Entra

Visualizza la versione completa : 45 litri

niki94
16-10-2011, 15:05
buogiorno a tutti
scusate la domanda da incompetente, ma i neon x acquari sono neon particolari che si acquistano in negozi appositi o sono i normalissimi neon che si possono trovare al brico ?
in un acquario da 45 litri ( 50 x 30x30) che luci dovrei inserire????
grazie in anticipo x le risposte

roby02091987
16-10-2011, 15:43
La risposta è: dipende.
Solitamente i neon per acquari sono dei neon standard, ma ci sono delle eccezioni.
Ad esempio alcuni acquari (juwel se non mi sbaglio) hanno dei neon di lunghezza non standard, che quasi certamente non trovi nei brico center, ma ti devi rivolgere o a centri di illuminotecnica molto ben forniti o a negozi di acquari.
In più ci sono le lampade PL, per le quali valgono più o meno le stesse considerazioni.

Comunque altro fattore da tenere in considerazione è la temperatura di colore: per acqua dolce è meglio rimanere tra i 4000k e i 6500k.

Per le luci che devi inserire nell'acquario... dipende dalla plafoniera che hai. Potrebbero essere dei t8 da 15W, delle lampade PL, o dei t5 da 8w.

niki94
16-10-2011, 18:25
ciao intanto grazie, l'acquario è in funzione da 2 anni, è una vasca aperta artigianale per cui non saprei nemmeno dove montare le luci, e siccome fino ad ora è stata sul davanzale interno di una finestra non ho avuto problemi di luce (le anubias vanno alla grande), ora purtropo devo cambiare il posto all'acquario e metterlo in un punto in cui la luce naturale non è sufficente, vorrei provare a fare una plafoniera e mettere i neon, ora le domande sono :
quali neon?
la plafo la posso autocostruire in legno? ( in caso mi mettete un link)
esistono neon di 45- 50 cm di lunghezza da adattare alla vasca?
che vol dire t5 o t8?? riguarda l'intensità della luce?????
"ILLUMINATEMI" con la vostra saggezza XD
grazie a tutti

roby02091987
16-10-2011, 19:05
t5 e t8 sono due sigle che identificano il diametro del neon. I t8 sono i neon "classici" da 26mm di diametro, mentre i t5 sono quelli più sottili da 16mm di diametro.
Ultimamente vanno tanto i t5 perchè, a parità di lunghezza, emettono più luce dei t8 e dovrebbero avere una migliore penetrazione della colonna d'acqua.

Per l'autocostruzione guarda in sezione fai da te, ma per motivi economici* su queste dimensioni ti conviene prendere una plafo già fatta, come questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-lampada-1x36-watt-p-2882.html
o questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x8watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2885.html
o questa:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_97&products_id=1387&osCsid=b556bcc89992f93acdbf0a1a0203d2b4

in base alla luce che ti serve.
Oppure guarda tra l'usato sul mercatino di acquaportal: io poco tempo fa ho preso una 2x15w t8 lunga 60cm per 25 €, neon inclusi.

*Tra legno, ballast, cuffie e luci, più o meno andrai in pari con una plafoniera già fatta.

mrmotti
16-10-2011, 19:12
Riguardo al coperchio in legno io ho costruito un prototipo di prova per capire se avesse resistito allo stare a pochi centimetri dall'acqua: per adesso dopo quasi un anno sta ancora là e fa il suo dovere (prima di metterlo gli avevo dato 4 mani di trasparente. Per il momento monta due semplici lampade a risparmio energetico da 15 watt l'una e la mia 60 litri è ben illuminata e le piante stanno benissimo. Tra poco inizierò la costruzione del vero e proprio coperchio anche più bello esteticamente;-). Comuque io l'ho costruito cn dei semplici listelli a formare la cornice con una tavola tagliata a misura a formare il coperchio (orata dove sono le luci). Sopra q uest0ultima ho messo un coperchio sempre fatto in legno in modo che la luce non mi illuminasse la stanza!!! Riguardo alla differenza tra neon t8 e t5 :
a parità do wattaggio i t5 sono molto più corti dei t8 ( i t5 sono una 50ina di cm mentre i t8 sono lunghi una 70 ina di cm). Inoltre i t5 anche se sono più corti sono anche più fini. Quindi tra t5 e t8 devi scegliere quelli che per lunghezza si adattano di più alla tua vasca ;-)

p.s. a me conviene autocostruirmela poichè ho tutto il legno avanzato da vari lavoretti e quindi non lo devo comprare non so quanto a te ti convenga ( come già ti ha detto roby02091987)