PDA

Visualizza la versione completa : introdurre batteri

Lyzardino
19-02-2006, 22:22
Ciao a tutti mi chiedevo come bisogna popolare la vasca (nuova) di batteri, da dove bisogna prenderli?
Basta comprare delle rocce vive che contengono a loro volta batteri oppure in un altro modo?
E non ho capito a cosa serve la vodka, e scusate l' ignoranza e' realmente la vodka che si beve ?
GRAZIE :-)

geko79
19-02-2006, 23:20
allora...per quanto riguarda i batteri sono gia' nelle rocce...se di buona qualità...poi i mesi successivi(quelli della maturazione) servono per dare il tempo ai batteri di riprodursi e di creare una sorta di equilibrio che permettera' alla vasca di avere valori di no2 e no3 pressoche' nulli...(nitriti di dovere ;-) )...ovvio che ci dev'essere una quantità adeguata di rocce in base al litraggio -11 ella vasca...
per la vodka è quella che si beve -11 -11 ma non quelle aromatizzate...serve come fonte di carbonio in modo che i batteri "consumatori" di no3 possano effettuare il loro lavoro al meglio (detto con parole facili :-D )

sixwac1
20-02-2006, 00:46
allora...per quanto riguarda i batteri sono gia' nelle rocce...se di buona qualità...poi i mesi successivi(quelli della maturazione) servono per dare il tempo ai batteri di riprodursi e di creare una sorta di equilibrio che permettera' alla vasca di avere valori di no2 e no3 pressoche' nulli...(nitriti di dovere ;-) )...ovvio che ci dev'essere una quantità adeguata di rocce in base al litraggio -11 ella vasca...
per la vodka è quella che si beve -11 -11 ma non quelle aromatizzate...serve come fonte di carbonio in modo che i batteri "consumatori" di no3 possano effettuare il loro lavoro al meglio (detto con parole facili :-D )

quoto!!!

Lyzardino
21-02-2006, 18:36
E come si deve somministrare la vodka , in quale periodo , in quale quantita', direttamente in vasca?
E se c' e' una marca prediletta qual' e'.
Grazie per i consigli #21

geko79
21-02-2006, 18:44
La vodka ,principalmente, come qualsiasi forma di carbonio ( anche zucchero, acido acetico glaciale ecc.),viene utilizzata nei primi mesi di maturazione della vasca o all' occorrenza...il dosaggio dovrebbe essere portato in modo piuttosto graduale a circa 0,2 ml (non 2 ml ) ogni 100 litri somministrati giornalmente direttamente nella vasca.
p.s.
ci sono diversi topic a riguardo! #36#

DECASEI
22-02-2006, 10:34
Lyzardino, non usare la vodka con l'allestimento che hai come da profilo..
Come qualsiasi fonte a base di carbonio è indispensabile l'utilizzo di uno schiumatoio per eliminare sia i batteri e sia la produzione in eccesso delle loro fonti di riserva sotto forma di fosforo ....
Altrimenti avrai un ciclo chiuso con uno squilibrio dei diversi ceppi ...

geko79
23-02-2006, 10:52
#12 scusate non avevo letto che non ha slo skimmer #77

paiper75
23-02-2006, 11:05
ma allora non ho capito....scusate i batteri bisogna continuare a metterli o no??? #24 #24 #24 #24 #24

DECASEI
23-02-2006, 12:27
Non serve metterli in fase di maturazione.... secondo me.
Lascia che la vasca segua la sua normale maturazione.

geko79
24-02-2006, 15:33
straultraquotononcredocisiaaltrodaaggiungere

paiper75
25-02-2006, 17:28
ok grazie.....allora li ho usati all'inizio e ora posso proseguire senza............ #36# #36#