Visualizza la versione completa : Skimmer K.O. ....e ora??? URGENTE.....
gamberotto
24-10-2011, 08:54
Per la serie: la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... ieri sera oltre alla morte del percula..... ho sentito uno strano silenzio provenire dalla vasca.
Lo Skimmer non va più. Mi era già capitato qualche settimana fa. Avevo tolto la corrente e mi sono accorto che lo skimmer non era ripartito. Chiamato il negozio mi ha detto di tirarlo fuori e dare una bottarella sotto dove c'è la pompa. Infatti qualla volta è ripartito. Ieri la stessa cosa. Tolta la corrente.... lo skimmer non è più ripartito. Ho fatto la stessa cosa dell'altra volta.... ma non è ripartito. Comunque la cosa è anomala....una volta passa.... ma due su due....
Andrò sicuramente a cioccare nel negozio dove l'ho preso....ma nel frattempo (non credo di riuscire ad andare prima di sabato mattina) cosa succede?
Se la vasca rimane senza skimmer una settimana che succede? che accorgimenti devo tenere?
E se sabato non risolvessi la cosa..... quanto tempo la vasca può rimanere senza skimmer?
Ho solo tre pesci ora..... qualche molle e qualche talea di sps....
vasca 80x50x50
Ciao e grazie delle risposte.....
Maurizio Senia (Mauri)
24-10-2011, 08:59
Per la serie: la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... ieri sera oltre alla morte del percula..... ho sentito uno strano silenzio provenire dalla vasca.
Lo Skimmer non va più. Mi era già capitato qualche settimana fa. Avevo tolto la corrente e mi sono accorto che lo skimmer non era ripartito. Chiamato il negozio mi ha detto di tirarlo fuori e dare una bottarella sotto dove c'è la pompa. Infatti qualla volta è ripartito. Ieri la stessa cosa. Tolta la corrente.... lo skimmer non è più ripartito. Ho fatto la stessa cosa dell'altra volta.... ma non è ripartito. Comunque la cosa è anomala....una volta passa.... ma due su due....
Andrò sicuramente a cioccare nel negozio dove l'ho preso....ma nel frattempo (non credo di riuscire ad andare prima di sabato mattina) cosa succede?
Se la vasca rimane senza skimmer una settimana che succede? che accorgimenti devo tenere?
E se sabato non risolvessi la cosa..... quanto tempo la vasca può rimanere senza skimmer?
Ho solo tre pesci ora..... qualche molle e qualche talea di sps....
vasca 80x50x50
Ciao e grazie delle risposte.....
Non succede nulla anche se rimane una 10 di giorni senza......risolvi il problema e non esiste che deve partire con il colpetto sulla pompa.;-)
Ciccio66
24-10-2011, 09:08
Per la cronaca.....che skimmer è?
Certo che x farlo ripartire una botta e via non mi sembra una soluzione eh!
gamberotto
24-10-2011, 09:27
LA ciofeca... è il tunze nano DOC.
A pomeriggio chiamo il negozio.
Ciao e grazie.
Vi faccio sapere.-28
Sandro S.
24-10-2011, 11:11
cacchiarola ...... le sfighe si stanno sommando.
gamberotto
24-10-2011, 12:08
Non me lo dire...
per il percula.... MORTO.... il negozio si è scusato e ha detto che riparerà alla cosa.
per lo skimmer nel pomeriggio chiamo l'altro negozio che me lo ha venduto e mi sente...
Forse è meglio se il PROGETTO SUMP.... lo metto in piedi il prima possibile.
Stasera se riesco provo il tunze 3155 (anche senza magnete)
Che dici?????
Ciao.-28
Ciccio66
24-10-2011, 12:14
Bè la Sump praticamente serve direi....
Se una volta fatta la Sump un bel H&S110 - 150 lo vedo bene...anche un Bubble Magus CA6
Dai su forza e coraggio....
Kj822001
24-10-2011, 12:19
come skimmer in sump io sto provando un Aq150 e lavora bene.. insomma un bipompa e vai tranquillo..
Ciao
gamberotto
24-10-2011, 12:39
Ho acquistato (usato) uno skimmer Ati Bubble Master 160.
Ho ordinato: scarico-carico XAQUA, pompa di risalita acquabee 2000/1.
L'osmoregolatore tunze (lo avevo già... lo sto ripulendo per bene)
Faccio forare la vasca.....
Mi manca solo la sump (sto decidendo sulle misure)...se ci sta la tanica di fianco la faccio 50x40x40h
Ciao.
ALGRANATI
24-10-2011, 22:27
Egidio, meno male che avevamo detto che si poteva fare tutto con calma...porcaccia miseria che sfiga.
RobyVerona
24-10-2011, 23:42
Ho acquistato (usato) uno skimmer Ati Bubble Master 160.
Ho ordinato: scarico-carico XAQUA, pompa di risalita acquabee 2000/1.
L'osmoregolatore tunze (lo avevo già... lo sto ripulendo per bene)
Faccio forare la vasca.....
Mi manca solo la sump (sto decidendo sulle misure)...se ci sta la tanica di fianco la faccio 50x40x40h
Ciao.
Direi che è la cosa migliore che potessi fare... La sump non ha prezzo!
gamberotto
25-10-2011, 08:49
Egidio, meno male che avevamo detto che si poteva fare tutto con calma...porcaccia miseria che sfiga.
Invece ho ordinato il tutto (mi manca solo la sump !!! ) e parto (vi faccio un fischio per la squadra).....-28-28-28
P.S. l'altezza, secondo te, 35 o 40?????
#12#12
Ciao
Ciccio66
25-10-2011, 09:36
Se è da 40cm forse è meglio...così in caso di blackout l'acqua della vasca scendendo ed arrivando al livello ci sta in sump....
gamberotto
25-10-2011, 16:08
Adesso parto con una delle mie "famose" pippe mentali.....#12#07
Se faccio una sump 45x40x40x ho una capacità di circa 70 litri.
Per far lavorare lo skimmer devo avere un livello di acqua di circa 25 cm = 45 litri.
Quindi ho uno spazio vuoto di circa 20 cm = 25 litri
La mia vasca ha le misure 80x50x50.#24
Ogni centimetro di acqua che va in sump sono circa 4 litri.
Se metto lo scarico/carico xaqua quanti cm ha di livello tre min/max ? Quindi quanti cm di acqua riversa in sump prima di arrivare sotto il minimo dello scarico e senza far tracimare la stessa... in caso di blocco della pompa di risalita?
Cosa altro devo tenere conto?#13
Ciao....-28
Sandro S.
25-10-2011, 16:17
domandina......ma fai anche la paratia per il livello costante ?
oltre a garantirti una certa stabilità dello skimmer ti consente di mantenere a 23 cm l'acqua solo nel reparto dello skimmer ed averlo più basso nel restante spazio.
gamberotto
25-10-2011, 17:08
domandina......ma fai anche la paratia per il livello costante ?
oltre a garantirti una certa stabilità dello skimmer ti consente di mantenere a 23 cm l'acqua solo nel reparto dello skimmer ed averlo più basso nel restante spazio.
La "paratia del livello costante"..... mi mancava.... e nella mia confusione mentale leggere di questa paratia è il classico sparo improvviso nel buio. :-D:-D quello che ti lascia senza respiro...
Non ti riferisci sicuramente alla parte della sump (dove c'è...) riservata all'acqua di rabbocco....
Quindi è proprio una divisione della sump.
Ma questa paratia dove dovrebbe essere posizionata?
E quanto dovrebbe essere alta? 30cm?
Ipotizzo : nello spazio delimitato della paratia tengo l'acqua a 23 cm per lo skimmer.... nell'altra parte a 15 cm per il livello costante (dove ci sono i due galleggianti... giusto?) e se scende più acqua ho più sump vuota ad accoglierla?????? dopo aver riempito una parte ... va anche nell'altra....
E giusto?
Ciao.#12
Sandro S.
25-10-2011, 18:05
ma tu sei venuto a casa mia ?.... hai guardato la sump ? :-D
dentro la sump, si fa una paratia alta quanto basta per far lavorare lo skimmer, ogni skimmer ha più o meno il suo livello.( quindi chiedi a OMAR che livello teneva lui )
per tracimazione l'acqua passa nell'altro scomparto dove ci sono tutti gli altri accessori compreso la pompa di risalita che rimanda sù l'acqua.
dalla vasca l'acqua tramite i fori xaqua scende e finisce nello scomparto dello skimmer.
inoltre, nello scomparto dello skimmer avrai quindi l'acqua alta quando la paratia mentre dall'altra parte avrai l'acqua alta quanto basta per coprire la pompa di risalita.
ti serve un dopo-scuola. :-D
gamberotto
26-10-2011, 08:58
Si può ripartire dalla materna?
Forse è meglio....
Ciao-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |