Visualizza la versione completa : Aiuto!! Discus ciechi?
serjedi1
20-02-2006, 12:50
Ho un'acquario allestito da circa 3 mesi ed ha sempre funzionato perfettamente. L'unico inconveniente il filtro.. un askol 300, che non mi ha mai soddisfatto nel filtraggio meccanico.. e nella manutenzione.. Quindi ho deciso di acquistare un tetra ex#700.
Bene, l'ho installato "VENERDI' 17" riempendo i cestelli nel seguente modo (dal basso verso l'alto):
1° cestello: 2 spugne
2° cestello: 1 spugna + siporax (già maturo, prelevato dall' askoll 300)
3° cestello: siporax (già maturo, prelevato dall' askoll 300) + 1 spugna
4° cestello: bioballs + lana filtrante finissima (quella inclusa nella confezione del filtro)
Proprio ieri (domenica 19) la catastrofe.. 9 cardinali morti, pesci boccheggianti, 5 discus che quasi non respiravano più. Ho visto il mondo cadermi addosso. Quindi ho effettuato subito un grosso cambio d'acqua (+ del 50%). I Nitriti mi stavano uccidendo tutti i pesci. Stamane ho controllato i pesci, stanno molto meglio ma ho l'impressione che NON VEDANO bene.
DOMANDA: E' possibile che a causa dei nitriti (erano quasi a 0,5 mg/l) i pesci possano perdere la vista? Se sì, può essere solo temporanea o è permanente? Spero che qualcuno possa aiutarmi, sono molto preoccupato. Grazie
personalmente non ho mai sentito di casi di ciecità dovuta ad no2, cerca di cambiare almeno pre la prima settimana il 10% di acqua al giorno con un cambio settimanale del 50% e tieni misurati no2 e no3 se troppo alti cambi più abbondanti, non si mette mai un filtro non maturo in una vasca abitata
serjedi1
20-02-2006, 13:21
grazie per il consiglio. Comunque so benissimo di aver sbagliato, ma non pensavo che i nitriti fossero così pericolosi e soprattutto in così poco tempo.. Il mio errore è stato nel mettere solo pochi cannolicchi "maturi" presi dall'altro filtro, forse avrei dovuto metterne una maggiore quantità, ma dove? i cestelli erano tutti pieni..
Ritornando alla ciecità.. qualcun altro ha avuto esperienze in merito?
..personalmente no.
Ma non puoi temporaneamente portare i discus da un negoziante?
I nitriti presenti anche in traccia uccidono i pesci, i cambi ti tamponeranno il danno per qualche ora...ma cosi' facendo il filtro non maturera' mai.
Se hai batteri o meglio fiale di biodigest dagli sotto #36#
probabilmente hai strapazzato troppo i cannolicchi con conseguente morte di buona parte di batteri
oltre a quotare altum, ti consiglierei di rimontare il pratiko e caricarlo con spugna, zeolite e dfarlo girare abbinato al tetra in modo da far assorbire ammoniaca e nitriti ;-)
serjedi1
20-02-2006, 16:58
Portare i discus da un negoziante secondo me sarebbe un ulteriore stress.. e poi negozianti "preparati" qui a Siracusa non se ne vedono..
Per quanto riguarda il filtro askoll l'ho già rimontato ieri sera in parallelo al tetra e infatti stamane i nitriti erano a zero (secondo me comunque il merito non è solo del filtro ma soprattutto del cambio di quasi 120 litri di acqua che ho fatto tra ieri e oggi..). spero che tutto vada bene, anche se a pranzo ho dato un'altra occhiata ai Discus e ho visto che sembrano stare bene (respirano perfettamente) ma dei 5 solo 2 hanno mangiato qualcosina gli altri 3 invice sono rimasti quasi immobili nascosti dietro le piante. Ho pensato che sono anche spaventati dal rumore dell'acqua (purtroppo ho dovuto sistemare la mandata del pratiko a qualche cm sopra del livello dell'acqua con conseguente rumore (effetto cascata..), e questo probabilmente li impaurisce. Che ne pensate?
beh, meglio cosi'...non ti preoccupare per la temporanea inappetenza..controlla comunque sempre i nitriti.
Se vedi che nei prossimi 3 giorni non si rilevano piu' prova ad alzare la temp. e dare qualcosa di appetibile tipo chironomus a colazione.
Facci sapere.
serjedi1
21-02-2006, 11:35
Sembra che stiano meglio.. hanno mangiato qualcosa.. ma ancora si vede che sono un pò ubriachi.. che tragedia, mamma mia quanto siamo pazzi per questi pesciolini. L'acquariofilia non è un hobby, ma è una vera e propri passione che ti coinvolge totalmente. Preoccuparsi così tanto per dei pesci.. chi me l' avrebbe detto.. Però è bellissimo tutto ciò, e soprattutto sapere che ci sono tantissime altre persone come me che tengono così tanto ai degli esseri viventi che ci fanno stare male quando loro stanno male ma che ci rendono felicissimi anche quando li vediamo semplicemente mangiare con appetito.
stai solo all'inizio #36# #36#
Come va coi nitriti???
serjedi1
21-02-2006, 13:03
Fino a stamane assenti.. Ma presto dovro togliere l'askol perchè l'ho venduto, ma lo rimpiazzerò con un altro tetra ex#700, mi piace molto la storia dei due filtri in parallelo.. acqua pulitissima e soprattutto una maggiore garanzia che se uno dovesse andare male almeno c'è l'altro che tampona.. e poi ho intenzione di collegarli ad un gruppo di continuità per computer, così anche in caso di blackout i filtri continuano a funzionare per almeno 5-6 ore..
occhio durante il cambio, hai un filtro non ancora ben maturo e probabilmente non riuscirà a supportare l'altro, rischi un macello #06
serjedi1
21-02-2006, 13:36
certo. E' un'operazione delicata, ma ovviamente diminuirò gradualmente l'azione dell'askol per poi toglierlo completamente e sostituirlo subito con il nuovo tetra. tentendo sempre d'occhio i nitriti e nitrati e con 25 litri di acqua osmotica sempre pronti.. speriamo bene.. #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |