Visualizza la versione completa : che ha la mia cryptocoryne nevilii ?
Alfredo8989
22-10-2011, 12:40
Ho avviato un acquario giorno 12 ottobre
con acqua del rubinetto ma trattata con biocondizionatori e batteri depuranti.
Le piante le ho messe giorno 18.
Il fondo č sabbioso e non uso co2.
Ho un neon di 25 watt e la vasca č di 80 litri.
Per ora sto seguendo un fotoperiodo di 6 ore.
Non ho pesci per adesso.
In pratica questa pianta ha in una foglia una macchia scura verde
mentre un altra foglia č marcita ( non appassita )
come se fosse una melma verde.
Cosa č ?
Il fotoperiodo mi sembra un po corto. Io tengo 10 ore. Usi fertilizzanti? Valori acqua sono normali?
luca83vb
22-10-2011, 13:01
ciao allora dalle tue indicazioni, non avendo la co2 , avendo solo 25 vatt. su 80 litri che sono circa 0.3 watt litro , un po pochini .... e avendo un fotoperiodo insufficiente, tu abbia creato una situazione di svantaggio per le tue pianticelle, chissā il ph come č alto! quindi .... aumenta il fotoperiodo graduatamente (mezz'ora ogni due giorni) fino a otto ore almeno..., le piante hanno bisogno di questo tempo minimo per completare la fotosintesi ;) poi... un bel cambio d'acqua cosi' abbassi un po il ph e riduci un po gli inquinanti , la melma verde ..... hai dei legni nella vasca?? puoi fare una foto?? SERVIREBBE SAPERE I VALORI DELLA VASCA E AVERE MAGARI UNA FOTO ;) posso sapere che filtro hai? o per lo meno sapere i materiali filtranti che utilizzi? FACCI SAPERE
Alfredo8989
22-10-2011, 13:04
ciao allora dalle tue indicazioni, non avendo la co2 , avendo solo 25 vatt. su 80 litri che sono circa 0.3 watt litro , un po pochini .... e avendo un fotoperiodo insufficiente, tu abbia creato una situazione di svantaggio per le tue pianticelle, chissā il ph come č alto! quindi .... aumenta il fotoperiodo graduatamente (mezz'ora ogni due giorni) fino a otto ore almeno..., le piante hanno bisogno di questo tempo minimo per completare la fotosintesi ;) poi... un bel cambio d'acqua cosi' abbassi un po il ph e riduci un po gli inquinanti , la melma verde ..... hai dei legni nella vasca?? puoi fare una foto?? SERVIREBBE SAPERE I VALORI DELLA VASCA E AVERE MAGARI UNA FOTO ;) posso sapere che filtro hai? o per lo meno sapere i materiali filtranti che utilizzi? FACCI SAPERE
per ora non so i valori dell'acqua
ho comprato i test dovrebbero arrivare lunedi.
Ho iniziato con 6 ore perche' mi hanno detto di fare cosi'
la temp č di circa 24 gradi.
Ho il filtro haquoss con tutti i materiale , spugna , lana , cannolicchi ecc...
Adesso faccio delle foto !
luca83vb
22-10-2011, 13:06
a ok ,.... ma sappi che piu informazioni ci fornisci e piu facile individuare il problema ..... attendiamo .... ;)
Alfredo8989
22-10-2011, 13:11
ecco le foto
http://imageshack.us/g/833/img0030tg.jpg/
in vasca cmq ho altre due piante : una anubias gigantea , e una cryptocorine lutea
ma non hanno problemi.
i problemi li stanno manifestando le due cryptocorine nevilii.
Cmq all'inizio io per sbaglio ho inserito i fertilizzanti propio dopo aver messo le piante ( lo so ho sbagliato ) ...avevo messo il sera florena 20 ml e una tabs di florenette che pero' per sbaglio si č sciolta in acqua...
luca83vb
22-10-2011, 13:25
be dai la situazione non mi sembra grave , ... taglia via il marcio e il deperito, un cambio d'acqua senza fertilizzare, in futuro fertilizza meno! il seraflorena lo usavo anche io, č un toccasana per le alghe! nelle foto comunque mi sembravano alghe , comunque aspetta qualche parere in piu per conferma....
Alfredo8989
22-10-2011, 13:31
be dai la situazione non mi sembra grave , ... taglia via il marcio e il deperito, un cambio d'acqua senza fertilizzare, in futuro fertilizza meno! il seraflorena lo usavo anche io, č un toccasana per le alghe! nelle foto comunque mi sembravano alghe , comunque aspetta qualche parere in piu per conferma....
si nn č grave...ma ho paura che il problema peggiori
Per adesso nn posso fare cambi d'acqua , il filtro č in maturazione...
tu dici che sono state le alghe ?
mi consigli quindi di continuare con un fotoperiodo di 6 ore ?
se aumento le alghe aumentano giusto ? essendoci piu' luce...
Grazie
luca83vb
22-10-2011, 13:40
se aumenti il fotoperiodo al tempo corretto le piante hanno la meglio sulle tue alghette, il proliferarsi delle suddette č stato causato sicuro da un ECCESSO DI NUTRIENTI quali fertilizzanti e da ore di luce insufficenti oltre all'insufficenza di intensitā , il cambio d'acqua č essenziale per diminuire i nutrienti, hai anche poca vegetazione.. calcola quello! il filtro matura lostesso e il cambio d'acqua non crea nessun problema .
Alfredo8989
22-10-2011, 13:45
se aumenti il fotoperiodo al tempo corretto le piante hanno la meglio sulle tue alghette, il proliferarsi delle suddette č stato causato sicuro da un ECCESSO DI NUTRIENTI quali fertilizzanti e da ore di luce insufficenti oltre all'insufficenza di intensitā , il cambio d'acqua č essenziale per diminuire i nutrienti, hai anche poca vegetazione.. calcola quello! il filtro matura lostesso e il cambio d'acqua non crea nessun problema .
ok per il cambio dell'acqua.
Ma nn bisogna aumentare il fotoperiodo di 15 minuti ogni settimana ?
Alfredo8989
22-10-2011, 15:52
qualche altro parere ?
Aiutatemi !!!!
-43
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |