Visualizza la versione completa : coralli molli e nitriti/nitrati
wolfenstein
16-10-2011, 19:30
Ciao,
sono in maturazione e ho ancora problemi di NO3. Sto facendo cambi d'acqua e aspettando pazientemente. L'idea qaundo i valori saranno nella norma è inserire i molli, lumache, paguri e gamberetti e poi aspettare che il tutto si stabilizzi per i primi pesci.
La domanda è: se inserisco quanto ho detto sopra, mi devo aspettare di iniziare di nuovo sta lotta contro gli NO3????? I molli producono nitriti/nitrati? e le lumache e i paguri?
Grazie
Stefano G.
16-10-2011, 19:33
Ciao,
sono in maturazione e ho ancora problemi di NO3. Sto facendo cambi d'acqua e aspettando pazientemente. L'idea qaundo i valori saranno nella norma è inserire i molli, lumache, paguri e gamberetti e poi aspettare che il tutto si stabilizzi per i primi pesci.
La domanda è: se inserisco quanto ho detto sopra, mi devo aspettare di iniziare di nuovo sta lotta contro gli NO3????? I molli producono nitriti/nitrati? e le lumache e i paguri?
Grazie
in maturazione da quanto ?
molli li tolgono i nitrati ..... lumache e paguri un pochino li producono
wolfenstein
16-10-2011, 20:19
iniziato acquario il 14 luglio, 7 settimane di buio e adesso sono alla 7 di luce, quindi 13 settimane circa. Valori tutti ok tranne nitrati che sotto i 40/50 proprio non vogliono scendere..... ho fatto sinora 3 cambi di 30L (aquario 270 netti) dall'inizio del fotoperiodo, l'ultimo oggi.
Stefano G.
16-10-2011, 20:22
con quale test misuri i nitrati ?
hai alghe ?
wolfenstein
16-10-2011, 20:29
salifert e tetra. I salifert mi danno tra 25 e 50 (difficile distinguere le sfumature di colore così tenui), i tetra 100 :#O....
ho avuto diatomee, ma sono sparite, ho tappetini erbosi qui e la, verdi e marroni (lunghezza massima 2cm) , poi sulle rocce più in ombra mi stanno spuntando delle foglioline rosse. Sono a 7h di luce se non l'avevo detto. Comunque un ciclo algale fino ad oggi non esagerato, se non da ieri mi è cresciuto un ciuffetto di Caulerpa taxifolia (ho appena aperto un topic nella sezione alghe infestanti dove ho chiesto se la devo togliere subito oppure no...).
probabilmente ci vuole qualche settimana in piu' di maturazione.
Prova a inserire un paio di molli tipo silunaria e Sarcophytum che sono ghiotti di nitrati e vedi se la situazione cambia.
Ma per caso hai la sabbia?
la caulerpa taxifoglia è bella ma può diventare un problema solitamente si codiglia di levarla dalla vasca principale ;-) ...
hai mai misurato l'acqua che usi per i cambi?
ALGRANATI
17-10-2011, 20:24
OT.....Ciko è un piacere rileggerti :-));-)
invece per i nitrati.......hai uno schiumatoio nella tua vasca?? che tipo??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |