Visualizza la versione completa : Numero corydoras
pesciolina90
16-10-2011, 20:39
Buonasera a tutti!
Tra poco allestirò una vasca di 100 lt netti nella quale vorrei inserire 8 neon una coppia di ram e qualche japonica.
Quanti corydoras se possibile potrei inserire?
graziee
MissLili
16-10-2011, 21:52
Mai in numero inferiore a 5-6.. ma con 100 litri puoi prendere anche in più, specialmente se sono tra le specie nane. Se hai controllato i valori e sono giusti per Neon e Ram credo possa andar bene anche qualche specie più particolare di Cory! :-)
Mi raccomando di metterli solo in un gruppo di almeno 5 elementi della stessa specie altrimenti non vale ;-)
Ciao, giusto quanto detto dagli altri, inoltre il substrato che li ospita deve essere fine e non tagliente...
pesciolina90
18-10-2011, 10:41
Grazie !
ma ne esiste qualche varietà che rimanga sui 4cm più o meno?
Me ne regalarono uno a aenesus ma divenne bello grande!
------------------------------------------------------------------------
che ne pensate dei panda?
andrebbero bene con gli altri inquilini?
MissLili
18-10-2011, 10:54
Le specie che rimangono piccole sono Habrosus, Hastatus, Pygmaeus e Nanus! Se la scelta ricade su una diqueste specie dovrai fare più attenzione ai valori biochimichi e non tenerli in gruppo inferiore a 10 esemplari! :-)
pesciolina90
18-10-2011, 11:06
wow sono davvero stupendi e piccolissimi !
Ma con 10 esemplari di una di queste varietà 10 neon e 2 ramirezi e varie japonica penso che l' acquario diventerebbe un pochino aaffolato..
MissLili
18-10-2011, 11:38
Hai ragione ma i Corydoras sono pesci da branco e se per le specie grandi tipo Aeneus si consiglia non meno di 5-6 esemplari, per le specie piccole se ne consiglia qualcuno in più quindi si arriva a circa 10. Certo, il tuo discorso è giusto.. puoi fare la prova con un numero minore e vedere come va. Il Cory è un timidone ma non è vero che qualcunque siano le condizioni in cui lo tieni, se ne sta nascosto ed esce solo di notte, anzi! Ho un vasca di comunità e una di soli Cory.. è molto più movimentata e scenica quella dei Cory. Semplicemente sono soli e non vivono nella paura di pesci più "prepotenti".
Sennò orientati su altri Cory.. se non ti piace il comunissimo Aeneus (che comunque io adoro!) c'è il Panda o il Paleatus: livree non particolarissime ma sono comunque moto belli. Sennò lo Schwartzi un pò più particolare o lo Sterbai che è bello da impazzire!!! E meravigliosi all'ennesima potenza sono anche Julii e Trilineatus ma, per esempio, a Pisa non ho mai trovato nessuna delle due specie.. -.-' Oppure il caro vecchio albino.. non lo trovo eccezionalmente bello ma il Corydoras è talmente simpatico! :-) Sicuramente ci saranno anche altre specie ma non sono documentata oltre! :-)
pesciolina90
18-10-2011, 12:24
Il corydoras aeneus che mi fu regalato proveniva da una vasaca dove era l' unico!
Nonostante ciò era sempre molto attivo !
Io mi sto innamorando dei panda ! un bel gruppetto fa la sua bella figura e penso che 5 esemplari come minimo potrebbero bastare ! solo che non ne ho mai viste dalle mie parti.
Le specie che ho trovato sono gli sterbai,paleatus aeneus e albini vari.
Sono davvero simpatici !
Se provo a richiederli ad un negoziante di farseli arrivare quanto potrebbe chiedermi??#24#06
MissLili
18-10-2011, 21:19
Io ho ordinato dei pesci e non li ho pagati di più. Quindi per la mia esperienza ti direi che non dovresti pagare oltre il prezzo normale, però naturalmente è meglio se poni la domanda al negoziante.
Per quanto riguarda il Cory da solo, bisogna dire che l'Aeneus è la specie più resistente ma sono pesci da branco. Sopravvivere alla meglio, è un'altra storia! :-)
jackrevi
18-10-2011, 21:40
almeno 5 cory... alcuni nomi di razze molto belle: paleatus, sterbai...#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |