Visualizza la versione completa : Aiuto, Scalare e altri pesci malati
electrospike
22-10-2011, 12:31
Ciao a tutti
Ho bisogno del vostro aiuto:
Per problemi personali ho dovuto trascurare la normale manutenzione dell'acquario per circa un mese
Il mio acquario è un 200 litri netti con filtro interno
Fauna:
-coppia di scalari
-3 tetra serpae
-5 tera lemon
-3 pristella maxillaris
-6 pangio kuhlii
-2 otocinclus
-1 gyrinocheilus aymonieri
circa 2 settimane fa finalmente ho trovato il tempo per dedicarmi alla vasca, ho dato una super potata alle piante che avevano ormai coperto tutta la superficie dell'acqua, ho pulito interamente il filtro (cannolicchi a parte), ho sifonato bene il fondo ed ho fatto un consistente cambio dell'acqua (circa il 40% del totale)
i pesci sembravano stare bene per cui non mi sono nemmeno preoccupato di fare un controllo dei valori dell'acqua (che oltretutto negli ultimi periodi sono sempre stati stabili)
oggi mi ritrovo con una situazione abbastanza preoccupante tra le mani: lo scalare maschio, con me ormai da quasi 2 anni e sempre stato in ottima salute, non mangia praticamente da 2 settimane, gli si sono accorciati i filamenti della pinna caudale , tuttavia non c'è segno di corrosione delle pinne, sul capo gli sono venuti dei pallini bianchi e spesso in quella zona vi è una eccessiva produzione di muco, appare visibilmente dimagrito e le feci sono sempre dei filamenti bianchi semitrasparenti. il colore della livrea (è uno wild) è sempre acceso però si isola spesso in un angolo e rimane li tutta la giornata...
oltre a questo 2 serpae si sono gonfiati ed hanno gli occhi fuori dalle orbite ma le squamette non sono sollevate, la livrea non ha subito mutazioni e sono attivi, mangiano nuotano ecc ecc.
1 dei tetra lemon invece temo che possa esplodere da 1 momento all'altro, ha gli stessi sintomi dei serpae malati ma è visibilmente in difficoltà, fatica a mantenere una posizione stabile e respira affannosamente...
Ragazzi se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei grato perchè non so proprio da dove cominciare...
grazie a tutti in anticipo
ph 7,5
gh 8
kh 3
no2 0
no3 5
Hai pulito troppo e fatto un cambio troppo corposo. Probabilmente hanno risentito del cambio brusco dei valori.
Separa gli scalari e somministra mangime+aglio ed un po' di sale. In base ai litri della vasca ti dico poi la quantità.
Gli altri lasciali a digiuno e metti magari un aeratore.
Il pH a 7.5 è altino per gli scalari, aggiusta con acqua RO, ciao
electrospike
22-10-2011, 16:24
Ciao Crilù, anzitutto grazie della risposta,
hai ragione il ph 7,5 per gli scalari non è il massimo e penso sia dovuto proprio al corposo cambio di acqua fatto con sola acqua di rubinetto che a casa mia ha ph 8.
in genere prima avevo ph tra il 6,5 e il 6,8... mi sono già attivato per ripristinarlo.
x il resto seguirò i tuoi consigli!
grazie ancora!
Ciao
Gia'... hai fatto troppo. O cambio, o pulizia filtro, o... In genere si fanno cambi di 20 - 30% anche ogni 2 - 3 giorni se i valori sono sballati. Il pH come ha detto crilu' devi riportarlo a 6.8. Temperatura? I valori li hai fatti con le striscette?
electrospike
23-10-2011, 15:35
Ciao Axa_io, si guarda mi sono lasciato prendere la mano e ho pensato erroneamente di fare una cosa buona dando una mega pulita e facendo un mega cambio di acqua...
La temperatura si aggira attorno ai 27 gradi e i test sono fatti con test a reagente, niente striscette!
il ph ora è ok, gli scalari sono da soli in una vasca da 80 litri riempita apposta per loro...la femmina mangia e sta bene, il maschio ancora non mostra interesse per il cibo, tutti gli altri hanno cominciato il digiuno da oggi...
Visto che la discussione verte principalmente sugli scalari sposto in PS Ciclidi.
Come stanno? Riesci a postare qualche foto? La T. la terrei a 26° C per ora. Che medicinali ad uso acquariofilo hai?
electrospike
23-10-2011, 23:24
guarda domani mattina vedo se riesco a postare qualche foto, ora stanno dormicchiando e mi dispiacerebbe sparaflesharli... porelli!
ho abbassato ora la temp come mi hai suggerito
comunque pare che la respirazione stia lentamente migliornado... gli opercoli vengono aperti entrambi tuttavia di cibo ancora non ne ha ingerito...ha ancora 2 grossi punti bianchi sulla testa (circa 1mm ciascuno) ma niente più super produzione di muco attorno ad essi, per il resto pare ok,colori sempre accesi, sta un po meno isolato, e stanno per ricrescergli i prolungamenti della pinna caudale...
la femmina tutto ok lei non ha nessun problema...
per quanto riguarda i medicinali non ho nulla...ho da circa 2 anni l'acquario e non ho mai avuto bisogno di comprarne perchè i pesciozzi son sempre stati tutti bene...o comunque hanno avuto problemucci che si sono risolti da soli nel giro di 2/3 gg max... dici sarebbe il caso di prendere qualcosa?!
attendo tue notizie perchè non saprei proprio su cosa orientarmi!
L'iperproduzione di muco è dovuta anche allo sbalzo notevole di pH che hanno subito. Aspetto le foto ;).
electrospike
24-10-2011, 12:23
Ciao Axa_io, questa è la foto migliore che sono riuscito a fare...
quando mi vede avvicinarmi con la fotocamera cerca sempre di imboscarsi...è un timidone!
in ogni caso si vedono abbastanza bene i punti bianchi, li ho anche evidenziati nella seconda foto.
i puntini che si vedono sulle bande nere non prenderle in considerazione, quello è l'effetto che fa il vetro dell'acquario che è sporco di alghette verdi...
stamattina come al solito non ha mangiato... =( ma quanto può resistere senza mangiare? non vorrei mi muoia di fame...
http://s4.postimage.org/7mv3y5zxl/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/7mv3y5zxl/)
http://s4.postimage.org/bfsej4jl5/Immagine2.jpg (http://postimage.org/image/bfsej4jl5/)
Hmmm sì, ho visto. Non ti preoccupare, non muore di fame. Dove sono ora è una vasca spoglia o hai piante/arredi, ecc.?
Intanto fai una cosa: ordina online Bactopur liquido e Costapur della Sera (indispensabili per un'acquariofilo) o se no nei negozi di acquariofilia Faunamor e Dessamor della Acquarium Munster (non so se ti conviene come prezzo e anche come farmaci, ma in mancanza d'altro...).
Bactopur e Costapur li trovi qui: www.zooplus.it
Dimmi per favore se sono in vasca spoglia o arredata :-)
electrospike
24-10-2011, 12:46
Sono in una vasca arredata, stavo avviando l'80 litri come secondo acquario e non avendo altro posto dove metterli li ho spostati dentro quello...ho fatto male?! le piante e le radici ormai erano già dentro da una settimanella...
Cavolo, spero sia maturo :#O! Che tu non abbia il picco. Comunque, chi sta bene, niente cura e se ti è possibile, spostalo nella sua vasca. Inutile dare l'aspirina a chi non ha febbre.
L'altro purtroppo non puoi aggiungere sale in vasca visto che è arredata. Ti rimane di comprare un'antibatterico Dessamor o Bactopur e farli far la cura. Non mangia perchè piu' debole e secondo me si tratta di parassiti cutanei. I "fori" bianchi che vedi sono una conseguenza. Il pesce è debole ed i batteri attaccano. Mi raccomando, aeratore. Se puoi farli fare la cura con il sale (io ci proverei!), deve essere non iodato, sale grosso da cucina, 7 g x litro. Magari tiri via le piante #13...
Potrebbero anche essere flagellati intestinali, vedi la scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63537
electrospike
24-10-2011, 14:28
Allora, faccio un po di chiarezza sennò viene difficile anche per voi aiutarmi...
L'acquario da 80 litri l'ho riempito in corrispondenza della mega pulizia del 200 litri, quindi controllando sul calendario sabato 1 ottobre.
Riempito, sistemate le potature più belle prese dal 200 litri, aggiunti batteri e lasciato girare senza alcun animale, a parte qualche lumachina plano rossa, fino al 22 ottobre (ovvero l'altro ieri) data di insediamento dei 2 scalari.
il picco mi pare sia avvenuto subito la settimana dopo l'allestimento, non ricordo il giorno preciso ma ricordo appunto che l'acqua era diventata tutta bianca lattiginosa, da quel giorno in poi è sempre stata bella limpida e pulita.
i test di no2 e no3 li ho fatti il lunedì di settimana scorsa ed erano nella norma.
Ora stavo guardandolo e pare più attivo, nuota assieme alla femmina...
sono riuscito a fare una foto anche all'altro lato, come vedi ci sono 2 puntini bianchi ed attorno ad essi un alone biancastro...
http://s2.postimage.org/3z337m3vt/DSCN0650.jpg (http://postimage.org/image/3z337m3vt/)
Per Crilù: ho letto la scheda dei flagellati ed effettivamente parte dei sintomi corrispondono, a parte il ventre gonfio...in realtà il ventre del mio scalare è incavato....da quando l'ho spostato non ho più visto feci bianche, cioè nel senso, non ha più prodotto nessun tipo di feci...
in ogni caso ho appena rispostato la femmina nell'altro acquario ed ho aggiunto il sale nell'80 litri
Non vorrei mai che lo spostamento li abbia creato qualche scompenso ed anche il cambio massiccio. Non mi piace il fatto delle branchie ed il fatto che non si nutre. Se vuoi, aspetta altre 48 h e poi valuta tu se e cosa fare ;-).
il picco mi pare sia avvenuto subito la settimana dopo l'allestimento, non ricordo il giorno preciso ma ricordo appunto che l'acqua era diventata tutta bianca lattiginosa, da quel giorno in poi è sempre stata bella limpida e pulita.
Questo non era il picco dei nitriti ma un bloom batterico e fa parte della maturazione del filtro.
Per picco si intende l'innalzamento dei nitriti alla soglia ed alla successiva trasformazione in nitrati.
Ti linko dopo il ciclo dell'azoto. La foto non c'è ma per ora tieni sotto controllo i valori ed al limite metti un cucchiaio e mezzo di sale normale da cucina.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Axa, abbiamo postato insieme, chiedo scusa.
electrospike
24-10-2011, 14:37
le branchie ora a me sembra vadano bene, cioè nel senso le usa entrambe e se lo confronto con la femmina, mi pare respirino uguale...
Guarda io mi affido ciecamente ai vostri consigli perchè non essendomi mai capitato nulla del genere non saprei proprio come comportarmi...! =(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |