo.

punkettaro
30-10-2011, 23:17
Aggiornamento V giorno di terapia:
i puntini sembrano spariti da tutti i pesci nella vasca principale e anche il platy ne è privo, l'unico che forse ne ha ancora qualcuno è il botia. Più o meno tutti anche se sono privi di puntini ora nuotano un pò con le pinne aderenti al corpo inoltre ho misurato i nitrati nell'acquario e sono a 50 mg/l #06!!! Che faccio? faccio un cambio dell'acqua ora o aspetto l'ottavo giorno del protocollo quando dovrò cambiare il 30% dell'acqua?

crilù
31-10-2011, 00:33
Fai un cambio ma reinserisci il farmaco tolto (tot gocce per tot litri tolti).
Speriamo che il botia se la cavi.

Aperol88
31-10-2011, 01:05
ho misurato i nitrati nell'acquario e sono a 50 mg/l #06!!!

Scusate se mi inserisco ma mi stavo chiedendo se i nitrati alle stelle sono solo la conseguenza del fatto che sono stati tolti i canolicchi o è il medicinale che contribuisce all'innalzamento di questo valore?

crilù
31-10-2011, 01:11
Il medicinale non dovrebbe fare nulla che io sappia. Non bisognerebbe nutrire i pesci.

punkettaro
31-10-2011, 13:22
Quanto mi consigli di cambiare ? un 20% saranno 76 litri netti quindi circa 15 litri bastano?

crilù
31-10-2011, 15:07
Sì, giusto per diluire i nitrati.

punkettaro
31-10-2011, 15:14
ma se inserisco poi nuove gocce di medicinale devo di nuovo togliere i materiali filtranti? inoltre secondo il protocollo cmq il medicianale lo dovrei rimettere domani nelle stesse quantità del prio giorno...
Forse conviene solo fare il cambio per abbassare i nitrati... tu che dici?

punkettaro
31-10-2011, 20:23
Crilù, ho fatto il cambio di circa 20 litri senza aggiungere il medicinale perchè comunque lo dovrò aggiungere domani secondo il protocollo normale...
NB. per il cambio dell'acqua ho messo un riscaldatore nell'innaffiatoio che uso per il cambio per portarla ai 30 gradi della vasca
Dopo il cambio ho rimisurato i nitrati e sono sceso a 25mg/l...
Potevano essere i nitrati alti il motivo per cui 2 platy piccoli hanno le pinne chiuse? Sopratutto la caudale non si allarga a raggiera, ma la tengono chiusa in modo da formare un rettangolo

Una curiosità, avete mai constatato che il medicinale fa diventare blu le ventose trasparenti? Dopo il trattamento le dovrò togliere o c'è il rischio che rilascino in acqua del medicinale?-43-43-43

crilù
01-11-2011, 00:28
Ho capito che domani devi aggiungere ma se la somma totale deve essere 100 e tu ne togli 20 domani avrai 120 e non 140, ho reso l'idea? In definitiva quello tolto va reinserito perchè è il totale del farmaco in cui il pesce deve stare. Mamma che difficile spiegarsi a quest'ora...

Per i platy mogi tutto può essere, i parassiti, i nitrati alti, l'acqua alta. Certo che è sintomo di malessere. Finisci la cura così si può pian piano riportarli alla normalità.

Il BDM puro tinge la plastica, i farmaci a base di non dovrebbero. Penso che col tempo andrà via.

punkettaro
01-11-2011, 02:37
nonostante l'ora ho capito, grazie

crilù
01-11-2011, 11:58
p.s. l'acqua...intendevo scrivere calda non alta...:-)) chiedo scusa

punkettaro
01-11-2011, 13:32
p.s. l'acqua...intendevo scrivere calda non alta... chiedo scusa

Se fossi stato a Venezia mi sarebbe venuto il dubbio...:-D

crilù
01-11-2011, 15:48
:-))

punkettaro
02-11-2011, 19:59
Ciao Crilù, e alla fine siamo arrivati all'ottavo giorno.. secondo il foglietto del faunamor ora devo cambiare il 30% dell'acqua, rimettere il materiale dei filtri e basta..ma:
1) se c'è ancora del medicianle in giro non mi ammazza quei pochi batteri sopravvissuti nei cannolicchi che ho fatto stare in un secchio?
2)Ma come mi comporto per l'aeratore? lo tolgo e basta?
3)la temperatura la devo abbassare piano piano? quanti gradi al giorno?
4)devo filtrare con il carbone attivo? se si per quanto tempo?
5)I pesci non hanno più nessun puntino però il platy che era nella vaschetta ospedale tiene le pinne pettorali aderenti al corpo e quella caudale un pò chiusa...ieri l'ho trasferito nell'acquario
In attesa delle tue risposte metto a scaldare i 25 litri per il cambio dell'acqua
grazie e ciao

Ps. quando posso rimeteere la Cabomba?

crilù
02-11-2011, 22:02
Ciao Crilù, e alla fine siamo arrivati all'ottavo giorno.. secondo il foglietto del faunamor ora devo cambiare il 30% dell'acqua, rimettere il materiale dei filtri e basta..ma:
1) se c'è ancora del medicianle in giro non mi ammazza quei pochi batteri sopravvissuti nei cannolicchi che ho fatto stare in un secchio?
2)Ma come mi comporto per l'aeratore? lo tolgo e basta?
3)la temperatura la devo abbassare piano piano? quanti gradi al giorno?
4)devo filtrare con il carbone attivo? se si per quanto tempo?
5)I pesci non hanno più nessun puntino però il platy che era nella vaschetta ospedale tiene le pinne pettorali aderenti al corpo e quella caudale un pò chiusa...ieri l'ho trasferito nell'acquario
In attesa delle tue risposte metto a scaldare i 25 litri per il cambio dell'acqua
grazie e ciao

Ps. quando posso rimeteere la Cabomba?

1) no
2) lascia ancora l'aeratore
3) temperatura alta ancora per due o tre giorni poi cadi diuno o due gradi/g.
4) sì, due o tre giorni, anche d più
5) per il platy purtroppo occorre vedere il comportamento, se mangia, come sono le feci etc...

La cabomba la rimetti quando la temperatura sarà normale.
Ciao

punkettaro
03-11-2011, 01:32
ok, grazie mille.
Sto osservando il comportamento del platy e sembra assolutamene normale stasera, mangia nuota liberamente nella acquario e la pinna caudale ora non è più chiusa, l'unica pinna che tiene aderente al corpo è quella dorsale per il resto non vedo altri sintomi evidenti.
Sai dirmi l'aeratore per quanto tempo più o meno sarà da tenere?
Per la somministrazione della CO2 posso pensare di ripristinarla quando la temperatura sarà normale e reinserirò la Cabomba?

Grazie :-)

crilù
03-11-2011, 10:52
Stavolta tutto sì.
L'aeratore lo spegni quando reinserisci la CO2.

punkettaro
03-11-2011, 20:24
Aggiornamento URGENTE:
da ieri il platy untore,quello che prima era nella vaschetta, sembra essere peggiorato: ha la pinna caudele a rettangolo, la pinna dorsale ele pettorali chiusissime e le squame un pò sollevate? Tutti gli altri pesci sembrano essersi completamente ripresi, che faccio?
Dal cmabio dell'acqua di ieri come da protocollo oggi non ho fatto nulla di nuovo...

crilù
03-11-2011, 22:35
Separalo subito, evidentemente non aveva solo ichtyo. Potrebbe anche essere idropisia.

punkettaro
03-11-2011, 22:43
lorimetto nella vsca ospedale? c'è ancora l'acqua di dov'è era con il sale... :-( se ne metto una nuova di rubinetto decantata e riscaldata è meglio?

punkettaro
04-11-2011, 00:12
ok fatto, come procedo ora :-( ?

crilù
04-11-2011, 00:36
ok fatto, come procedo ora :-( ?

Niente, lo lasci lì nutrendolo regolarmente a meno che tu non voglia iniziare una cura con Ambramicina. Tu hai il pesce davanti e lo vedi come si comporta. Tocca a te decidere se tentare questa cura o meno purtroppo :-(

punkettaro
05-11-2011, 15:41
Non sono sicuro che abbia l'idropisia, se non fosse per la pinna dorsale sempre chiusa direi che si comporta, nuota e mangia normalmente.
Se ti posto un video ti può essere utile per formulare una diagnosi?

crilù
05-11-2011, 16:04
Più che video magari delle foto, riprese dall'alto e da vicino, grazie

punkettaro
05-11-2011, 18:27
Ho scoperto, due cose:
1)che non sono capace a fare le foto da vicino ad un pesce,
2)che anche se fossi capace,sarebbe inutile perchè la digitale che ho fa veramente cacare.

ti posto le tre migliori foto che sono riuscito a fare e un video in cui si vede un pò come nuota e come tiene le pinne. Comunquel'unico sintomo che mi sembra conduca all'idropisia sono le squame che sono proprio sollevate :-(

ecco il link del (pessimo) video da 3 angolazioni diverse
http://www.flickr.com/photos/68834219@N04/6314923141/

http://s9.postimage.org/4ixb3vkbf/DSCN0443.jpg (http://postimage.org/image/4ixb3vkbf/)

http://s9.postimage.org/4oa9516e3/DSCN0447.jpg (http://postimage.org/image/4oa9516e3/)
http://s8.postimage.org/tj8ogrrfl/DSCN0435.jpg (http://postimage.org/image/tj8ogrrfl/)

crilù
05-11-2011, 20:12
Il video non lo vedo :-( il pesce - concordo con te - pare che tu sia andato sul soffitto per fotografarlo :-))
Guarda qui delle foto http://www.google.it/search?q=idropisia&hl=it&rls=com.microsoft:en-US&rlz=1I7GGLL_it&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=Rny1Tqb8LYa2hQee15WPBA&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CA4Q_AUoAQ&biw=1013&bih=628&sei=%20SXy1To2BB8jRhAfW18GiBA
Gli hai messo un po' di sale?

punkettaro
05-11-2011, 20:27
Prova a slvare come immagine la foto e ingrandiscila poi si vede molto meglio, purtroppo ho una digitale compatta del ca... che non mette a fuoco mai se scendo sotto i 50 cm nemmeno con la modalità macro.
In che senso non vedi il video? il link su flckr l'ho impostato pubblico...se vuoi ti mando una mail con in allegato il video...mandamelo in mp se vuoi

Non è gonfio come le foto, ha solo le squame un pochino sollevate e la pinna dorsale perennemente attaccata al corpo
------------------------------------------------------------------------
Quanto sale devo mettere per litro d'acqua?

crilù
05-11-2011, 22:06
Tutte le squame o solo un po? Per dire le ho tentate tutte puoi comprare in farmacia l'Ambramicina e dare la cura come scritto in schede malattie alla voce Idropisia.

punkettaro
05-11-2011, 22:15
Per adesso gli ho aggiunto il sale come mi avevi consigliato prima, le squame sembrano un pò tutte sollevate anche se in alcuni punti lo sono di più, ma sono di più le pinne che mi preoccupano...ma, non sei riuscita a vedere il video?

crilù
06-11-2011, 00:29
No, non si carica proprio, ma sono io che ho problemi. Pagina bianca.
Comunque non devi preoccuparti delle pinne ma delle squame. Se le ha sollevate un po' gonfio deve essere per forza e questo significa accumulo di liquidi nel corpo.
Le pinne le tiene unite perchè il pesce sta male. Se vuoi tenta con l'Ambramicina come ho scritto.

punkettaro
06-11-2011, 00:34
basta che vado in farmacia e chiedo Ambramicina o c'è un medicinale con nome diverso? E' in goccie o polvere? e quanto ne edevo prendere? :-(

ok ho letto ora le istruzioni nell scheda malattie, non è che serve la ricetta del veterinario o del medico

crilù
06-11-2011, 00:51
Servirebbe, ma se spieghi che la usi per un pesce magari non fanno storie.
Hai letto le istruzioni vero? seguile alla lettera, è un farmaco forte per i pesci e mi raccomando l'aeratore. Ls chiuma che si forma toglila con della scottex.

punkettaro
08-11-2011, 20:01
Ma il decorso dell' Idropisia quanto dura? Adesso sono già 15 giorni che è in osservazione... e non ha sviluppato altri sintomi oltre alle squame un pò sollevate in alcuni punti ma potrebbe essere solo una mia impressione....

crilù
08-11-2011, 20:23
Dipende, c'è chi muore dalla sera alla mattina e chi va avanti settimane e si salva, non c'è una schema fisso, nemmeno nei sintomi.
Una cosa che non ti ho chiesto: il pesca evacua?

punkettaro
08-11-2011, 20:33
sabato evacuava sicuro, ovvianet non si vede nella foto ma ricordo che evacuava. Ora ci farò più caso ma mi sembra proprio di si. Mangia anche senza problemi mi sta vendendo il dubbio che le squame sollevate siano solo una mia impressione ...

crilù
09-11-2011, 00:32
Dovresti riprenderlo dall'alto ma a distanza ravvicinata, è l'unico modo per vedere se ha le squame a pigna.
Non vorrei usare un antibiotico umano su di un pesce che non ne ha bisogno

p.s. sono andata a rivedere le foto, nella prima pare che siano leggermente sollevate, dico pare perchè ai lati il pesce è nero. Dalle altre due non capisco nulla :-(

punkettaro
09-11-2011, 00:37
E vedrò di provare di nuovo, ma a parte la mia incapacità non credo che la compatta che ho possa fare miracoli, peccato che tu non rieca a vedere il video, con quelli riesco meglio....
Comunque proverò di nuovo magari ti mando già degli ingrandimenti

crilù
09-11-2011, 00:37
Ho modificato la risposta....
Scrivo a puntate -28d# le foto le ho ingrandite al mx, ma proprio non si capisce

punkettaro
09-11-2011, 01:00
e lo so, allora vedo di farmi prestare una reflex, cmq la sensazione è che siano leggeremnete sollevate...solo l'idropisia fa sollevare le squame o ci sono anche altre patologie con lo stesso sintomo?

crilù
09-11-2011, 01:13
Se sono solo sul ventre può anche essere costipazione, se sono su tutto il corpo andiamo già più verso l'idropisia.

crilù
09-11-2011, 01:21
Ho riletto da capo #19
Se non sbaglio questo pesce è stato in acqua con 50 di nitrati.
Io proverei con l'ambramicina.

punkettaro
09-11-2011, 01:28
ok, devo farmi fare la ricetta dal veterinario...
cmq proverò lo stesso a fare una foto decente
grazie

crilù
09-11-2011, 01:33
Ma hai già provato in farmacia?

punkettaro
09-11-2011, 01:36
si, vogliono la ricetta

crilù
09-11-2011, 01:42
Ettepareva...

punkettaro
10-11-2011, 01:05
Io sono sempre meno sicuro, ho fatto altre foto usando una vecchia digitale Olympus che però mi sembra avere una macro molto migliore...nel frattempo ho trovato una farmacia che mi dà l'Ambramicina. Dimmi tu se il trattamento è da fare o meno, comunque questo pesce non è tra quelli che è stato con i nitrati a 50 , che trataltro stanno benissimo e hanno pure figliato, anche grazie al tuo aiuto.

http://s12.postimage.org/77lhoiba1/P1010016.jpg (http://postimage.org/image/77lhoiba1/)

http://s12.postimage.org/fi7awc6u1/P1010017.jpg (http://postimage.org/image/fi7awc6u1/)

http://s12.postimage.org/sc5cpok9l/P1010019.jpg (http://postimage.org/image/sc5cpok9l/)

http://s12.postimage.org/rqkz7bel5/P1010020.jpg (http://postimage.org/image/rqkz7bel5/)

http://s12.postimage.org/hhsi1hqjd/P1010023.jpg (http://postimage.org/image/hhsi1hqjd/)

http://s12.postimage.org/vqs4jk521/P1010025.jpg (http://postimage.org/image/vqs4jk521/)

http://s12.postimage.org/5l0vh0om1/P1010030.jpg (http://postimage.org/image/5l0vh0om1/)

http://s12.postimage.org/59jf49861/P1010031.jpg (http://postimage.org/image/59jf49861/)

http://s12.postimage.org/pwcq3bgyh/P1010032.jpg (http://postimage.org/image/pwcq3bgyh/)

crilù
10-11-2011, 02:04
L'ho guardato e riguardato e proprio dove è colorato di nero non ci capisco un'acca :-(

punkettaro
10-11-2011, 19:09
Nel frattempo sono riuscito a procurarmi l'Ambramicina...
la situazione non è cambiata a me le squame sembrano leggermente sollevate in alcuni punti dell'addome , ma il pessce nuota e mangia regolarmente, a stare nella vaschetta di quarantena non credo ne possa più anche perchè l'acqua ha ancora il trattamento con il sale...
Lo vedo sfregarsi ancora ma non ha più puntini bianchi, solo che lamia sensazione è che abbia qualcosa che non va...
Che faccio?

crilù
10-11-2011, 20:19
Mettilo in vasca. Se vedi che peggiora lo ri-isoli.
Nel caso fosse idropisia non infetta i pesci da vivo.

punkettaro
11-11-2011, 00:47
Fatto....
ora la vaschetta ospedale è diventata una nursery perchè gli altri nell'acquario grande hanno partorito.... :-)

Terrò sotto controllo il platy sospetto, intanto ti mando una foto dove sono di nuovo tutti insieme senza che ci sia stato nessun decesso da quanto è iniziata la cura.
Grazie
http://s12.postimage.org/dmpkiaw15/DSCN0449.jpg (http://postimage.org/image/dmpkiaw15/)

crilù
11-11-2011, 01:06
Che belle piante :-( io non le posso tenere...
Magari trovandosi di nuovo in compagnia reagisce bene tu tienilo d'occhio comunque.
Ciao

punkettaro
11-11-2011, 01:16
ok...lo terrò d'occhio
scusa perchè non le puoi tenere le piante?

crilù
11-11-2011, 01:37
ok...lo terrò d'occhio
scusa perchè non le puoi tenere le piante?

Perchè i carassi me le mangiano >:-(

punkettaro
16-11-2011, 23:33
AGGIORNAMENTO 16/11/11:

Sto monitorando il comportamento del platy in vasca: praticamente da quando l'ho rimesso in vasca 6 giorni fa ho notato che sta sempre in superficie boccheggiante ed è l'unico in tutta la vasca che fa così.,
In più noto che la pinna caudale risulta sfrangiata, come se fosse strappata a morsi ma non mi sembra di aver MAI notato che gli altri pesci cercavano di morderlo. In più è rovinata solo nel la centro e non ai bordi. Per quanto riguarda le squame che prima sembravano un pò sollevate un pò dapperuttto, ora sono sollevate solo in alcuni punti però decisamente sollevate.
Inoltre sono nati degli avanotti che ho trovato liberi in vasca, non so che li ha partoriti non il palty malato perchè è maschio, di questi avannotti ne sono riuscito a tirare fuori dall'acquario 10 ma si sono subito ammalati della sindrome coda a spillo, ora li sto durando in un'altra vasca con sale , temp a 30°C e aeratore, ne sono morti solo due gli altri 8 (sembra) si stiano riprendendo perchè a quasi tutti la coda si è riaperta.
Posso fare qualcosa di più per gli avannotti?
E invece per il platy hai qualche idea?

grazie in anticipo

crilù
16-11-2011, 23:39
Non vorrei apparirti maleducata ma arrivata a 73 risposte non so più di cosa stiamo parlando :-(
Se l'ichtyo è passata apri un altro topic con il nuovo problema altrimenti non so più cosa consigliarti, ciao

punkettaro
16-11-2011, 23:59
si hai ragione sorry #19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#1 9#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19# 19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19 #19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19v

crilù
17-11-2011, 00:08
#rotfl##rotfl#