Entra

Visualizza la versione completa : prima esperienza cn bombine

viola78
20-10-2011, 19:02
ciao a tutti,
ieri ho acquistato 2 bombine insieme ad un fauna-box già parzialmente allestito (terra e piccola piscina), voglio aggiungere alcune piante e tronchi per rendere "abitabile" la loro casetta.
Volevo avere informazioni su:
che piante devo inserire?
come le devo sistemare'
è preferibile lasicare la vaschetta o fare una zona acquatica vera e propria?
Lo so di aver sbagliato a prendere le bombine senza essere pronta ad alloggiarle ma ho pensato ingenuamente di poterlo far dopo.
Aspetto con ansia le vostro critiche e i vostri consigli.
Ps: oggi gli ho dato da mangiare 2/3 grillini a testa, li hanno spazzolati in 2 minuti...
Grazie ancora
elena

Venus
20-10-2011, 19:13
Ciao e benvenuta!

Quali sono le misure del fauna-box?

Per quanto riguarda le piante, muschi in primis (li puoi trovare anche qui nel mercatino, vivono anche emersi), poi potresti aggiungere pothos (che puoi radicare in terra o anche in acqua).
L'allestimento potrebbe essere zona totalmente emersa - zona totalmente acquatica, oppure tutta acqua con "isole" emerse fatte con sassi o legno, dove far attecchire il muschio.

L'alimentazione è perfetta, potresti integrare anche con piccoli lombrichi, mosche o larve surgelate come chironomus rosso o bianco.

viola78
20-10-2011, 22:13
ciao
mi sembra 20l ma devo controllare le misure.
le pothos dove le posso comprare???
elena

Venus
21-10-2011, 19:07
La vasca sinceramente è un po' piccola, secondo me sarebbe più adatta, per due esemplari, una vasca da circa 50 cm di lato lungo...può andar benissimo anche un vecchio acquario, magari dalle siliconature non proprio perfette, anche perché il livello d'acqua da mantenere è basso...l'importante è che abbia un coperchio a prova di fuga e un buon ricircolo d'aria all'interno.

Il pothos lo trovi in tutti i garden e fiorai, è questo:
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRxHqly_OJBh5RfOrFpvV94n-9yinapGAM0y3_E17W6YMLKXOU3
Classica pianta d'appartamento...basta tagliarne un rametto e metterlo in acqua, in breve tempo emetterà radici.