PDA

Visualizza la versione completa : coralli molli e nitriti/nitrati

wolfenstein
16-10-2011, 19:30
Ciao,

sono in maturazione e ho ancora problemi di NO3. Sto facendo cambi d'acqua e aspettando pazientemente. L'idea qaundo i valori saranno nella norma è inserire i molli, lumache, paguri e gamberetti e poi aspettare che il tutto si stabilizzi per i primi pesci.

La domanda è: se inserisco quanto ho detto sopra, mi devo aspettare di iniziare di nuovo sta lotta contro gli NO3????? I molli producono nitriti/nitrati? e le lumache e i paguri?

Grazie

Stefano G.
16-10-2011, 19:33
Ciao,

sono in maturazione e ho ancora problemi di NO3. Sto facendo cambi d'acqua e aspettando pazientemente. L'idea qaundo i valori saranno nella norma è inserire i molli, lumache, paguri e gamberetti e poi aspettare che il tutto si stabilizzi per i primi pesci.

La domanda è: se inserisco quanto ho detto sopra, mi devo aspettare di iniziare di nuovo sta lotta contro gli NO3????? I molli producono nitriti/nitrati? e le lumache e i paguri?

Grazie
in maturazione da quanto ?
molli li tolgono i nitrati ..... lumache e paguri un pochino li producono

wolfenstein
16-10-2011, 20:19
iniziato acquario il 14 luglio, 7 settimane di buio e adesso sono alla 7 di luce, quindi 13 settimane circa. Valori tutti ok tranne nitrati che sotto i 40/50 proprio non vogliono scendere..... ho fatto sinora 3 cambi di 30L (aquario 270 netti) dall'inizio del fotoperiodo, l'ultimo oggi.

Stefano G.
16-10-2011, 20:22
con quale test misuri i nitrati ?
hai alghe ?

wolfenstein
16-10-2011, 20:29
salifert e tetra. I salifert mi danno tra 25 e 50 (difficile distinguere le sfumature di colore così tenui), i tetra 100 :#O....

ho avuto diatomee, ma sono sparite, ho tappetini erbosi qui e la, verdi e marroni (lunghezza massima 2cm) , poi sulle rocce più in ombra mi stanno spuntando delle foglioline rosse. Sono a 7h di luce se non l'avevo detto. Comunque un ciclo algale fino ad oggi non esagerato, se non da ieri mi è cresciuto un ciuffetto di Caulerpa taxifolia (ho appena aperto un topic nella sezione alghe infestanti dove ho chiesto se la devo togliere subito oppure no...).

CIKO
16-10-2011, 23:19
probabilmente ci vuole qualche settimana in piu' di maturazione.
Prova a inserire un paio di molli tipo silunaria e Sarcophytum che sono ghiotti di nitrati e vedi se la situazione cambia.
Ma per caso hai la sabbia?

GROSTIK
17-10-2011, 08:51
la caulerpa taxifoglia è bella ma può diventare un problema solitamente si codiglia di levarla dalla vasca principale ;-) ...
hai mai misurato l'acqua che usi per i cambi?

ALGRANATI
17-10-2011, 20:24
OT.....Ciko è un piacere rileggerti :-));-)

invece per i nitrati.......hai uno schiumatoio nella tua vasca?? che tipo??