Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO X REGOLAZIONE H&S 2002F2001

pagliaccio1
20-02-2006, 15:40
ciao , qualcuno mi puo' dare una mano x la regolazione? -69
grazie riki

ALCANTURIDE
20-02-2006, 16:12
cosa vuoi sapere?

pagliaccio1
20-02-2006, 16:34
cosa vuoi sapere?

volevo sapere, se lo scarico e' meglio tutto aperto oppure no, se l' aria va tutta aperta o no ecc ecc.....lo appena montato e non so' le tarature
grazie riki #12

RobyVerona
20-02-2006, 18:41
Ciao, sulla taratura degli skimmer H&S ci sono diverse correnti di pensiero, alcune sostengono che la migliore resa sia con aria tutta aperta e scarico idem, così si ha una schiumazione abbastanza secca anche se H&S non arriverà mai a schiumare secco come altri skimmer. Altri invece sostengono che la migliore schiumazione si ottenga con acqua leggermente chiusa (1 cm sopra il collare grigio dove si innesta il bicchiere) e con aria chiusa ad ore 2 circa (rubinetto gardenia per intenderci), questo perchè secondo loro la pompa lavora più aria con il rubinetto leggermente chiuso (questo per vari motivi che non sto ad elencarti) e l'efficenza di uno skimmer è tanto più alta quanta più aria lavora. Incuriosito da queste tesi proprio Sabato ho preso un flussimetro e l'ho attaccato al tubicino dell'aria. Nel mio skimmer (150 monopompa) non ho visto questo fenomeno nel senso che il mio skimmer lavora tanta più aria tanto più il rubinetto è aperto (al massimo lavora 10.5 Lt/min di aria) e poi cala in maniera progressiva man mano che il rubinetto si chiude. Altra tesi sostenuta da altri è che in genere H&S (nei modelli monopompa, nei doppia pompa regoli tu l'acqua che vuoi far trattare) lavora troppa acqua rispetto alla dimensione della colonna di contatto e quindi questi sostengono che lo skimmer sia più efficente quando lavora con un volume d'acqua tanto più vicino ai 350/400 Lt/Hr (il mio ne lavora quasi 600). Come vedi la questione skimmer (specie nella versione senza pompa di carico è alquanto complessa) io personalmente regolo il mio con scarico tutto aperto e aria tutta aperta e solitamente questa è la taratura che utilizzano molti che hanno le versioni a più pompe e senza pompa di carico, poi il modo migliore per tarare lo skimmer è vedere sulla propria vasca quale soluzione sia in effetti la migliore valutando particolato e nutrienti, questo non in un solo giorno ma in più settimane, se non mesi...

pagliaccio1
20-02-2006, 19:47
Ciao, sulla taratura degli skimmer H&S ci sono diverse correnti di pensiero, alcune sostengono che la migliore resa sia con aria tutta aperta e scarico idem, così si ha una schiumazione abbastanza secca anche se H&S non arriverà mai a schiumare secco come altri skimmer. Altri invece sostengono che la migliore schiumazione si ottenga con acqua leggermente chiusa (1 cm sopra il collare grigio dove si innesta il bicchiere) e con aria chiusa ad ore 2 circa (rubinetto gardenia per intenderci), questo perchè secondo loro la pompa lavora più aria con il rubinetto leggermente chiuso (questo per vari motivi che non sto ad elencarti) e l'efficenza di uno skimmer è tanto più alta quanta più aria lavora. Incuriosito da queste tesi proprio Sabato ho preso un flussimetro e l'ho attaccato al tubicino dell'aria. Nel mio skimmer (150 monopompa) non ho visto questo fenomeno nel senso che il mio skimmer lavora tanta più aria tanto più il rubinetto è aperto (al massimo lavora 10.5 Lt/min di ari
a) e poi cala in maniera progressiva man mano che il rubinetto si chiude. Altra tesi sostenuta da altri è che in genere H&S (nei modelli monopompa, nei doppia pompa regoli tu l'acqua che vuoi far trattare) lavora troppa acqua rispetto alla dimensione della colonna di contatto e quindi questi sostengono che lo skimmer sia più efficente quando lavora con un volume d'acqua tanto più vicino ai 350/400 Lt/Hr (il mio ne lavora quasi 600). Come vedi la questione skimmer (specie nella versione senza pompa di carico è alquanto complessa) io personalmente regolo il mio con scarico tutto aperto e aria tutta aperta e solitamente questa è la taratura che utilizzano molti che hanno le versioni a più pompe e senza pompa di carico, poi il modo migliore per tarare lo skimmer è vedere sulla propria vasca quale soluzione sia in effetti la migliore valutando particolato e nutrienti, questo non in un solo giorno ma in più settimane, se non mesi...

grazie mille ti faro sapere riki

ALCANTURIDE
04-03-2006, 23:07
Io lo uso con l'aria di entrambi i tubi completamente aperta, anzi ho proprio tolto i stringitubo, livello dell'acqua (per schiumazione bagnata) 1 cm al di sopra del collo del bicchiere, per intenderci lo devi vedere dal contenitore.
pulisco il collo del bicchiere 3 volte la settimana.

pagliaccio1
05-03-2006, 01:19
Io lo uso con l'aria di entrambi i tubi completamente aperta, anzi ho proprio tolto i stringitubo, livello dell'acqua (per schiumazione bagnata) 1 cm al di sopra del collo del bicchiere, per intenderci lo devi vedere dal contenitore.
pulisco il collo del bicchiere 3 volte la settimana.

ok grazie mille ;-)

ik2vov
05-03-2006, 12:00
RobyVerona, la misura che hai fatto ti da circa 600 litri ora, ne sei sicuro? i venturi H&S montati sulla AquaBee UP2000/1 da me misurati danno un numero molto piu' basso....

Grazie

RobyVerona
05-03-2006, 15:20
Ciao Gilberto, ho riprovato anche poco fa (dopo aver letto il tuo post) ed il risultato è il medesimo, siamo sui 10,5 lt/min. Ho lasciato attaccato il flussimetro per una mezzoretta buona e la pallina da li non si scostava... Poi come abbiamo avuto modo di dibattere non (mi ricordo più se con te) il mio flussimetro l'ho pagato 35€ e non so sinceramente se questo produca dei grossolani errori.

ik2vov
05-03-2006, 16:13
RobyVerona, non era per sminuire la tua misurazione, ci mancherebbe.

Con il mio flussimetro ho misurato due diversi schiumatoi con pompa AquaBee UP 2000/1, uno e' il 150-2001, l'altro il A150-2001 (singola e doppia pompa), entrambi montano il medesimo venturi, entrambi al mio strumento aspiravano circaa 290 litri ora.

Appena trovo un minuto rifaccio la prova per essere sicuro al 200% del numero che ho scritto.

Ciao

RobyVerona
05-03-2006, 17:09
Guarda Gilberto che visto l'entità dei due flussimetri credo che il più attendibile sia la tua prova, ma tutt'ora con attaccato il flussimetro la pallina magica oscilla tra i 10 ed i 10,5 lt/min. Può essere che la mia pompa ha si e no due mesi?

nicnoc
05-03-2006, 18:04
ma scusate come fa una 2000/1 ad aspirare solo 290 lt/h se una up 2000 su un mc500 dicono ne aspiri 350?