Visualizza la versione completa : io metto in dubbio!
guasta21
22-10-2011, 14:09
Buongiorno a tutti,
scrivo per discutere della reale utilità dei vari schiumatoi, skimmer, reattori di calcio e altri strumenti che io ritengo sofisticati (per il semplice fatto che in realtà ne so poco!).
Mi spiego: io ho un acquario da 250L, 50 kg di rocce vive, un classico filtro interno, un areatore, una pompa di movimento, STOP.
integro con varie boccettine calcio, ferro, magnesio & co.
questa "tecnica" essenziale mi è stata consigliata dal mio negoziante di fiducia che è biologo (non faccio niente senza sentire il suo parere), controllo i parametri fondamentali (No3, Kh, Ph, densità, Mg, Ca, Nh3Nh4,Fe) una volta al mese e le piccole oscillazioni vengono prontamente riequilibrate.
Il risultato è una vasca bella e funzionante
è davvero necessario tutto il resto? :-)
Dipende cosa vuoi allevare! Poi be' ... Che valori hai ? E che test usi? Perche con un filtro interno biologico dubito che tu sia realmente apposto!
Manuelao
22-10-2011, 14:23
Facci vedere qualche foto..
Cosa allevi?
Sent from my iPhone using Tapatalk
guasta21
22-10-2011, 14:24
Kh 13, No3 10, Ph 8.2, Mg 1250, densità 1023..test della sera.
Allevo i "soliti noti"..un pagliaccio, un pesce farfalla, un balestra..un gruppetto di chromis viridis.
I valori sono stabili, a volte il calcio mi scende intorno ai 400, ma integro immediatamente
In ogni caso non ho problemi tali da definire il mio sistema inadeguato e i pesci sono sani!
Manuelao
22-10-2011, 14:27
Che dimensioni ha la vasca?
Se non allevi coralli il filtro può anche andare..
Sent from my iPhone using Tapatalk
guasta21
22-10-2011, 14:33
La vasca è 110x45x50.
Non ho coralli ma per cause di forza maggiore (costo).
ma credo che qualche corallo molle potrebbe vivere tranquillamente
guasta21
22-10-2011, 15:09
In ogni caso ho iniziato questa discussione semplicemente per capire quali sono gli effettivi vantaggi e cosa danno a conti fatti di più le strumentazioni aggiuntive;-)
darios.d
22-10-2011, 15:30
a volte il calcio mi scende intorno ai 400, ma integro immediatamente
In ogni caso non ho problemi tali da definire il mio sistema inadeguato e i pesci sono sani!
Se vuoi avventurarti nei coralli duri (sps o lps) allora la tecnica devi rivederla per forza, per i molli anche: i tuoi valori secondo me sono: kh troppo alto, magnesio troppo basso, No3 troppo alto, salinità un po bassa, No2 e Po4? Non pervenuti? Lo schiumatoio e i reattori vari servono a ricreare (o tentano di ricreare) le migliori condizioni per la vita e crescita dei coralli. Per i coralli molli probabilmente qualcosa che si abitua ai tuoi valori potresti anche trovarlo, per i duri la vedo dura ( :-D ) a meno che non vuoi avere una massa di esseri marroni e sofferenti. Inoltre, non mi è parso di leggere il movimento che hai, anche quello è fondamentale per far andare bene il sistema, se lo hai scritto e non l'ho visto chiedo scusa in anticipo. Per le funzioni dello schiumatoio e delle altre cose tecniche penso che se fai una ricerchetta sul forum puoi leggere di tutto e di più.
P.S.: schiumatoio e skimmer sono la stessa cosa detta in due lingue diverse.
Allevo i "soliti noti"..un pagliaccio, un pesce farfalla, un balestra..un gruppetto di chromis viridis.
I valori sono stabili, a volte il calcio mi scende intorno ai 400, ma integro immediatamente
Bhè mi sembra che hai una vasca di soli pesci,non vedo cose particolari da fare,inizia a tirare su coralli esigenti,e vedrai da solo se sono indispensabili gli accessori che hai scritto.
Quando hai una vasca che ti inizia a consumare 100€ al mese di integratori il reattore è d'obbligo,se vuoi risparmiare....così come se volessi colori e animali sani lo skimmer ci vuole sennò ora come ora nella tua vasca stenterebbero sia come colori che magari come vita,visto che non ci hai detto a quanto hai i fosfati e soprattutto con che test misuri i valori.
Lascia stare il negoziante biologo ;-) non è esserlo che dà la marcia in più,ci sono acquariofili non biologi che potrebbero insagnare a parecchi di loro.
Stefano G.
22-10-2011, 16:03
quoto Abra ..... per una vasca di soli pesci anche il biologico funziona ........ da almeno 50 anni
però se tu montassi uno schiumatoio (non indispensabile) diminuirebbero gli inquinanti e aumenterebbe l'ossigenazione ...... con maggior benessere degli animali ;-)
Amphiprion95
22-10-2011, 17:16
io sto facendo un esperimento e gia un anno che tengo l'acquario da 100 lt con biologico e coralli duri ma mi sono preso una grossissima responsabilita e cmq un fattore importante che luce hai...???
Stefano G.
22-10-2011, 17:19
io sto facendo un esperimento e gia un anno che tengo l'acquario da 100 lt con biologico e coralli duri ma mi sono preso una grossissima responsabilita e cmq un fattore importante che luce hai...???
quali coralli duri ??#24
guasta21
22-10-2011, 17:47
Ho 3 T8, assolutamente inadatte per i duri, per i molli siamo al limite ma io preferisco evitare..
------------------------------------------------------------------------
quindi tu hai più o meno la mia stessa situazione? come ti trovi?
comunque, fosfati o non fosfati..i pesci sono sani, robusti e alcuni li ho in vasca alcuni da anni.
Vi porto la mia testimonianza perchè nonostante sia senza coralli(anche se 50kg di rocce vive hanno il loro perchè :) ) posso dire di aver raggiunto il mio obbiettivo: un acquario marino funzionante e che non crei grossi grattacapi grazie a (almeno per me) una buona stabilità dei valori!
Ho 3 T8, assolutamente inadatte per i duri, per i molli siamo al limite ma io preferisco evitare..
quindi tu hai più o meno la mia stessa situazione? come ti trovi?
comunque, fosfati o non fosfati..i pesci sono sani, robusti e alcuni li ho in vasca alcuni da anni.
Vi porto la mia testimonianza perchè nonostante sia senza coralli(anche se 50kg di rocce vive hanno il loro perchè :) ) posso dire di aver raggiunto il mio obbiettivo: un acquario marino funzionante e che non crei grossi grattacapi grazie a (almeno per me) una buona stabilità dei valori!
Ma come scusami scrivi "metto in dubbio" che cosa ? una vasca coma la tua nessuno ha mai scritto che necessita degli accessori che hai elencato.
Ora se devi mettere in dubbio qualcosa lo dovresti fare se allevi cose che necessiterebbero di questi accessori e tu ne fai a meno.
Hai una vasca con pesci, non sai a quanto hai i fosfati, usi 3 neon T8 e ci vieni a mettere in dubbio che certi aggeggi con una vasca coma la tua non siano indispensabili.....lo sappiamo tutti ;-)
Stefano G.
22-10-2011, 18:04
non voglio sminuire il tuo contributo ........ ma che un acquario marino funzioni anche con una tecnica minima si sa da tanto tempo
anche io ho allestito vasche con filtri biologici ..... il primo addirittura funzionava con un sottosabbia alimentato da un aeratore #23
oggi la tecnologia ti aiuta facilitando il mantenimento di tutti gli animali ....... perchè non usarla ?
RobyVerona
22-10-2011, 18:19
Diciamo che nel tuo caso il reattore di calcio è del tutto inutile e li non ci piove, ma sullo skimmer.... Io avrei comunque da obbiettare come ho da obbiettare sulle reali capacità e conoscenze del tuo negoziante biologo... Perchè ti fa integrare ferro e altri microelementi visto che hai una vasca di soli pesci? A che servono? Questi vengono si dosati negli acquari marini ma più che altro nel caso in cui si allevino SPS ed LPS.
Io in una vasca come la tua mi limiterei a tenere su livelli adeguati la triade, anche solo con cambi d'acqua quindicinnali.
Per quanto riguarda il fatto che gestisci una vasca di soli pesci con il biologico è possibile, anche se sempre sconsigliabile.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
La maggior parte dei negozianti hanno i pesci con vasca gestite con filtro biologico, ma nella stessa vasca non mettono sicuramente SPS e LPS.
Sei sbilanciato, con quel kh dovresti avere il Mg a 1350 circa.....per il resto la tua tecnica è compatibile con la vita in acquario ma se ci metti una foto possiamo dirti se è migliorabile.
Immagina che una persona può vivere tranquillamente a pane ed acqua, magari con qualche vitamina o pastiglia ogni tanto, ma una dieta corretta e una giusta alimentazione ti fa vivere decisamente meglio.Stesso discorso per i tuoi pesci e i tuoi molli........
ALGRANATI
22-10-2011, 22:07
giuro non riesco a capire l'utilità di questo topic....sarà una mia mancanza probabilmente.#13
Amphiprion95
22-10-2011, 22:11
quali coralli duri ??#24
io allevo isp sps molli gorgonie coralli neri.......
Manuelao
22-10-2011, 22:13
quali coralli duri ??#24
Puoi postare due foto che son curioso?
Stefano G.
23-10-2011, 00:00
Puoi postare due foto che son curioso?[/QUOTE]
pure io sono curioso #24
darios.d
23-10-2011, 00:05
coralli neri? PO4 alti? :-D
guasta21
23-10-2011, 02:10
il senso del mio topic è: siamo sicuri che le varie attrezzature aggiuntive che voi avete siano davvero necessarie? non è una domanda retorica, voglio cercare di capire un altro punto di vista!
non credete che avreste risultati ugualmente soddisfacenti anche con un una vasca semplice?
ok, forse sarebbe molto meno autosufficiente, ma con un controllo maggiore non avreste lo stesso risultato?
e per essere ancora più chiaro, credo che se avessi un'illuminazione adeguata potrei allevare con dei buoni risultati coralli molli ma anche duri, dopo aver monitorato per i tempi necessari quei valori che sono buoni ma non ottimali per questo tipo di animale.
e per i molti dubbiosi anche per il titolo del mio topic: sono uno studente di comunicazione, il titolo era così, per trovare un pò più pareri, lasciatemi dare un piccolo senso ai miei inutili studi! :-D
domani carico qualche foto!
ALGRANATI
23-10-2011, 08:23
cerco di capire i tuoi dubbi e ti rispondo con un'altra domanda..................ma secondo te per quale motivo hanno, negli anni , inventato questi accessori aggiuntivi che aggiuntivi ormai non sono + ma sono diventati il cuore del sistema stesso?
sicuramente per mantenere coralli molli e pesci si possono pensare sistemi decisamente molto meno costosi e + semplici ma come ti sposti da queste 2 categorie di animali, devi necessariamente pensare ad attrezzature diverse.
Come ben diceva Cristian qualche post fa, se inizi ad avere, per esempio, parecchi coralli duri LPS e SPS, sicuramente puoi andare avanti con integratori di calcio, carbonati e magnesio ma ti viene a costare una fortuna .......a quel punto metti un reattore di calcio e hai risolto .
stesso discorso con coralli SPS...........o non metti pesci.......o metti una quantità di rocce PAUROSA oppure non riuscirai mai a raggiungere risultati che raggiungi facilmente con una schiumatoio.
per quanto riguarda invece Manuelao........sono curioso anche io di vedere foto .
ALGRANATI
23-10-2011, 08:25
e aggiungo.......adesso ho capito, forse, il senso del topic e non mi sembra + provocatorio.....quindi........parliamone tranquillamente e con calma che magari viene fuori qualcosa di carino.
Chiedo magari ai " VECCHI " dell'acquariofilia se possono venire a raccontare le differenze che hanno trovato negli anni.
coralli neri? PO4 alti? :-D
Penso si riferisca a Cirriphates spp.#24
Amphiprion95
23-10-2011, 10:04
le foto ve le posto non appena mi arriva la plafo nuova e la la nikon ma cmq i miei valori non sono per niente alti sono assolutamente perfetti non ho i po4 alti sono a tasso 0 e non uso i tesr della sera ma uso per qualcuno i test askoll e qualche atro (come il po4) li m tengo sott?occhio eletronicamente
guasta21
23-10-2011, 10:19
@ LAGRANTI: è la stessa cosa che mi stavo chiedendo io! Ok, ho capito che facilitano le cose e riducono i costi.
La mia domanda, per chiarire definitivamente la mia posizione riguardo questo topic (per niente provocatorio) è: tralasciando l'aspetto dell'illuminazione che non è adeguato a coralli duri e probabilmente nemmeno per i molli, secondo voi, sarei in grado (io come chiunque) di allestire un marino di pesci e coralli di buona qualità (e per buona qualità intendo coralli e pesci sani grazie a una stabilità dei valori) con un'attrezzatura semplice (filtro biologico, areatore e delle pompe di movimento proporzionate alle dimensioni della vasca) ?
secondo me si
questo è il mio acquarietto:
http://s2.postimage.org/47cmwm5g/22102011252.jpg (http://postimage.org/image/47cmwm5g/)
http://s2.postimage.org/47fxzb50/22102011253.jpg (http://postimage.org/image/47fxzb50/)
[QUOTE=guasta21;1061198562] sarei in grado (io come chiunque) di allestire un marino di pesci e coralli di buona qualità (e per buona qualità intendo coralli e pesci sani grazie a una stabilità dei valori) con un'attrezzatura semplice (filtro biologico, areatore e delle pompe di movimento proporzionate alle dimensioni della vasca) ?
secondo me si
Si, secondo me si può fare, ma la vasca dovrà avere pochi pesci dovrai fare molti cambi e la vasca andrà avanti i gli invertebrati dovranno essere molto "semplici" e senza pretese, insomma quello che si faceva sopravvivere in vasca diversi anni fa
(sinceramente però non capisco che differeza hai nel gestire uno schiumatoio al posto del biologico)
Comunque TUTTE le vasche cho ho visto senza schiumatoio ma solo con il filtro biologico "tirano a campare".......
Ultima cosa (scusa la brutalità) la tua vasca sembra quella dove sto tenedo i pesci in attesa che parta la vasca "seria" e sta andando avanti con 2 neon e pratico400; e tutti quelli che vengono a casa mi chiedono perchè i pesci continuano a stare in castigo (i pesci sono in ottima salute ma hanno un comportamento non tranquillo)
Secondo me bisognerebbe cercare di ricreare un minimo di ambiente marino, non un ambiente "lunare"
ciao GErry
maurofire
23-10-2011, 11:08
Andando indietro con gli anni quando avevo il biologico ed allevavo solo pesci non facevo niente di particolare tolti i cambi d'acqua ogni 15 giorni e basta e fin lì tutti d'accordo, mentre per i coralli duri e impossibile allevarli in salute con queste condizioni. Anche i molli esigono una vasca con condizioni diciamo buone, ma sempre con l'ausilio di uno skimmer.
Gerry ha riassunto il nocciolo della questione.Lui da mesi ha una vasca tipo la tua in attesa di finire i lavori in casa e ripartire seriamente.I pesci sono sani, crescono e ha addirittura un anemone ..però è una vasca bruttina che serve come tampone.Sterile come bellezza e piena di alghe.....e considera che non hai T8 ma i T5
Stefano G.
23-10-2011, 11:20
@ LAGRANTI: è la stessa cosa che mi stavo chiedendo io! Ok, ho capito che facilitano le cose e riducono i costi.
La mia domanda, per chiarire definitivamente la mia posizione riguardo questo topic (per niente provocatorio) è: tralasciando l'aspetto dell'illuminazione che non è adeguato a coralli duri e probabilmente nemmeno per i molli, secondo voi, sarei in grado (io come chiunque) di allestire un marino di pesci e coralli di buona qualità (e per buona qualità intendo coralli e pesci sani grazie a una stabilità dei valori) con un'attrezzatura semplice (filtro biologico, areatore e delle pompe di movimento proporzionate alle dimensioni della vasca) ?
secondo me si
se leggi un pò il forum scoprirai che esistono vasche gestite in modo naturale ...... non hanno neppure il biologico :#O
il biologico ossidante rischia di produrre sempre troppi nitrati
se allestisci un biologico riducente puo essere utile ma ....... è abbastanza complesso
per rinunciare allo schiumatoio ( mi sembra sia questo l'oggetto in questione) basta allestire un rifugio con alghe e dsb di dimensioni adeguate
guasta21
23-10-2011, 11:31
Ok, ma cosa mi da in più uno schimatoio? se si riesce a far "quadrare i conti" anche senza, magari con un pò più d'impegno dell'acquariofilo, a cosa serve?
ok, siamo d'accordo, un "vero" acquario marino deve avere lo skimmer, e ci sono decine e decine di articoli che decantano i suoi effetti miracolosi; ma se, a conti fatti, i risultati sono li stessi cosa me ne faccio?
Ok, avrò più alghe, ogni mattina do una passata al vetro
Ok, farò un cambio d'acqua ogni 15 giorni invece di ogni mese
scusate ma credo che lo schiumatoio si metta solo perchè va di moda, e non perchè effettivamente da palesi benefici in più.
rimango convinto che con un buon filtro biologico, una buona illuminazione e un ottimo movimento dell'acqua si possano raggiungere le stesse condizioni.
Non parlo su basi teoriche, parlo dati alla mano.
Poi ok, nonostante abbia a che fare con gli acquari da 6 anni mi considero ancora un neofita, ma sono convinto che con impegno e dedizione si possano riuscire ad avere gli stessi risultati di un acquario con una strumentazione più evoluta.
saluti
certo ... non è che si mette un reattore di calcio a prescindere... se hai un forte consumo , la cosa migliore è metterlo certo che senza coralli duri il reattore non serve, o meglio, potresti non usarlo .....per quanto riguarda lo schiumatoio , toglie nutrienti , se riesci a gestire senza , non sei obbligato a metterlo ... il loro funzionamento è appurato , nel bicchiere dello schiumatoio trovi cacca e in uscita dal reattore si misurano valori di kh e calcio notevolmente maggiori rispetto a quelli in entrata ....;-) la filtrazione biologica è alla base , nei marini , viene svolta dalle rocce ...
Un mio caro amico ha da 4 anni una vasca con biologico da 300 litri. E' passato dal coperchio con t8 alla plafo t5 giusto qualche mese fa (per copiare la mia vasca aperta ^^).
Zonathus e molti pesci, ben pochi reef-safe.
Cambio dell'acqua ogni 7 giorni del 20%.
Sabbia sul fondo e poche rocce.
Luce molto blu
Anemoni che si dividono a tutto spiano.
La vasca è molto piacevole, luce azzurra e piena di colore dato dai pesci.
Però si scorda qualunque corallo. Sia per la tecnica, sia per i pesci che se lo pappano.
Ma a lui i coralli non piacciono... quindi (per me) fa bene a procedere così.
guasta21
23-10-2011, 11:39
e aggiungo: ok, il mio acquario è privo di coralli e questo è un limite estetico evidente dettato sia dai costi elevati degli invertebrati sia dall'illuminazione inadatta
se leggi un pò il forum scoprirai che esistono vasche gestite in modo naturale ...... non hanno neppure il biologico :#O
se allestisci un biologico riducente puo essere utile ma ....... è abbastanza complesso
per rinunciare allo schiumatoio ( mi sembra sia questo l'oggetto in questione) basta allestire un rifugio con alghe e dsb di dimensioni adeguate
Proprio il mio caso, per evitare di usare lo skimmer (preferisco non essere legato alla tecnica "superflua") ho una criptica piena di rocce e il DSB+rocciata nella vasca principale.
il nostro scopo è mantenre i nutrienti bassi e garantire alla vasca gli elementi necessari... poi uno ci può arrivare come meglio crede .... certo che se ho in vasca filamentose e alghe varie , do ferro e altri fertilizzanti, riduco la capacità filtrante della vasca , almeno che a uno non piaccia il verde e la vegetazione , la vedo un pò dura ....:-D
Stefano G.
23-10-2011, 11:49
e aggiungo: ok, il mio acquario è privo di coralli e questo è un limite estetico evidente dettato sia dai costi elevati degli invertebrati sia dall'illuminazione inadatta
dettato anche dalla mancanza di tecnica adeguata ;-)
21, immagino che tutti siamo d'accordo che in una vasca con qualche roccia dentro e pesce robusto , non serve ne reattore di calcio ne schiumatoio... quest'ultimo ti aiuterebbe a tenere un pò più pulito , ma non è indispensabile ...
guasta21
23-10-2011, 11:56
su questo siamo d'accordo tutti, quello che sostengo è che secondo me è possibile anche allevare in salute qualche corallo e pesci più delicati
Proprio il mio caso, per evitare di usare lo skimmer (preferisco non essere legato alla tecnica "superflua") ho una criptica piena di rocce e il DSB+rocciata nella vasca principale.
rocce sabbia e schiumatoio , non si possono paragonare , uno non sostituisce l'altro ... potresti mettere anche 600kg di roccia nella tua vasca (ammettendo che ci stia ) e altrettanta sabbia , ma la quantità di vita e filtrazione sarebbe sempre la stessa perchè questa è strettaente legata al quantitativo di nutrienti .... certamente la gestione sarebbe un pò più impegantia ...
si ... è come dire che non si può pulire casa senza l'aspirapolvere , perchè c'è la scopa...
Stefano G.
23-10-2011, 12:02
su questo siamo d'accordo tutti, quello che sostengo è che secondo me è possibile anche allevare in salute qualche corallo e pesci più delicati
si faceva tanti anni fà e si puo fare anche adesso ;-)
rocce sabbia e schiumatoio , non si possono paragonare , uno non sostituisce l'altro ... potresti mettere anche 600kg di roccia nella tua vasca (ammettendo che ci stia ) e altrettanta sabbia , ma la quantità di vita e filtrazione sarebbe sempre la stessa perchè questa è strettaente legata al quantitativo di nutrienti .... certamente la gestione sarebbe un pò più impegantia ...
si ... è come dire che non si può pulire casa senza l'aspirapolvere , perchè c'è la scopa...
alghe rocce e sabbia possono sostituire lo skimmer ....... con benefici per tutti gli animali
come tu mi insegni ....lo skimmer non toglie inquinanti ma organico che sarebbe utile ;-)
guasta21
23-10-2011, 12:05
@stefano66
ti dirò francamente, non ritengo di avere una tecnica inadeguata;
la ritengo semplice: tante rocce vive, un buon filtraggio e un buon movimento, areatore.
controllo mensile di tutti i parametri e una conoscenza di base nel sapere cosa fare quando c'è qualche valore non ottimale. tanto impegno
Sono convinto che per avere una vasca funzionante questo basti e che tutto il resto sia un "lusso" di cui si può fare a meno
Stefano G.
23-10-2011, 12:11
@stefano66
la ritengo semplice: tante rocce vive, un buon filtraggio e un buon movimento, areatore.
controllo mensile di tutti i parametri e una conoscenza di base nel sapere cosa fare quando c'è qualche valore non ottimale. tanto impegno
Sono convinto che per avere una vasca funzionante questo basti e che tutto il resto sia un "lusso" di cui si può fare a meno
se vuoi allevare certi animali il "lusso" diventa indispensabile ....... se vuoi provare cambi illuminazione e io ti spedisco un pò di acropora ;-)
Stefano spediscile a me che te le testo io:-)):-)):-D
66 secondo me è sbagliato di fondo paragonere queste cose ... lo schiumatoio toglie particolato , ma anche molto organico che il corallo non andrebbe ad usare in modo diretto, poi un alga ha sostanzialmente necessità diverse di un corallo , sotto una certa soglia di nutrienti , il corallo prospera , l'alga deperisce, ma anche sotto la luce che fa colorare il corallo , l'alga non stà da dio.... lo schiumatoio al limite smette di schiumare ... le alghe rilasciano tossine , la filtrazione aerobica assorbe ossigeno ,lo schiumatoio tende a riequilibrare il rapporto gassoso ... sono cose diverse ...
@stefano66
esistono vasche sofisticatissime che non funzionano ... io sono d'accordo con quello che dici , solo che un sistema come il tuo avrà sempre dei limiti
guasta21
23-10-2011, 12:24
@stefano66
Beh grazie, in effetti l'illuminazione è stato sempre il mio pallino per fare il salto di qualità.
un anno fa ho aggiunto una t8 (non chiedermi come) in mezzo alle altre 2.
Ho un conoscente che vende una plafo a poco, chiedo se è ancora disponibile e mi faccio dire cosa ha su, così mi dite la vostra :-)
@stefano66
Hai una tecnica adeguata a quello che allevi, se passi ad animali più esigenti diventa inadeguata ;-) voglio dire secondo te se fosse possibile a livello pratico tenere animali esigenti,con un aereatore e filtro biologico,la maggior parte spenderebbe tanti soldini per l'attrezzatura ? te lo richiedo un controllo mensile di tutti i parametri e non sai a quanto hai i fosfati,cosa importantissima per allevare animali più esigenti.
Tu hai una vasca che ti piace così ? nessuno discute di questo,ogniuno deve fare la vasca che più gli piace e lo appaga.....da quì a dire che con la tua vasca alleveresti animali esigenti ne passa parecchio.
Poi siamo sempre pronti a tornare sui nostri passi,cambia metti abbastanza luce per allevare lps particolari e sps tenendo la vasca così come l'hai ora, e quando cresceranno e si coloreranno,avrai ragione.....anche se io scommetterei che ti troveresti una foresta di alghe e tante beghe da risolvere.
Stefano G.
23-10-2011, 12:28
66 secondo me è sbagliato di fondo paragonere queste cose ... lo schiumatoio toglie particolato , ma anche molto organico che il corallo non andrebbe ad usare in modo diretto, poi un alga ha sostanzialmente necessità diverse di un corallo , sotto una certa soglia di nutrienti , il corallo prospera , l'alga deperisce, ma anche sotto la luce che fa colorare il corallo , l'alga non stà da dio.... lo schiumatoio al limite smette di schiumare ... le alghe rilasciano tossine , la filtrazione aerobica assorbe ossigeno ,lo schiumatoio tende a riequilibrare il rapporto gassoso ... sono cose diverse ...
il particolato puo essere un'ottimo cibo per coralli e filtratori ........;-)
le alghe possono avere le stesse esigenze dei coralli (ci convivono anche in natura);-)
non tutte le alghe rilasciano tossine ....... ma tutte rilasciano zuccheri aminoacidi e altre cosette utili ;-)
l'ossigenazione si puo fornire con un movimento superficiale adeguato ;-)
sono d'accordo con te che sono cose diverse ...... ma non peggiori una dell'altra
66 , infatti , io sto dicendo diverse ... io sinceramente non ho mai sentito che le alghe rilasciano zuccheri e amminoacidi ... poi anche se fosse , non sarebbe una cosa utile ...
@stefano66
esistono vasche sofisticatissime che non funzionano ... io sono d'accordo con quello che dici , solo che un sistema come il tuo avrà sempre dei limiti
Sei d'accordo ma tu hai sia lo skimmer che il reattore e luce......sei d'accordo ma scrivi che la sua vasca avrà dei limiti.....insomma su cosa sei daccordo ? che può allevare sps senza skimmer con la vasca attuale o che gli skimmer e reattori di calcio e luci siano fronzoli ?
Mi sembra che tu consigli a quelli che iniziano per allevare coralli lo schiumatoio le luci,così come consigli il reattore di calcio se le integrazioni sono molto abbondanti....e non mi sembra che consigli il biologico una porosa e T8 #24
Dico io sei iscritto dal 2005 e ti sei scordato quante vasche allestite come questa hai/abbiamo dovuto aiutare perchè gli crepava la roba dentro o perchè al posto delle alghe avevano le liane ? anche io sono contro le esasperazioni,ma un conto è appunto esasperare un sistema,un conto è voler far passare un'acquario simile,per un sistema in grado di reggere animali esigenti e farli stare in salute e colorati, bada bene intendo ovviamente con i pesci che di solito si inseriscono ma già i suoi creerebbero problemi,perchè se poi inserisci 2 pesci piccoli in 300i è ovvio che il discorso cambia, ma chi lo fà ?
guasta21
23-10-2011, 13:36
ma nessuno mi ha ancora detto perchè uno schiumatoio è meglio!
se mi spiegate il motivo per cui dovrei preferire uno skimmer e che vantaggi si hanno, a parte "l'acqua è più pulita", magari in settimana mi faccio un giro in negozio ;)
se mi spiegate il motivo per cui dovrei preferire uno skimmer e che vantaggi si hanno, a parte "l'acqua è più pulita", magari in settimana mi faccio un giro in negozio ;)
Ti sei risposto da solo, sai cosa significa acqua più pulita ? significa valori migliori e per i tuoi abitanti valori migliori è come per noi la differenza tra vivere in una stanza piena di fumo o ben areata ;-) in entrambi i casi vivi....ma dove meglio e hai minori possibilità di ammalarti e crescere più sano e forte ?
Manuelao
23-10-2011, 13:52
Ti sei risposto da solo, sai cosa significa acqua più pulita ? significa valori migliori e per i tuoi abitanti valori migliori è come per noi la differenza tra vivere in una stanza piena di fumo o ben areata ;-) in entrambi i casi vivi....ma dove meglio e hai minori possibilità di ammalarti e crescere più sano e forte ?
Ottimo esempio #70
abra , sono d'accordo che si possa allevare sps senza schiumatoio e senza reattore di calcio , tanti nano , funzionano così , ma ci sono più limiti costi maggiori .... in 2 parole non ha molto senso ... io penso che 21 stia facendo degli errori di valutazione legati alla poca esperienza...;-)
abra , sono d'accordo che si possa allevare sps senza schiumatoio e senza reattore di calcio , tanti nano , funzionano così , ma ci sono più limiti costi maggiori .... in 2 parole non ha molto senso ... io penso che 21 stia facendo degli errori di valutazione legati alla poca esperienza...;-)
A parte che i nano è un discorso diverso, chi ha sps di solito ha carichi organici bassi e vedo che alcuni hanno anche lo skimmer, per il reattore non conta molto,in quanto non puoi paragonare la spesa di un nano con quella esempio della tua vasca entrambi pieni di sps.....ma te l'ho specificato prima che se su 300l metti due pesci sono d'accordo anche io.
Quindi il discorso non è disquisire se si possano allevare o meno coralli senza skimmer o reattore di calcio,perchè lo sappiamo tutti che si può con i sui limiti,il discorso era ed è con la vasca del nostro amico saresti tranquillo a dirgli " alleva pure sps " ? io no e non penso neanche tu , perchè quella vasca non è impostata per poter allevare cose senza aiuti.
E appunto perchè ha poca esperienza non mi sento di darle ragione,non perchè io sia un fenomeno tutt'altro,ma perchè è lui che rischia di buttare via soldi inutilmente,così come chi legge questo topic e legge che si può fare , ha una sponda in più per poter partire male.
66 ritornando a noi ....le alghe possono riusire a vivere con i coralli , ma dove prosperano i coralli , le alghe tendono a soccombere ... io mi rifacio in quello che dovrebbe avvenire in unacquario , poi sicuramente in natura come nelle nostre vasche qualche ciuffetto ci può stare , ma questo è un'altro discorso ...accetterei solo alcune alghe in una vasca sparata , ma in vasche destinate a qualcosa di non molto spinto ...
Stefano G.
23-10-2011, 14:16
quoto Abra
scusate l'OT ma volevo rispondere :-))
66 , infatti , io sto dicendo diverse ... io sinceramente non ho mai sentito che le alghe rilasciano zuccheri e amminoacidi ... poi anche se fosse , non sarebbe una cosa utile ...
le alghe liberano polisaccaridi , aminoacidi , vitamine , enzimi , DNA , RNA e composti fenolici
sono quasi tutte sostanze utili ...... alcune moolto utili ;-)
abra ,certo ,ma infatti stiamo dicendo la stessa cosa :-D... io sono assolutamente a favore dello schiumatoio e del reattore di calcio ...
