Entra

Visualizza la versione completa : Valori acqua ideali

Trichogaster
20-10-2011, 17:00
Avrei bisogno di sapere se i Colisa fasciata e Colisa lalia possono stare nel mio acquario che ha i seguenti valori:

NO3 = 10(mg/l) NO2 = 0 GH = 16°d KH = 10°d pH = 7,2 Cl = 0(mg/l)

Temperatura: 25°C
70 litri lordi.

E se hanno problemi con pesci troppo vivaci e tendenti a mordicchiare.

luck_90
20-10-2011, 17:07
Ciao allora i valori sono buoni il gh dovrebbe essere un tantino più basso almeno 10, comunque non dovresti avere problemi, sono pesci pacifici non rompono troppo le scatole. In 70 litri direi solo una delle due specie non entrambe insieme.

Trichogaster
20-10-2011, 17:10
Si, infatti non volevo mettere entrambe.

Quale tra queste due mi consiglieresti?
Metto una coppia?

luck_90
20-10-2011, 17:16
A me piacciono di più i Colisa lalia poi a te la scelta ;) Credo che una coppia ci possa stare, di solito ci vogliono almeno 60 litri netti per una coppia, importante è che la corrente dell'acquario non sia forte, metti qualche pianta galleggiante perche questi pesci come saprai fanno il nido di bolle, io ho usato (quando li avevo) oltre che alle piante galleggianti anche un pezzetto di sughero (cmprato al negozio di acquari costa poco e te ne danno tanto che potrai utillizare un domani per farci qualcosaltro (io ci ho costruito la tana x il mio pleco)) Metti barriere visive come Vallisneria nana altre varieta in modo che se non si dovessero piacere subito non si gonfiano di continuo, per altre domande sono qui

Trichogaster
20-10-2011, 17:38
Grazie mille delle risposte! -37
------------------------------------------------------------------------
Può una coppia di Trichogaster leeri vivere in un 70 litri lordi con altri coinquilini?

Se si, possono andare i valori citati sul primo post?

Trichogaster
20-10-2011, 17:54
E scusate per le troppe domande ma sto valutando la compatibilità di alcuni pesci:

Vorrei sapere anche se i valori del mio acquario sono compatibili con il Hyphessobrycon serpae.

Da quello che ho capito vorrebbe un pH leggermente acido, mentre il mio è neutro; e l'acqua moderatamente molle e la mia è abbastanza dura.

Anthony_86
21-10-2011, 00:56
Ciao, per scendere un po' i valori del KH e GH puoi inseire una foglia di Catappa. Appena quest'ultima si sarà consumata ne inserirai un'altra.

Gerrix
21-10-2011, 23:28
Ciao,i serpae sicuramente mozzeranno i filamenti pelvici ai trichogaster,e poichè i maschi,soprattutto di leeri,hanno in età adulta la pinna anale e quella dorsale abbastanza allungate,neanche quelle dureranno!Quindi il mio consiglio è lascia stare i serpae,sono "bastardi dentro",convivono pacificamente solo con altri hyphessobrycon,te lo dico per esperienza personale.
Orientati invece su ciprinidi asiatici quali:rasbora heteromorfa,danio rerio,barbus tytteia,barbus shuberti,per citarti i più comuni,e questi puoi allevarli senza problemi nella tua acqua(se riuscissi ad abbassare un pochetto le durezze tagliando l'acqua di rubinetto con quella di osmosi sarebbe perfetto!)
Comunque io in 70 litri metterei una coppia di colisa,anzichè i tricho che raggiungono e superano benissimo i 10cm!:-)

Trichogaster
22-10-2011, 13:38
Ciao, per scendere un po' i valori del KH e GH puoi inseire una foglia di Catappa. Appena quest'ultima si sarà consumata ne inserirai un'altra.

Grazie, ora vado a vedere cos'è la Catappa.
------------------------------------------------------------------------
Ciao,i serpae sicuramente mozzeranno i filamenti pelvici ai trichogaster,e poichè i maschi,soprattutto di leeri,hanno in età adulta la pinna anale e quella dorsale abbastanza allungate,neanche quelle dureranno!Quindi il mio consiglio è lascia stare i serpae,sono "bastardi dentro",convivono pacificamente solo con altri hyphessobrycon,te lo dico per esperienza personale.
Orientati invece su ciprinidi asiatici quali:rasbora heteromorfa,danio rerio,barbus tytteia,barbus shuberti,per citarti i più comuni,e questi puoi allevarli senza problemi nella tua acqua(se riuscissi ad abbassare un pochetto le durezze tagliando l'acqua di rubinetto con quella di osmosi sarebbe perfetto!)
Comunque io in 70 litri metterei una coppia di colisa,anzichè i tricho che raggiungono e superano benissimo i 10cm!:-)

Ok, grazie mille. Mi stavo orientando proprio verso i barbus, oltre a questi avevo pensato ai serpae per variare un po' la forma dei pesci che nei vari barbus è abbastanza simile, ma era solo un'ipotesi.
Comunque mi sto avvicinando sempre più alla convinzione di prendere dei colisa.

Per quanto riguarda i Barbus tytteia che tu mi hai consigliato, è vero che i maschi diventano molto aggressivi?
E quanti dovrei prenderne, un branco o basta ad esempio 2 femmine e un maschio?

Gerrix
22-10-2011, 17:50
I tytteia sono i barbus più pacifici,e quando sono in fregola i maschi assumono una colorazione rossa stupenda!Però quelli che si trovano nei negozi sono sempre abbastanza giovani,quindi non riuscirai con precisione a sessarli.Non farti problemi in questo senso,assicurati solo di scegliere esemplari sani dal punto di vista estetico(niente puntini bianchi o macchie tipo muco addosso) e soprattutto vivaci e non apatici.
Nella tua vasca inserisci:
-coppia di colisa(laila o chuna,perchè le colise fasciata e labiosa crescono un pò di più)
-7-8 barbus tytteia
-3 pangio
-1 ancistrus
e piante infinite:-))

Anthony_86
24-10-2011, 00:00
Concordo pienamente con Gerrix. Se seguirai questi consigli ti troverai molto bene. ;-)

Trichogaster
24-10-2011, 17:42
I tytteia sono i barbus più pacifici,e quando sono in fregola i maschi assumono una colorazione rossa stupenda!Però quelli che si trovano nei negozi sono sempre abbastanza giovani,quindi non riuscirai con precisione a sessarli.Non farti problemi in questo senso,assicurati solo di scegliere esemplari sani dal punto di vista estetico(niente puntini bianchi o macchie tipo muco addosso) e soprattutto vivaci e non apatici.
Nella tua vasca inserisci:
-coppia di colisa(laila o chuna,perchè le colise fasciata e labiosa crescono un pò di più)
-7-8 barbus tytteia
-3 pangio
-1 ancistrus
e piante infinite:-))

Grazie! :-)

Allora nella mia ignoranza ho fatto giusto perché fin ora ho 2 pangio e un ancistrus e mi sono orientato verso i barbus. Però ho fatto un errore, ovvero ho 2 barbus terazona e volevo parlarti proprio di questi, sono un po' troppo........diciamo...............vivaci (Non direi aggressivi, almeno i miei non hanno dimostrato proprio aggressività, ma mordicchiano un po'.) possono dare fastidio ai Colisa?

Gerrix
27-10-2011, 12:59
Eh,secondo me non hai fatto un acquisto azzeccato,riportali al negoziante,e ora ti spiego il perchè:
se li lasci solo in due,essendo pesci di branco,dimostreranno comportamenti innaturali,ossia saranno aggressivi verso tutti i coinquilini;
se gli aggiungi i compagni c'è qualche possibilità che sfoghino la loro aggressività tra i "compagni",ma comunque ti precludono la possibilità di aggiungere inquilini a punne lunghe,e quindi i colisa rischiano.
Però sono convinto che in quel litraggio piccolo comunque,essendo troppo vivaci come hai già potuto notare,daranno comunque fastidio agli altri pesci.Quindi semplificati la vita e restituiscili al negoziante in cambio semmai dei tytteia!:-)

Trichogaster
27-10-2011, 20:39
Allora questi pesci sono già da diversi mesi nel mio acquario, quasi un anno credo, erano 3 ma 1 purtroppo è stato isolato dagli altri 2 e dopo poco è morto. Comunque oltre ad essere molto vivaci non hanno mai dimostrato vera e propria aggressività.
A me piacciono, quindi penso che per ora rinuncerò ai colisa, anche perché da qualche tempo il mio acquario ha un buon equilibrio malgrado questi non ideali coinquilini.
Quindi se dovessi aggiungere pesci, metto dei barbi o qualche pesce compatbile con loro.

Gerrix
28-10-2011, 10:05
Allora questi pesci sono già da diversi mesi nel mio acquario, quasi un anno credo, erano 3 ma 1 purtroppo è stato isolato dagli altri 2 e dopo poco è morto. Comunque oltre ad essere molto vivaci non hanno mai dimostrato vera e propria aggressività.
A me piacciono, quindi penso che per ora rinuncerò ai colisa, anche perché da qualche tempo il mio acquario ha un buon equilibrio malgrado questi non ideali coinquilini.
Quindi se dovessi aggiungere pesci, metto dei barbi o qualche pesce compatbile con loro.

Allora rinfoltisci il gruppo portandoli a 6-7 esemplari(puoi anche mettere la varieta' green e albina del tetrazona,tanto fanno branco!).
Ma in sintesi che pesci hai gia' nella tua vasca?(perche' senno' non possiamo consigliarti cosa mettere!!!)
:-)

Trichogaster
28-10-2011, 23:27

Allora rinfoltisci il gruppo portandoli a 6-7 esemplari(puoi anche mettere la varieta' green e albina del tetrazona,tanto fanno branco!).
Ma in sintesi che pesci hai gia' nella tua vasca?(perche' senno' non possiamo consigliarti cosa mettere!!!)
:-)

La varietà green l'ho scoperta pochi giorni fa e mi piace un sacco.

Si hai ragione, ma non ho fatto la lista dei miei pesci perché volevo solo delle informazioni su certi pesci. Comunque so di aver fatto degli errori, perché me l'hanno già detto.
Ho 2 barbi tetrazona, 3 neon, 1 Danio rerio, 1 hemigrammus rhodostomus, 2 pangio e 1 ancistrus. Diciamo che sono il restante di vecchi gruppetti che ho comprato da 6 anni fa in poi e che ora dovrei rimpolpare.