PDA

Visualizza la versione completa : guppy e platy senza riscaldatore???

ANDY77
15-10-2011, 16:02
Salve ho un acquario di guppy e platy da 80 litri, acqua di rubinetto biocondizionata e decantata, filtro esterno, tantissime piante etc...

ho pensato dopo l'estate di levare il riscaldatore visto che la mia casa è calda e con i termosifnoni non credo proprio che la temperatura scenda sotto i 20 gradi!! adesso sta sui 23/24 ma con le luci sale a 25 durante il giorno!!(ANCORA NON FUNZIONANO I TEMPOSIFONI PERò..) Considerando che il riscaldamento di casa è centralizzato , quindi si accende anche quando non ci sono, e il termosifone è ad un metro di fronte all'acquario posso fare a meno del riscaldatore???
per 2 anni l'ho sempre avuto.... ma poi alla fine sentendo esperienze di molti mie amici mi sono convinto a toglierlo!! inoltre la temperatura un po' piùbassa dei canonici 25 gradi allunga la vita dei pesci....

che ne pensate???

Giudima
15-10-2011, 16:06
- Quale la temperatura corretta?

22° sono più che sufficienti per un allevamento corretto.

- Devo usare il riscaldatore?

NI .... acquari tenuti in casa in ambiente riscaldato sono normalmente idonei ad ospitare poecilidi. Anche se di notte c’è un calo di temperatura la gradualità con la quale avviene non comporta problemi anche per i pesci tropicali.

Copiato ed incollato da qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148954)

DavideNabbo
16-10-2011, 20:41
Andy ho tolto il riscaldatore prima dell'estate e tuttora non lo uso ne conto di usarlo nel mio acquario per guppy.

I termosifoni sono spenti e ci ci saranno 20 gradi + o - in casa.

I guppy sono vitali mangiano si corteggiano etc.

Tek1
16-10-2011, 21:45
Anche io li tengo senza riscaldatore, la temperatura rimane a 21#22 gradi senza luci.

babaferu
17-10-2011, 09:35
....basta un brusco calo di temperatura ambientale per avere i pesci coi puntini bianchi.... basta alsciare la finestar aperta durante le pulizie, ad esempio!
lo si può tranquillamente tenere a 20 gradi, risparmiando elettricità, ma francamente non rischierei di andare sotto.
ciao, ba

Marcello1224
17-10-2011, 11:36
Non penso che succeda qualcosa, ma io lo tengo acceso ugualmente sui 24°c mia mamma fa le pulizie spesso quindi vorrei evitare sbalzi di temperatura...

E_anna
17-10-2011, 11:50
anche io all'inizio per loro adoperavo il riscaldatore
poi quando un esperto allevatore mi ha riferito
che lui nn lo usava,l'ho tolto anche io
e vi assicuro che i pinnuti stanno a meraviglia
mangiando e riproducendosi a manetta...beati loro

gimmi1
17-10-2011, 12:28
per quello che costa mettilo un riscaldatore no !?!?!?!?!?

stefano big
17-10-2011, 21:23
Per esperienza personale io non scenderei sotto i 22 gradi , in primavera
i pinnuti debilitati sono soggetti a malattie batteriche.
stefano