66 se muoino.....
guasta21
23-10-2011, 14:33
Ho capito, quasi quasi state facendo vacillare le mie fermezze iniziali! (è per questo che ho iniziato a scrivere qui, per capire)
Quanto mi potrebbe venire a costare un buon skimmer? e la mia spesa si fermerebbe qui o andrebbe affiancato a qualcos'altro?
Un'altra cosa moolto importante: è rumoroso? ho l'acquario in camera e non riesco a sopportare rumorini vari notturni!
Sia mai che il mio prossimo investimento possa essere un cambio di tecnica :)
sinceramente non so niente della tua vasca ...
guasta21
23-10-2011, 14:37
cosa hai bisogno di sapere?
Manuelao
23-10-2011, 14:39
Hai la sump? Quanto è grande?
Stefano G.
23-10-2011, 14:40
66 se muoino.....
apri una discussione ...... non inquiniamo questa ;-)
guasta21
23-10-2011, 14:43
Come ho già detto non ho niente di più dell'attrezzatura di base: vasca 250L, 45kg di rocce vive, filtro biologico, una pompa di movimento, un areatore, 3 neon t8
Manuelao
23-10-2011, 14:46
Se hai la possibilità di mettere una sump allora c'è una vasta scelta di skimmer.. altrimenti ne dovresti mettere uno appesa tipo il deltec
hai una foto ... come già detto il biologico non sorve a niente con 45 kg di roccia in 250l , io toglierei anche la metà delle rocce ..
guasta21
23-10-2011, 14:49
non ho abbastanza spazio per una sump.
@fappio: perchè toglieresti la metà delle rocce?
66 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328858
21 , non servono ... in 250l si dovrebbero mettere 3 4 pescetti, e 30kg di roccia è più che sufficiente a garantire la filtrazione biologica , poi in più avrai i coralli , lo schiumatoio ...
ALGRANATI
23-10-2011, 19:37
66 ritornando a noi ....le alghe possono riusire a vivere con i coralli , ma dove prosperano i coralli , le alghe tendono a soccombere ... io mi rifacio in quello che dovrebbe avvenire in unacquario , poi sicuramente in natura come nelle nostre vasche qualche ciuffetto ci può stare , ma questo è un'altro discorso ...accetterei solo alcune alghe in una vasca sparata , ma in vasche destinate a qualcosa di non molto spinto ...
Fabio non sono daccordo.
dove ci sono macroalghe i corallli sono quelli a soccombere.
sopratutto nelle nostre vasche.
in mare invece soccombono le alghe perchè ci sono pesci alghivori che se le mangiano ma dove c'è un pesante prelievo di pesci....le alghe ricoprono tutto.
lucaorlandi
27-10-2011, 15:27
#22#22#22Ciao,vorrei raccontare la mia esperienza.da poco ho tolto il biologico interno e l'ho sostituito con uno skimmer e neache potente:un nano della tunze a bordo vasca. sono passato nel giro di un mese da 30 di nitrati a 1.
con pochi soldi ho cambiato radicalmente qualità dell'acqua e ora posso allevare coralli e far vivere meglio i miei pesci,perchè anche se sarà vero che i pesci sopportano quantità di nitrati ma ritengo che siano comunque dannosi per la loro salute.se i nitrati sono cancerogeni per l'uomo non potrebbero essere causa di abbassamento di difese immunitarie e quindi di malattie per i pesci?
Se abbiamo la possibilità di togliere merda dall'acqua e io l'ho sperimentato coi miei occhi,perchè non farlo anche "SOLO" per i pesci?
Vorrei anche capire,perchè si dice che lo schiumatoio deve essere "POTENTE" se un piccolo schiumatoio nano della Tunze a bordo vasca toglie tutto quello che c'è da togliere?
Quest'ultima non è una domanda polemica ma un desiderio di capire cosa fanno in più certi schiumatoi rispetto ad altri.grazie,ciao a tutti.
Guasta21 leggo che sei di rozzano...qual'e ' il tuo negoziante di fiducia? sono anche io di queste parti..spero solo non sia un garden..
se ti puo' interessare a corsico c'e' un negozio con in vetrina una bella vasca con 2 filtri biologici che gira da anni e non sono mai stati puliti usa t8 come te e riesce a tenere anche qualche lps oltre che ogni tipo di mollaccione ,non e' questione di sfide o tentativi..e solo questione di esigenze degli animali.
se non vuoi inserire nessun corallo molle o duro che sia ti consiglio di togliere meta' delle rocce per garantire ai pesci maggior spazio vitale ..un balestra e' stretto in 250 lt. lordi.
matteo , certo , è quello che dico io: dove prosperano i coralli soccombono le alghe e viceversa ... ci possono essere vasche ben funzionanti , con coralli e alghe , ma è un segnale che la situazione non è ottimale , perchè più è basso il quantitativo di nutrienti più c'è calcificazione e di conseguenza crescita e assorbimento di nutrienti ... paradossalmente meno nutrienti hai , più ne servono .... ovviamente le cose che entrano in gioco sono diverse , questo è un discorso in linea di massima
guasta, i tuoi dati alla mano sono dati che hai letto in giro... ti consiglierei di provare a mettere in pratica quanto sostieni perchè credo che nessuno di noi si diverta a spendere soldi inutilmente e complicarsi la vita con apparecchi... Non puoi sostenere una tesi su dati di altri.
Io non credo che "basti fare più attenzione" per avere migliori condizioni chimico-fisiche dell'acqua. Tutti noi facciamo già il possibile per ottenere le migliori condizioni e siamo convinti che lo skimmer sia una necessità, non un optional. Se bastasse guardare l'acqua per farla migliorare staremmo tutti a rimirarla giorno e notte risparmando soldi.
Le condizioni della tua vasca non sono nemmeno congrue per ciò che ci allevi attualmente, figuriamoci per animali più impegnativi. Se credi davvero di poter ottenere quanto dici anche senza skimmer non hai da fare altro che provare. Però sappi che una vasca dove 2/3 del contenuto è fatto di SPS-LPS e con un buon numero di pesci, non è la stessa cosa della tua vasca con 50kg di rocce e alcuni pesci.
ma credo che qualche corallo molle potrebbe vivere tranquillamente
Anche io "credevo" tante cose ma quando mettevo coralli e mi morivano a ripetizione ho cambiato negozio e poi mi sono iscritto qui al forum e ho scoperto che le mie credenze erano tutte sbagliate...
lucaorlandi
28-10-2011, 11:22
va bè,nessuno che risponde?domanda non interessante?
va bè,nessuno che risponde?domanda non interessante?
Più che poco interessante....sono risposte che abbiamo già dato 8500 volte ;-) basta cercare e leggere.
Luca, secondo me lo skimmer più potente serve per vasche con molti coralli sps e/o lps e per sistemi di alimentazione molto spinti dove le sole rocce o uno skimmer piccolo non riuscirebbero a ristabilire un equilibrio (aspetta però qualcuno che ne sa un pò di più... ;-))
giangi1970
28-10-2011, 11:46
ZON...
Mai frase fu' cosi giusta......
non e' questione di sfide o tentativi..e solo questione di esigenze degli animali.
beh.........tanto per aggiungere una voce solitaria.........la mia vasca è da 600 lt senza skimmer e piena di sps e lps............quindi per potere si può. Poi sono scelte individuali. Io trovo più comodo il mio biologico perchè praticamente quasi privo di manutenzione.....
lucaorlandi
28-10-2011, 13:03
abra,sarai anche esperto in acquari ma la cortesia e l'educazione ti manca parecchio.
se riesco........posto il link.....ma ho poche speranze........col pc proprio non legohttp://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304537&highlight=la+mia+vascaci
se riesco........posto il link.....ma ho poche speranze........col pc proprio non lego http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304537&highlight=la+mia+vasca (http://http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304537&highlight=la+mia+vasca)
Manuelao
28-10-2011, 13:12
se riesco........posto il link.....ma ho poche speranze........col pc proprio non legohttp://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304537&highlight=la+mia+vascaci
se riesco........posto il link.....ma ho poche speranze........col pc proprio non lego http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304537&highlight=la+mia+vasca (http://http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304537&highlight=la+mia+vasca)
Non si apre il link
ritento.....http://http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316060&highlight=la+mia+vasca
mi arrendo...........chi vuole la può trovare in la mia vasca......... e anche la mia vasca com' è adesso.....se poi qualche anima buona posta il link........ancora meglio
ecco qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304537&highlight=la+mia+vascaci
lucaorlandi
28-10-2011, 13:21
abra,sarai anche esperto di acquari ma la cortesia e l'educazione ti manca parecchio
ecco qui:
ti sono immensamente grato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ecco qui:
figurati :)
mi spiegheresti cortesemente in due parole semplici cosa è un "filtro a foglia"?
ecco qui:
figurati :)
mi spiegheresti cortesemente in due parole semplici cosa è un "filtro a foglia"?
E' un filtro costituito da strati (di solito 3 o 5) di lana sintetica spessa circa 1 cm che vengono montati su un supporto (uno strato per ogni supporto), messi in sequenza, attraverso cui passa tutta l' acqua della vasca
lucaorlandi....hai 4 messaggi i mi giudichi ? ti ho messo l'occhiolino per farti capire che te lo dicevo in amicizia la frase, la prossima volta se hai qualcosa da dire alla mia persona o al mio operato, mandami un MP sennò ti cancello il messaggio.
Grazie
lucaorlandi
28-10-2011, 14:25
abra anche se ho solo 4 messaggi ho chiesto una cosa cortesemente e la minaccia di essere cancellato cosa vorrebbe dire?che qua non si può rispondere liberamente? e come mai tutti ti scrivono rivolgendosi a te...scusa se ti disturbo ma ti vorrei chiedere....
occhiolino o non occhiolino la tua risposta non era certo cortese e perchè le critiche te le dovrei fare in privato?nessuno si può ribellare al tuo modo di fare?
Leggi bene eh,perchè non voglio innervosismi per simili caxxate.....hai letto e acettato un regolamento dove dice, che l'operato dei moderatori va discusso in maniera privata.
Alla mia persona, educazione (visto che ne parli ) vuole che se ti devo dare del maleducato lo faccio in maniera privata,e siccome la mia risposta è stata secca se vuoi ma per nulla maleducata in quanto non ti ho offeso o risposto in maniera sgarbata,mi sembra che tu stia un cicinino esagerando.
Ora detto questo o la pianti di andare in OT su questo topic , o ti cancello i messaggi,ora sono stato abbastanza chiaro ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |