Visualizza la versione completa : Alghe filamentose
diolaiuti78
17-10-2011, 09:59
Buongiorno a tutti,
il mio acquario installato da 23 giorni (180 litri con 90 W di luce e co2, hk e ph 7,5 ) ed ancora privo di ospiti, da un paio di giorno presenta delle alche filamentose verdi chiare quasi trasparenti soprattutto presenti sulla glossostigma... basta toccarle che si staccano dalle piante e vengono risucchiate dalla pompa. ... mi devo preoccupare ? ed a questo punto quali pesci da fondo inserire in visione dell'idea di fare un'acquario di comunità (neon e corallini)?
dr.jekyll
17-10-2011, 10:13
Quante ore di fotoperiodo fai?
Potresti inserire qualche lumaca o ancistrus per le alghe.
Come pesci di fondo potresti inserire corydoras o qualche pangio. Ricordati che entrambi vanno inseriti in gruppo e che vogliono un ph più basso di quello che hai ora. Circa 6,5
diolaiuti78
17-10-2011, 10:34
Ore di luce 7 .... in effetti anche io pensavo ad un gruppetto di corydoras anche se il pangio mi intriga parecchio... ed in effetti devo ancora abbassare i valori di ph....
babaferu
17-10-2011, 10:46
chiarimento: i corydoras e i pangio non c'entran niente con le alghe!!! un ancy può aiutare, ma dev'essere deciso calibrando bene l'intera popolazione, che va decisa complessivamente in base ai valori e alla vasca.
per risolvere il problema che esponi manca qualche info:
- fotoperiodo: dovresti portarlo a 8 ore almeno. la glosso comunque con quella luce non ti vivrà e credo non sia un caso che è la prima colpita. quel che descrivi più che filamentose potrebbero essere cianobatteri, è una sorta di pellicola?
- valori? no3 in particolare; che altre piante hai? hai fondo fertile? dalla buona salutye delle piante dipende l'assenza di alghe.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
in ogni caso assolutamente nessun pesce prima che sia passato un mese dall'avvio!
bettina s.
17-10-2011, 11:05
le filamentose in vasche appena avviate sono piuttosto normali, per rimuoverle arrotolale su di uno stecchino di legno quelli per fare gli involtini.
Non commettere l'errore di pensare subito a quali pesci o altri ospiti introdurre per eliminare le alghe; vanno prima trovate le cause.
Le alghe si presentano in genere perché:
1) le piante sono poche
2) le piante sono in sofferenza (ad esempio per mancanza di luce)
3) c'è abbondanza di nutrienti che le piante non smaltiscono.
diolaiuti78
17-10-2011, 11:08
Grazie babaferu,
in effetti controllando le immagini su internet si tratta di cianobatteri, si presenta come pellicola lunga a anche 6-7 cm che si fa trasportare dalla corrente.... in questo momento non so dirti il valore dei nitriti, stasera a casa provo a fare un test...
la vasta ha il fondo fertile deponitmix della dennerle, ghiaia di quarzo dennerle 1-2 mm, impianto co2 dennerle professional..... le piante presenti sono Alternanthera reineckii, Echinodorus, Hygrophila corymbosa, Ludwigia, Vallisneria, ed in primo piano la glossostigma che in effetti non riesce ad espandere.... in tutto circa 12 piante....
babaferu
17-10-2011, 11:12
:-)) ti ho chiesto i nitrAti, non i nitrIti.... sono i nitrati, a essere responsabili, spesso, delle alghe. che comunque in vasca appena avviata sono normali, quindi, comunque, stai tranquillo.
c'è un po' di movimento d'acqua anche sul fondo?
scrivi anche il kh che vediamo quanta co2 c'è disponibile per le piante.
e i kelvin dei neon.
va bene rimuovere la pellicola, sarebbe meglio..... non finisse tutto nella pompa (ma d'altra parte non puoi neanche fare cambi in maturazione, epr cui rimuovila con un batuffolo di cotone o lana di eprlon)
diolaiuti78
17-10-2011, 11:19
ah scusa la mia ignoranza, cmq stasera controllo... il valore kh è del 7....si c'è un bel movimento sul fondo dell'acquario ( il mio è un rio 180 della juwel).. oltretutto il test permanente della dennerle (la pallina con dentro il liquido) è sul verde quindi direi che è la giusta quantità.... i neon dovrebbero avere 9000° kelvin...
------------------------------------------------------------------------
cmq la mia sensazione è che visto che le piante stanno benone ( e lo desumo soprattutto dalle rosse) il problema potrebbe essere l'abbondanza di nutrimento, visto che una volta settima metto il liquido s7 dennerle, una volta a settimana tre pasticche di plant 7 gold, una volta ogni 15 gg 1 1/2 e15 dennerle e una volta ogni 30 gg v30 dennerle.... forse troppo?
babaferu
17-10-2011, 11:34
1) ti do una brutta notizia: i test permanenti dlela co2 non funzionano, hai sprecato soldi. l'unico modo per controllare la co2 è incrociare ph e kh su questa tabella, e mi spiace ma.... sei a co2 scarsa:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
o la distribuisci male, o ne somministri poca;
2) fertilizzazione dennerle: il protocollo andava iniziato a metà dosaggio, l'hai fatto?
3) kelvin: 9000 sono troppi, e favoriscono proprio i ciano. in acquario vanno dai 3000 ai 6500, cfr
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione_AP/default.asp
ciao, ba
diolaiuti78
17-10-2011, 11:51
Ah bene.... certo se non ci si può fidare neppure dei produttori... bene per la co2 faccio un test stasera e in base alla tabella controllo (l'aveva vista sul sito ma pensando di avere il test l'aveva snobbata), per i neon mi chiedo... ma ho acquistato il rio 180 e così com'è l'ho installato? allora anche i produttori non sanno fare il proprio lavoro??? , controllo a modo stasera che sia veramente 900o kelvin... per il resto il negozio di fiducia m'ha fatto iniziare dopo 15 gg con la fertilizzazione ma a pieno dosaggio....
babaferu
17-10-2011, 12:05
beh beh se le piante sono molte non credo che il pieno dosaggio abbia fatto danni, verifichiamo solo che la co2 sia adeguata altrimenti anche le piante assorbono meno "pappa".
sui neon: purtroppo, è frequente quel che è successo a te....
ciao, ba
dr.jekyll
17-10-2011, 13:54
Lo so che i corydoras e i pangio non centrano niente con le alghe! Lui chiedeva dei pesci di fondo e gli ho suggerito pesci di fondo. Oltre ad avergli suggerito una possibile soluzione per le alghe...
digitalfrank
20-05-2012, 19:47
Ritiro fuori questa discussione perche ho lo stesso problema. Le filamentose si sono formate solo sulla calli. Le altre piante sono prive, pero ho allestisto da una settimana e ho 130 watt sul rio 180 con 5 ore di illuminazione ed adesso dopo una settimana portare a 5,5 ore. I 3 neon si accendo pero sflasati, cioe prima il 39 watt da solo e poi i due da 45w insieme dopo un ora. I neon sono due da 4000 ed uno da 6800. Ovviamente i due 45watt t5 originali juwel ed il 39watt t5 della philips.Cosa mi dite, attendo ancora un po per incazzarmi? >:-(
Valori vasca: ph 7,00 gestito da ph controller e co2, no2 0 , no3 0, po4 0, kh 9, gh 12. I valori dovro aggiustarli al primo cambio dopo il picco nitriti e fine maturazione.;-)
digitalfrank
17-06-2012, 22:35
La situazione e peggiorata. Le ho dapertutto. Fertilizzo ad un quarto seachem e sono srrivato a 7 ore di illuminazione. Ho inserito degli oto per sperare che.riducano queste maledette.
Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
daniele68
17-06-2012, 23:11
digitalfrank ciao,
forse era meglio postare il problema nella sezione idonea correlata di valori, dati della vasca quali flora, fauna luci età delle lampade e tutto ciò che serve...
Ti aspettiamo di là con ciò che ho richiesto...e che comunque hai già elencato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |