Entra

Visualizza la versione completa : Reattore...aumenta temperatura?

K-Killer
26-10-2011, 09:19
Ciao ragazzi, ho notato che da quando ho inserito il reattore di Ca la temperatura dell'acqua è salita di un grado....
è una cosa normale?
La pompa non è ne surriscaldata ne nulla,ho già controllato più volte ;-)

janluis
26-10-2011, 09:25
ciao,
mi sembra un po strano che sia aumentata per colpa del reattore!
il reattore lo hai appena montato?
------------------------------------------------------------------------
a quanto ce l'hai la temperatura???
hai controllato i riscaldatori?

K-Killer
26-10-2011, 09:49
il reattore è in funzione da tre giorni. i riscaldatori sono ok. La temperatura è passata da 25 a 26..... Ora setterò il termoriscaldatore in modo che l'acqua dell'acquario stia sui 25....
però ha fatto strano anche a me questa cosa. Anche perchè è già un mese che non tocco il riscaldatore e segnava sempre 25°C in vasca.

Buran_
26-10-2011, 09:53
io avevo aperto un post perchè l'acqua in uscita dal reattore è più calda di quella in vasca... quindi o è la pompa a riscaldare oppure è la reazione chimica all'interno...

janluis
26-10-2011, 09:55
hai la sump???
cmq io ho il reattore da qualche mese e non ho notato questa cosa!!!
per logica potrebbe essere la pompa,ma chiederei a qualcuno di piu esperto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

K-Killer
26-10-2011, 10:07
si che lo sump XD. Se leggi il profilo ce scritto tutto ;-)

maurofire
26-10-2011, 10:49
Hai acceso i termosifoni nell'appartamento? aumentando la temperatura esterna si alza anche in vasca.

K-Killer
26-10-2011, 10:57
mmmh... un ora al giorno(e solo di sera) ma solo per evitare che quando la mia ragazza torna a casa,inizi a sbraitare perchè ha freddo :-D

DanyVI76
26-10-2011, 11:48
io avevo aperto un post perchè l'acqua in uscita dal reattore è più calda di quella in vasca... quindi o è la pompa a riscaldare oppure è la reazione chimica all'interno...

Io credo che ahi centrato il punto.....certamente di uno 0,X aumenta la temperatura la pompa del reattore, ma quello che può influire maggiormente credo sia la reazione tra la Co2 e quindi il Ph più acido che va' sciogliendo il media......non sono forte in chimica, anzi son proprio una chiavica, però ogni qualvolta c'è una reazione si ottiene una variazione nella temperatura giusto?

Maurizio Senia (Mauri)
26-10-2011, 11:52

Io credo che ahi centrato il punto.....certamente di uno 0,X aumenta la temperatura la pompa del reattore, ma quello che può influire maggiormente credo sia la reazione tra la Co2 e quindi il Ph più acido che va' sciogliendo il media......non sono forte in chimica, anzi son proprio una chiavica, però ogni qualvolta c'è una reazione si ottiene una variazione nella temperatura giusto?

Condivido che la reazione interna renda la soluzione più calda....ma un Grado in vasca e un'enormità.;-)

DanyVI76
26-10-2011, 11:56

Condivido che la reazione interna renda la soluzione più calda....ma un Grado in vasca e un'enormità.;-)

Nel suo caso potrebbe essere che pompa + reazione interna + riscaldamento acceso diano quel grado in più....che magari è meno, dipende dalla precisione del termometro :-)
Che ne dici Mauri?

Maurizio Senia (Mauri)
26-10-2011, 12:03

Nel suo caso potrebbe essere che pompa + reazione interna + riscaldamento acceso diano quel grado in più....che magari è meno, dipende dalla precisione del termometro :-)
Che ne dici Mauri?

Sicuramente più fattori sommati.......;-)

K-Killer
26-10-2011, 12:26
Bene bene le vostre risposte mi tornano tutte allora ;-) basta solo settare il termoriscaldatore in modo diverso ora. Cosi risparmio pure di corrente visto che sarà meno tempo acceso :-)

emio
28-10-2011, 22:21
...per me è la pompa del reattore che ha qualche problema...
...tempo fa', dopo gli stessi segni premonitori, mi si sciolse la RIO di uno ski Ruwal....
..assunse anche una bella forma a goccia...