Visualizza la versione completa : Acquario senza cavi in vista
Ciao a tutti,
volevo sapere se esistono acquari per acqua dolce "puliti"; nel senso il più possibile senza la presenza esterna di cavi e tubi;
vorrei posizionare un'acquario dolce a metà soggiorno su una specie di mobile divisorio che andrò ad inserire per dividere in 2 il soggiorno; quindi l'acquario risulterà visibile da ambo i lati e mi piacerebbe che i vari cavi di alimentazione nonchè i vari tubi del filtro fossero il più possibile nascosti per non rovinare la visuale.
Esiste questo tipo di acquario e se sì mi sapete indicare la marca?
Grazie
roby02091987
26-10-2011, 18:14
Ma la vasca è visibile da 4 lati o c'è almeno un lato (anche corto) che va contro il muro?
Per non avere i tubi del filtro puoi risolvere con un filtro interno. Per i cavi invece non si scappa: servono.
Potresti comunque unirli con delle fascette e cercare di farli scendere lungo uno spigolo...
Ma quanto sarebbe grossa la vasca?
in teoria non dovrebbe esserci nessun lato appoggiato al muro.
L'idea è di metterla dietro i divani sopra una specie di libreria che devo farmi costruire e che farà da divisorio fra le 2 zone del salotto.
Sto pensando ad una vasca sui 300/400 litri quindi circa 1,5 m. di lunghezza.
L'importante è che non si vedano tanti cavi o tubi uscire; se si tratta di 1/2 cavi elettrici non è un problema perchè come dicevi li posso raccogliere con una fascetta e fare un buco sul mobile per nasconderli
I tubi pPer il filtro potrebbero entrare dal basso (come nel sinuo visio askoll), il riscaldatore potresti metterlo esterno (forse), ma i cavi alle lampade devono per forza arrivarci.
Johnny Brillo
26-10-2011, 20:01
Anch'io ho un acquario visibile dai due lati lunghi e uno corto con filtro interno, in pratica escono fuori: il filo della plafoniera, della pompa del filtro e del riscaldatore.
Secondo me la soluzione migliore è quella di farti costruire la libreria intorno all'acquario lasciando uno sportello sopra per la manutenzione e uno laterale per la parte tecnica.:-))
Grazie Johnny questa mi sembra un'ottima idea.
La libreria la devo comunque far fare su misura e quindi potrei fare come dici.
In questo caso non servirebbe quindi il coperchio con le lampade perchè sarebbe sostituito dallo sportello fatto in legno al quale si potrebbe applicare le lampade magari a led per il minor consumo.
Di fianco potrei far fare un'altro sportello per tutta la parte elettrica.
Ma il filtro sarebbe meglio interno come quello del Juwel Rio per esempio oppure sotto come quello della Askoll come diceva Giudima; per il riscaldatore come si può fare per non far vedere il cavo elettrico che esce?
roby02091987
26-10-2011, 21:15
Il filtro molto meglio esterno e sotto con vasca bucata, come nel sinuo vision.
Quando fai la libreria, specifica che devi emtterci sopra un acquario e soprattutto la dimensione... calcola che una volta avviato e tutto saranno come minimo 500kg di solo vasca piena d'acqua.
Se sei in appartamento, priam chiederei l'opinione di un perito/geometra/qualcuno del mestiere.
Johnny Brillo
26-10-2011, 21:17
Se fai uno sportello laterale tutti i tubi puoi farli uscire da un lato corto.
Per il filtro io nel mio rio300 ho lasciato quello interno per problemi di spazio e di estetica dei tubi, è un'ottimo filtro. altrimenti puoi prendere un pratiko su questo sito che ha prezzi molto bassi:
http://www.ilregnodellanatura.it/
Inoltre per il termoriscaldatore c'è questo che è esterno e si attacca al tubo del filtro:
http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-riscaldatore-esterno-eth300-attacco-diametro-1622-p#1256.html
Su questo sito c'è in offerta il pratiko con questo termoriscaldatore,
il 400:
http://www.petingros.it/catalog/filtro-esterno-pratiko-omaggio-p-4499.html
il 300:
http://www.petingros.it/catalog/filtro-esterno-pratiko-omaggio-p-4498.html
Per i led non so proprio cosa dirti, so che è un pò difficile la questione led-acqua dolce.
grazie, terrò ben presente la dritta sul filtro.
Per quanto riguarda il peso immaginavo che il tutto sarebbe pesato così tanto.
Non sto in appartamento e la posizione del mobile con relativo acquario dovrebbe poggiare sopra un muro portante del seminterrato. Logicamente farò ben presente al falegname quanti kg dovrà sostenere una parte della libreria.
Per quanto riguarda l'illuminazione èì fattibile quello che avevo ipotizzato e cioè utilizzare uno scomparto della libreria alzabile per la manutenzione dove applicare sotto delle lampade a led?
E per quanto riguarda il riscaldatore?
------------------------------------------------------------------------
Il filtro pratiko mi sembra ottimo; potrei metterlo nel vano sotto del mobile però a questo punto dovrei trovare un'acquario con i buchi sotto e senza coperchio.
Ottimo anche il riscaldatore; non ho capito se ha la possibilità di impostare le temperature.
Per quanto riguarda l'illuminazione al limite potrei attaccare al pannello superiore dei neon se i led non vanno bene per il dolce
Johnny Brillo
27-10-2011, 11:39
Credo che non sia il caso di mettere i neon direttamente nella libreria perchè devi considerare che se fai un acquario aperto e lo chiudi con la libreria poi si forma tanta condensa. meglio prendere un acquario chiuso tipo juwel completo di impianto di illuminazione. Lo sportello della libreria sopra all'acquario serve solo per la manutenzione dello stesso.
Se fai uno sportello anche al lato dell'acquario, tranquillamente puoi far uscire i tubi del filtro dal uno dei lati corti e invece di mettere il filtro sotto l'acquario lo metti in questo sportello laterale.
Certo che puoi impostare la temperatura con quel riscaldatore e hai il vantaggio di poterlo attaccare al tubo del filtro fuori dall'acquario senza ingombro in vasca.
Credo che meglio di così non si possa fare. In questo modo si vedrà solo l'aspirazione e la mandata del filtro in vasca, che puoi coprire con qualche pianta.
silverhand
27-10-2011, 12:19
La prima domanda che sarebbe da porti è:
Quanto puoi/vuoi spendere?
Quanto sei bravo con il fai date.
Per il filtro il problema non esiste. Vasca bucata con tubo di mandata e rientro, filtro esterno con riscaldatore esterno e tutta la tecnica sarebbe nel mobiletto.
Ti rimane:
1. Tubo della CO2 (se serve)
2. filo della plafoniera
3. sonda del Ph (se la vuoi)
4. termometro.
Per la plafoniera puoi usare i led e metterla nella libreria, per il termometro devi per forza metterlo interno.
Sonda Ph e Co2 sono optional però se vuoi un po' di piante o Acidità dell'acqua neanche tanto.
Puoi comunque inventare qualcosa per farli entrare in vasca da sotto (ma per fare questo ti serve un vetraio e una vasca su msura.
Non vorrei spendere cifre astronomiche; sui 300/400 euro e per quanto riguarda il fai da te me la cavo abbastanza.
Per il filtro ed il riscaldatore abbiamo appurato che è tutto posizionabile sotto e questa è già una bella cosa.
Per quanto riguarda il resto scusate ma sono ancora alle prime armi e sto cercando di farmi una cultura.
Il CO2 serve per il dolce?
Il termometro ha bisogno di essere alimentato? Stesso dicasi per la sonda del PH?
Perchè il problema non è vederli dentro la vasca perchè al limite possono essere in qualche modo nascosti con delle piante, ma avere fili che escono che a mio avviso rendono l'acquario antiestetico sopratutto se rimane in vista in tutti i lati
Johnny Brillo
27-10-2011, 22:39
Allora l'unico modo di mettere il filtro sotto l'acquario è quello di prenderne un'acquario come quello che ti ha consigliato già Giudima, l'askoll sinuo. Quest'acquario se non mi sbaglio è di 250litri però.
Secondo me se vuoi prendere un rio300 o 400 l'unico modo di nascondere del tutto i tubi del filtro esterno è di metterlo su uno dei lati corti nascosto dalla libreria.
La co2 serve nel dolce per abbassare il ph dell'acqua ed è un ottimo fertilizzante per le piante.
Tutto dipende da che tipo di acquario vuoi fare. Se molto o poco piantumato, con discus, ciclidi o altro. A seconda di quello che scegli ti servono determinati accessori.
marcelmich
27-10-2011, 22:58
scusa per la schiettezza ma secondo me non hai ne le idee chiare ne sai come gestire veramente un acquario sopratutto uno di 300 / 400 litri e spendere poi 300 euro ... lo sai che non ci compri neanche la vasca vuota ,figurati allestirla poi . fai prima a comprare una lampada da mettere in mezzo ai divani.... scusami ma e' la verità aspetto tutti quelli del forum che mi diano ragione e so di averne scusami e ancora scusa.....#70#70#70
Innanzitutto non credo di essermi spacciato per un esperto, anzi ho detto che sono alle prime armi.
Secondo o non hai capito o mi sono espresso male io, i 300/400 euro erano riferiti alla vasca vuota e non all'acquario finito.
Non credo di sbagliarmi di molto visto i prezzi di quello che si può trovare nel marcatino dell'usato.
Se vuoi la lampada puoi comprartela tu e metterla dove meglio ti pare.
Io sto solo cercando di capire quale soluzione è migliore per l'acquario che ho in mente, tutto qua.
Quindi tutti i consigli sono i benvenuti ma i post come i tuoi senz'altro non aiutano una persona come me che sta cercando di partire col piede giusto.
Chiusa la discussione
Allora l'unico modo di mettere il filtro sotto l'acquario è quello di prenderne un'acquario come quello che ti ha consigliato già Giudima, l'askoll sinuo. Quest'acquario se non mi sbaglio è di 250litri però.
Secondo me se vuoi prendere un rio300 o 400 l'unico modo di nascondere del tutto i tubi del filtro esterno è di metterlo su uno dei lati corti nascosto dalla libreria.
grazie Jonny, avevo notato che l'Askoll era di quella portata; mi attira molto però l'idea che il filtro possa essere messo sotto cosi' non sono costretto a fare il vano tecnico di fianco all'acquario che in questo modo sarebbe visibile da tutti i lati.
Sinceramente non so bene che differenza possa esserci fra un'acquario di 250 e uno di 300/400 litri; questo sarebbe il mio primo acquario "serio" in quanto ora ho un cubo da 20 l.
Avevo pensato a quella portata perchè vedevo parecchie occasioni di acquari usati di quelle dimensioni mentre difficilmente si trovano gli Ascoll usati come quelli riportati da Giusima
La co2 serve nel dolce per abbassare il ph dell'acqua ed è un ottimo fertilizzante per le piante.
Tutto dipende da che tipo di acquario vuoi fare. Se molto o poco piantumato, con discus, ciclidi o altro. A seconda di quello che scegli ti servono determinati accessori.
Io vorrei cominciare con qualcosa di semplice inizialmente; mi piacciono i discus ma non so se vanno bene per uno alle prime armi; in quanto alle piante, certo non vorrei un'acquario vuoto e mi piacerebbe piantumarlo a sufficenza
http://www.aquariumline.com/catalog/4161-lily-pipe-outflow-diametro-tubo-mandata-vetro-soffiato-lavorato-mano-p-4719.html
guarda questi, una volta li trovai di plastica a 13 euro in negozio sarebbero ottimi
http://www.ebay.it/itm/Glass-Lily-pipe-inflow-and-outflow#13mm-ADA-style-/260680358269?pt=UK_Pet_Supplies_Fish&hash=item3cb1c2997d#ht_2214wt_872
Johnny Brillo
28-10-2011, 14:31
marcekmich avrai anche ragione che atai ha le idee poco chiare, ma non è certo con un intervento come il tuo che gli si schiariscono un pò. Chiusa questa parentesi ritorniamo un pò a ragionare.
La differenza che c'è tra i vari acquari e i vari litraggi sono le dimensioni e il relativo peso. Guardati un pò i vari acquari prendi un metro e fai due calcoli su dove e come posizionare la vasca.
In effetti i discus non sono certo per uno alla prima esperienza, meglio iniziare con qualcosa di più semplice e poi magari cambiare col tempo tanto gli acquari che hai in mente sono tutti abbastanza grandi da permetterti di fare un pò di tutto.
Per le piante dipende un pò dall'illuminazione che avrà l'acquario che prenderai, comunque con un'illuminazione media puoi permetterti di coltivare un bel numero di piante anche senza l'ausilio di co2.
Quasi dimenticavo!....Leggi un pò di articoli che trovi qui su AP, se hai intenzione di fare le cose come si deve è indispensabile e con le idee un pò più chiare si ragiona anche meglio. Poi se hai dei dubbi basta chiedere:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
marcelmich
29-10-2011, 00:37
scusami ancora atai e chiedo scusa anche a voi comunque il problema è il fatto di fare una libreria che dovrebbe mantenere un bel gran peso e poi sinceramente chiudere le lampade e il resto della vasca tra delle assi di legno sinceramente ho dei dubbi .... ho avuto amici che avevano fatto delle colonne al centro della sala e poi hanno dovuto smontare tutto perchè alla lunga se non ben ventilato si gonfia tutto.
Per ultima cosa posso consigliarti di comprare uno di quegli affari che si mettono per ragruppare i cavi del computer è un ottima soluzione e di farti o far fare una scatola con tutte le prese che ti servono e nascondere il tutto nel mobiletto cosi' tutto quello che uscirà sarà solamente un filo.
SCUSAMI ANCORA NON VOLEVO OFFENDERTI ......
Rieccomi, ho letto un po' tutto, (ma senza molta attenzione scusatemi).
atai il mio suggerimento in merito al modello di acquario per via del filtro era per rendere chiaro il sistema che intendevo, lo stesso sistema puoi applicarlo (fatto da persone capaci) su qualsiasi vasca, i marini forano i vetri ed usano passaparete normalmente.
Per quanto riguarda le lampade (sempre mutuando sistemi molto usati dai marini) puoi appenderle al soffitto, anche se al centro della stanza farebbe un po sala biliardo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |