Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione e alghe

tropicreef
20-10-2011, 11:43
salve a tutti, ho un acquario da 80l avviato da circa un mese e mezzo. l'ho fatto girare vuoto per una settimana e poi ho inserito delle piante:
2 mazzetti di cabomba
1 higrophila polysperma
1 alternathera
2 sagittaria subulata
1 criptocoryne wenditi
1 echinodorus bleheri
sono una decina di giorni che sono comparse delle alghe filiformi che si stanno attaccando alle mie piante e sono davvero brutte. ho 7 oto inseriti da poco che già stanno facendo un ottimo lavoro. uso il protocollo seachem base con dosi dimezzata e da lunedì ho sospeso la fertilizzazione. ho una plafo con 2 t5 da 24w, una 4000k e una 6500k. le piante da quando sono comparse le alghe stentano a crescere e in alcune zone sono anche un pò gialle. ho già effettuato un cambio d'acqua di 15l (il primo cambio d'acqua)
cosa posso fare? come mi devo comportare?
grazie per l'aiuto

impianto co2 askoll una decina di bolle al minuto, valori ph7 no2 0, no3 0, gh molto alto a causa della flourite (uso solo acqua osmosi) fosfati 0, kh 3

luck_90
20-10-2011, 11:58
Ciao io ti dico la mia, apparte il fatto che non ho capito se hai fatto fare la maturazione al filtro oppure no,( ma lasciamo stare non è questa la domada che hai posto) , inizialmente le piante quando vengono inserite hanno un periodo nel quale sono come atrofizzate ovvero non svolgono subito la loro funzione eliminare no3 e immettere ossigeno, questo perche si devono ambientare, la tua immediata fertilizzazione e la non completa ambientazione delle piante a fatto si che questi elementi che tu hai inserito (fertilizzazione) siano stati assimilati dalle alghe. Un altra cosa, è molto strano che hai No3 a 0 , utima cosa, le piante come criptocoryne wenditi e echinodorus bleheri hanno un apparato radicale molto sviluppato e necessitano per crescere bene di un buon apporto nutritivo radicale, ovvero se hai messo il fondo fertile stai apposto se non lo hai messo ti consiglio di prendere delle tabs che si mettono vicino alle radici di queste piante, le puoi trovare tranquillamente in tutti i negozi di acquari. ciao alla prossima

Entropy
21-10-2011, 21:18
Sposto in "Alghe infestanti dolce" #36#

daniele68
21-10-2011, 21:28
Ciao tropicreef
posta una foto dell'acquario nel suo totale.
In acquari giovani è normale aver alghe verdi filiformi .
intanto ti consiglio di leggere la scheda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120112) senza farti prendere dalla frenesia di aggiungere alghivori.