PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto primo acquario

Cucciolastefy
15-10-2011, 21:10
Salve a tutti sono nuova... ho comprato un'acquario di 22 litri con due orifiamma... però gli orifiamma mi si sono ammalati dopo mezzo giorno che erano nell'acquario. Si appoggiavano su un fianco e rimanevano nel fondo dell'acquario e alcune volte avevano degli scatti... leggendo in internet e andando al negozio dove li ho comprati mi hanno detto che era l'infiammazione della vescica natatoia e che non c'erano cure... allora ho googleggiato e alcuni dicevano di lasciarli a digiuno 2-3 giorni e poi dargli il purè di piselli... ma sono morti lo stesso giorno che ho cercato aiuto :( . Volevo sapere se è stato un problema dell'acqua e quindi prima di prendere altri pesciolini cambiarla o è stato lo stress del cambio acquario???

Jamario
15-10-2011, 22:08
Ciao, io non sono pratico dei rossi comunque credo ti siano stati venuti già malati, e poi lo stress da nuovo acquario ha fatto il resto... Che acqua hai usato? Sai che comunque 22 litri per i pesci rossi erano insufficienti(in realtà lo sono per tutti i pesci)?

mrmotti
15-10-2011, 22:25
Ciao, 22 litri non sono sufficienti per due orifiamma (al massimo ci puoi mettere delle caridine). Riguardo alla morte dei due orifiamma può essere anche che la vasca non fosse pronta (hai aspettato la maturazione del filtro?), oppure che ci fosse una carenza di ossigenazione (hai piante vere in vasca?).

Cucciolastefy
15-10-2011, 22:58
allora ho aspettato 2 giorni prima di comprare i pesciolini... sai non essendo pratica mi sono fatta aiutare dal negoziante per quanto riguarda l'acqua ho usato l'acqua del rubinetto però con il prodottino che elimina il calcare il ferro o una cosa del genere!

berto1886
15-10-2011, 23:08
mah... prodotti miracolosi non ce ne sono sarà stato solo un biocondizionatore che elimina cloro e poco più, l'acquario doveva/deve maturare 4 - 6 settimane prima di inserirci degli animali concordo con gli altri che in 20 litri non ci vanno pesci!
------------------------------------------------------------------------
P.S. non fidarti dei negozianti che son li per vendere e procurati i test, almeno i principali!

bettina s.
16-10-2011, 01:06
Si appoggiavano su un fianco e rimanevano nel fondo dell'acquario e alcune volte avevano degli scatti... sono morti a causa dell'ammonica sviluppatasi in vasca a causa dei nitriti alti: non è un bel modo di morire; ti consiglio vivamente di leggere le guide in evidenza in questa sezione o nella mia firma, prima di prendere altri pinnuti (che in 22 litri non ci stanno).

Cucciolastefy
16-10-2011, 13:19
beh devo prendere solo 2 pesciolini rossi e quando cresceranno li ridarò indietro e in cambio me ne daranno dei nuovi piccoli. ho letto molto in internet e nessuna guida tranne quella vostra dice che è d'obbligo avere una vasca di 100 litri per avere due pesci rossi... comunque grazie per le risposte ^^ a presto vi farò sapere come andranno i nuovi pesciolini

Tek1
16-10-2011, 14:21
Innanzitutto l'acquario deve essere lasciato maturare per 30 giorni, inoltre 22 litri sono pochi per i pesci rossi, per quanto piccoli siano:
1) crescono, o almeno ci provano
2) sporcano
3) 22 litri stanno quasi stretti anche ad un singolo betta

Agro
16-10-2011, 14:52
Non mi sembra un discorso molto etico, quando il pesce è troppo grande melo faccio cambiare.
Per regolamento non posso postare altri forum ma se s google scrivi "pesce rosso acquario" o "goldfish tank size" otterrai risposte analoghe alle nostre.

daniele68
16-10-2011, 16:20
beh devo prendere solo 2 pesciolini rossi

he si, beh devo comprare solo un paio di scarpe....

quando cresceranno li ridarò indietro e in cambio me ne daranno dei nuovi piccoli

quando li rigo o mi si sporcano le butto e ne compro un altro paio..tanto sono solo scarpe..

hee no... non funziona così mi sono sbagliato..si mi sono sbagliato perchè la vita di un pesce rosso vale pochi euro, le scarpe no...
perché una coppia di pesci rossi in 20 litri quando non schiatta vive, anzi sopravvive ... e ha un solo difetto..é difficile amazzarlo...probabilmente tu rispetti di più un paio di scarpe

comunque grazie per le risposte ^^ a presto vi farò sapere come andranno i nuovi pesciolini

hee di che.. siamo qua apposta a farci dire che solo il nostro portale ha certe schede che dicono cavolate e mi chiedo perchè il moderatore della sezione dei carassi si sia sparato una serata all'acquario civico di Milano per erudire il popolo..ti consiglio di frequentare di più la sua sezione altrimenti avremo si notizie dei nuovi arrivati ..nella sezione malattie.. se non ci lasciano le pinne come i predecessori

Salve a tutti sono nuova...
non fidarti dei negozianti che son li per vendere

sono giustificazioni inaccettabili dopo aver ammazzato solo due pesci e dopo aver letto certe frasi.

Cucciolastefy
16-10-2011, 17:06
prima cosa non ho ammazzato nessuno!!!!! ho solo seguito i consigli del negoziante non essendo esperta! e continuo a seguirli perchè non sono esperta e non ho fatto nessun corso! seconda cosa so benissimo che un vita è pur sempre una vita e non mi permetterei mai di paragonarla a COSE!!!! io ho risposto in base alle cose che mi ha detto il negoziante poi se lui è capace o no io non lo sò di sicuro... sò che i pesci nelle bocce si rincretiniscono e quindi ho pensato di farmi consigliare per un acquario dal negoziante dove mettere due pesciolini rossi e mi ha consigliato quello io nn sapendo l'ho preso però non potete condannare e aggredire cosi le persone nuove di queste cose ci sono modi e modi di dire le cose! grazie lo stesso

daniele68
16-10-2011, 17:19
offesa? mi spiace..
ma toglimi una curiosità..dopo aver letto tutte le risposte che fai li compri ancora due carassi e li schiaffi in 20 litri o prima di mettere in vasca altri esseri viventi ti informi ?
Solo dopo una risposta razionale forse potrò anche scusarmi per il sarcasmo..

Cucciolastefy
16-10-2011, 17:35
allora la mia frase : quando crescono li riporto indietro!! è perchè so che se li tengo qui dentro essendo cresciuti soffrono e non mi sembra giusto! ho scritto qui per essere più informata e ho parlato secondo quello che mi era stato detto! cosa pensi che se sapevo che ci voleva un acquario più grande avrei speso soldi e "ucciso" (che poi non è stata colpa mia, se avrei saputo nn l'avrei presi su!) due pesciolini cosi tanto per avere i pesciolini tipo i bambini???
ora visto che ho questo acquario da 22 litri non me ne posso fare niente o posso mettergli dentro qualcosa? voglio solo imparare ed essere aiutata!

daniele68
16-10-2011, 18:32
ok..perfetto..
in 20 litri si tende a consigliare di non mettere pesci ...
Caradine e lumache in venti litri ci possono stare tranquillamente e comunque vengono anche delle belle vaschette.

Il mio sarcasmo è stato dettato comunque dal fatto che dopo che ti è stato detto da molti utenti alcuni dei quali molto presenti sul forum e tutti con la stessa filosofia in ordine:

Jamario post numero 2
Sai che comunque 22 litri per i pesci rossi erano insufficienti(in realtà lo sono per tutti i pesci)
mrmotti post numero 3
22 litri non sono sufficienti per due orifiamma (al massimo ci puoi mettere delle caridine)
berto post numero 5
concordo con gli altri che in 20 litri non ci vanno pesci!
bettina s. post numero 6
(che in 22 litri non ci stanno).
tu al post numero 7 scrivi:
beh devo prendere solo 2 pesciolini rossi e quando cresceranno li ridarò indietro e in cambio me ne daranno dei nuovi piccoli.

Ho pensato:
ci prende in giro..è un throller, oppure è un'altra della serie quelli che hanno l'acquario e quello che si scrive da anni sul portale sono st....e quest'ultimo dubbio suffragato dalla frase interpretabile in vari modi sempre da te e riporto:

ho letto molto in internet e nessuna guida tranne quella vostra dice che è d'obbligo avere una vasca di 100 litri per avere due pesci rossi..

Ora chiaramente non mi scuso per il sarcasmo perché quando nel 2004 iniziai mi presi una girata che questa al confronto è una carezza e adesso ringrazio quell'utente che mi diede la sveglia...

Coraggio.. Riparti con tranquillità e informata cominciando con leggere i link in firma di bettina s. senza scoraggiarti e una piccola vasca se gestita bene diventerà una grande vasca #36#;-)

bettina s.
16-10-2011, 18:35
ora visto che ho questo acquario da 22 litri non me ne posso fare niente o posso mettergli dentro qualcosa
non necessariamente pesci rossi! 22 litri sono pochi per qualunque pesce, potresti metterci gasteropodi (lumache) o caridine, o al limite un betta, ma solo lui, però è necessario conoscere le misure della vasca: se fosse più alta che lunga non andrebbe bene, non ci possiamo fare niente!

E' come andare a comprare una pianta senza conoscere le sue esigenze: se sbagli ad annaffiarla o a posizionarla, quella ti fa il dispetto di morire, se è costata molto hai sprecato i soldi, valeva la pena di informarsi un pochino prima dell'acquisto.

mrmotti
16-10-2011, 18:51
Per adesso aspetta un mese, tenedo sempre acceso il filtro, magri inserisci piante vere, (ci dovresti dire il wattaggio dell'illuminazione), se non ce l'hai come ad esempio anubias, oppure vallisneria (quest'ultima se non hai il fondo fertile dovrai mettere delle pasticche sotto le radici). Dopo di che acquista i test a reagente: ph,gh,kh,no2,no3. Dopo di che in base anche a che valori hai si potranno inserire degli abitanti (sempre tra un mese).

Cucciolastefy
16-10-2011, 19:12
bene grazie a tutti!! è alto 30 e largo 42... ma che voi sappiate posso riportarlo in dietro ? forse no ormai ce l'ho da giorni :( speravo in qualche bel pesciolino comunque anche le lumachine e caridine sono simpatici e belli da vedere!! quanti ne posso mettere? e poi ho bisogno di piante vere per forza?io ne ho una finta

Cucciolastefy
16-10-2011, 19:38
ah scusa mrmotti mi sono dimenticata di dirti il wattaggio dell'illuminazione è: (ti scrivo cosa c'e' scritto sulla lampada) 220 - 240 V ~ 50hz 1x8w t5 + 2x1w led

daniele68
16-10-2011, 20:38
dunque...
partirei con far maturare la vasca. In pratica devi far girare l'acqua per un mesetto senza mai fare cambi. Solo rabbocchi per l'acqua che evapora.
metti piante vere che sono molto importanti per la vita delle caridine e per combattere le alghe.
Scusa, parlo di caridine perché sono meno difficili per iniziare.
Il fondo rosso che hai adesso da un lato va bene se vorrai mettere le red cherry perchè tendono a mimetizzarsi e quindi si sentono più sicure ,dall'altro non le vedrai facilmente.
Se potrai metti ghiaino o sabbia colori naturali.
Piantuma subito con piante a crescita rapida o facili da coltivare, ceratophyllum che puoi interrare o tenere solo a galleggiare, , anubias ( che legherai a un sasso o un legno senza interrarla), e tante altre che ti verranno consigliati in base alla luce.
Se deciderai di mettere le caridine trova una pallina di cladophora (è un'alga ma non di quelle che non vorresti mai in vasca) perché loro adorano cibarsi degli organismi che vi si annidiano.
ti linko una scheda che ti consiglio di leggere

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp

Questi sono piccoli consigli ma adesso le cose importanti che dovrai fare sono:
leva la pianta finta
piantuma subito
riempi la vasca
Attiva il filtro a fai girare senza animali di nessun tipo
non fare cambi, solo rabbocchi
procurati i test di
NO2
NO3
kH
pH
gH
e farai i test di NO2 all'inizio una volta alla settimana. Vedrai che avrai un innalzamento e poi si abbassano fino ad arrivare a zero.A questo punto la vasca è in grado di ospitare i primi animali.
leggi questa scheda..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

poi vediamo i valori NO3, pH , kH e gh e se correggerli per ospitare i primi animali.

Fiuuu... dai che si riparte e bene.
Buon lavoro

jackrevi
16-10-2011, 20:55
mi dispiace ma 22l sono troppo pochi per qualsiasi pesce... potresti metterci delle caridine... oppure potresti dei gasteropodi.. #70

Cucciolastefy
16-10-2011, 21:37
grazie mille ci sentiamo fra un mesetto spero! xD

berto1886
16-10-2011, 22:49
ci vediamo tra un mese e leva la pianta finta e al suo posto mettine di vere!!