PDA

Visualizza la versione completa : vasca usata 10 anni... affare o rischio?

marami78
18-10-2011, 19:37
Ciao a tutti. Vi scrivo perchè naturalmente ho bisogno di un consiglio...

Ho la possibilità di prendere una vasca da 250lt usata ad un prezzo probabile di soli 50€. Si parla solo di vasca!

Il problema è che la vasca è piuttosto datata. Ha almeno 10 anni, forse anche 12 o più. Il negoziante deve sapermi dire...

Mi chiedo quindi se vale la pena visto l'età. Non vorrei mai che si aprissero i vetri e trovarmi con 250lt di acqua sparsi per la casa! Quante probabilità ci sono che accada una cosa del genere? E' frequente o è questione di sfiga o di vasca tenuta veramente male?

Io al momento ho una vasca piccola di 60lt. Volevo passare ad una più grande perchè l'intenzione è di prendere dei discus... e non credo sia il caso di tenere un discus su un 60lt vero? ;)

Che consigli potete darmi?

buzzaboy
18-10-2011, 19:50
La mia da 200 ha il doppio di anni.
Dovrai ovviamente acquistare il filtro esterno, un riscaldatore, una plafoniera e via dicendo... quindi temo che il prezzo crescera' parecchio, quasi fino al livello di una nuova vasca.
I vetri non invecchiano, al massimo il silicone. Comunque il negoziante e' tenuto a fornirti una garanzia di almeno un anno anche sull'usato, e credo che il rischio non sia che esploda, ma al massimo che sgoccioli in qualche spigolo. E te ne accorgi entro un anno.
La mia la dovetti rifare tutta a causa di un trasloco durante il quale probabilmente prese una botta (azz, i traslocatori!!) ed un'estate col calore mi si vuoto' per meta'. Perdeva in uno spigolo. Dovetti smontare completamente l'acquario e risiliconarlo con del silicone adatto.. un lavoraccio! Poi una settimana di test fuori per vedere se perdeva, dopodiche' sono oramai 5 anni che non lo tocco e' non perde una goccia
ciao

bettina s.
18-10-2011, 19:55
Mi chiedo quindi se vale la pena visto l'età. Non vorrei mai che si aprissero i vetri e trovarmi con 250lt di acqua sparsi per la casa! Quante probabilità ci sono che accada una cosa del genere? E' frequente o è questione di sfiga o di vasca tenuta veramente male? sai dipende molto da come è stato passato il silicone, se fatto a regola d'arte una vasca ti dura trent'anni, molte vasche commerciali sono invece solo sigillate; ne ho avuta una che ha cominciato a perdere dopo tre anni.
Dovresti farla visionare ad un esperto, comunque se è vuota controlla bene che non ci siano tracce di silicone lungo i vetri segno che si è ritirato.

marami78
18-10-2011, 20:08
Dovrai ovviamente acquistare il filtro esterno, un riscaldatore, una plafoniera e via dicendo... quindi temo che il prezzo crescera' parecchio, quasi fino al livello di una nuova vasca.

si si certo... quello lo avevo messo in conto. come filtro esterno io ho un eheim ecco 2231. non trovo le caratteristiche in internet ma mi sa che è piccolino vero? se non sbaglio può andare bene per una vasca che arrivano a 120- 150 lt.

Dovetti smontare completamente l'acquario e risiliconarlo con del silicone adatto.. un lavoraccio!

Smontare cosa intendi? separate tutte le pareti e ricostruito il tutto? Ma è difficile come operazione e quanto affidabile è? perchè in tal caso ho già un acquario di quelle dimensioni smontato. Si tratterenne di risiliconare tutte le pareti ma non mi sono mai fidato di farlo...
La paura è sempre quella di trovarmi la casa allagata...

per quello che riguarda la garanzia... non credo che il negoziante me la dia... ma in ogni caso conta poco... non è per i 50€ è per la casa allagata...e quella me la cucco io se capita! eheh
------------------------------------------------------------------------
molte vasche commerciali sono invece solo sigillate;

cosa intendi per solo sigillate? come le distinguo?

bettina s.
18-10-2011, 22:18
mi è stato spiegato che molte vasche commerciali in genere vengono assemblate così: si uniscono i vetri e poi si passa il silicone all'interno della vasca , forse un filo anche all'esterno e basta questo le rende più soggette a scollamenti nel caso in cui ad esempio non siano perfettamente in piano.
Per le vasche più accurate invece il silicone viene messo sul bordo di un vetro di solito quello lungo e si fa aderire perfettamente l'altro vetro quello corto, badando che non si formino bolle. In pratica in queste vasche il silicone è posto soprattutto tra un vetro e l'altro.

buzzaboy
21-10-2011, 14:55
Trovai una guida su Internet molto completa.
Mi procurai il silicone adatto, sono passati molti anni, ma se ben ricordo non doveva essere acetato. Poi separai i vetri e raschiai con una lametta affilata tutto il silicone vecchio. Poi come ha descritto prima bettina s. ho applicato il silicone in entrambe le pareti a contatto tra di loro per poi unire i vetri.
Come ho formato il parallelepipedo l'ho bloccato con scotch di carta. Poi testato pieno in giardino per una settimana fino all'orlo.
Non avendo perso una goccia l'ho ripopolato.
Importante e' non lasciare bolle d'aria nel silicone, che l'aria non incolla :)
ciao

Paolo Piccinelli
21-10-2011, 16:54
Dipende dal silicone usato e da come è steso, come detto da Bettina.

Se l'incollaggio è strutturale, cioè è il silicone che tiene assieme la vasca, è steso fra vetro e vetro e quello che "sborda" è solo per rifinire.
Solitamente il materiale usato è il DOW CORNING 881 o 781, è molto più denso dell'acetico normale e costa una fortuna.

Se una vasca è incollata per bene con un prodotto strutturale, dura decenni.
Io ho appena venduto una 160x65x65 di 14 anni d'età ed è ancora perfetta.

ispeziona bene l'incollaggio e i vetri e, se è a posto, fai un affare ;-)