PDA

Visualizza la versione completa : che piante usare per il mio acquario ?

Alfredo8989
12-10-2011, 19:50
che piante mi consigliate di comprare
che crescono velocemente ?
avro' bisogno del terriccio adatto ?
perche' io adesso ho della normale sabbia comprata al negozio.
Accetto consigli

Fabry1972
12-10-2011, 19:57
dipende dalla luce che hai vasca, se hai fondo fertile se usi co2.
dpendentemente da questo privilegia le piante a crescita rapida :-)

Alfredo8989
12-10-2011, 20:12

ho un neon bianco da 25 W , il fondo non è fertilizzato e non uso co2.
posso usare le piante a crescita rapida ?

Danny85
12-10-2011, 20:22

25watt in quanti litri? Usi fertilizzante liquido?

Alfredo8989
12-10-2011, 20:27

25watt in quanti litri? Usi fertilizzante liquido?

80 litri ...no non uso fertilizzante !
per ora non ho nnt solo acqua e abbellimenti
e il filtro in funzione .

Danny85
12-10-2011, 20:30
A crescita rapida mi sento di consigliarti solo il ceratophillum,perché le altre necessitano di un po' più luce! Non ha bisogno ne di fertilizzanti liquidi ne del fondo,volendo lo puoi lasciare anche galleggiante.
Piante a crescita un po' più lenta puoi mettere anubias,microsorum,muschi vari,clodophora.

berto1886
18-10-2011, 23:41
potrebbe provare anche con la limnophila ;-)

giuliomurolo
18-10-2011, 23:53
Buona sera, sono nuovo di questo forum.
Ho 1 acquario dolce di 100 lt con varie varietà di anubias ma puntualmente quando esce una foglia giovane viene mangiata fino al peduncolo.
Qui ci sono 2 oranda, 4 cardinali, 3 platy, 4 guppy e 2 corridoras. Avevo spostato un ancistrus ma c'è ancora un ampullaria.
Mi sapreste indicare il colpevole? Posso proteggere la nuova foglia con una retina?
Grazie

berto1886
18-10-2011, 23:58
gli oranda... che tra l'altro non centrano niente con gli altri!! hai la popolazione da rivedere assolutamente!

Hank
19-10-2011, 00:00
Buona sera, sono nuovo di questo forum.
Ho 1 acquario dolce di 100 lt con varie varietà di anubias ma puntualmente quando esce una foglia giovane viene mangiata fino al peduncolo.
Qui ci sono 2 oranda, 4 cardinali, 3 platy, 4 guppy e 2 corridoras. Avevo spostato un ancistrus ma c'è ancora un ampullaria.
Mi sapreste indicare il colpevole? Posso proteggere la nuova foglia con una retina?
Grazie

Il colpevole è sicuramente uno dei due oranda. #18
Dovresti però rivedere molto la fauna del tuo acquario, gli oranda gradiscono acque medio dure e un acquario ci vuole solo per loro(4 in un cento L se sono PICCOLI), i cardinali stanno in acque più tenere e hanno bisogno di vasche lunghe almeno un metro per la necessità che hanno di scorrazzare qua e la, i platy e i guppy puoi invece tenerli insieme. :-)
Dimenticavo, i cory in due si sentiranno molto soli, devi metterli almeno in gruppetti di cinque della stessa specie.

EDIT: lo chiamavano flash berto gordon :-D

giuliomurolo
19-10-2011, 00:03
gli oranda... che tra l'altro non centrano niente con gli altri!! hai la popolazione da rivedere assolutamente!
La verità che sono partito da una vaschetta regalata con 2 oranda e poi sono arrivato a 2 acquari da 145 e 100 lt. Dici che i 2 oranda si mangiano le foglie giovani delle anubias?

berto1886
19-10-2011, 00:06
si direi proprio che sono loro!!

giuliomurolo
19-10-2011, 00:10
Ora vado, domani inserisco 2 foto così per far rendere l'idea. Qualche volta ho anche inserito 1 foglia di lattura ammorbidita nel microonde. Vuol dire che l'ancistrus non colpisce le foglie e quindi lo posso reinserire?
Grazie e buona notte

Danny85
19-10-2011, 00:58
potrebbe provare anche con la limnophila ;-)

Si ma è un terno al lotto con così poca luce e senza fertilizzanti,come anche l'hygrophila plysperma allora :-D

Giuliomurolo l'ancistrus non c'entra nulla,non mangia di norma le piante e di sicuro non le anubias!;-)

berto1886
19-10-2011, 21:45
ehmbè certo che è un terno al lotto... tentar non nuoce l'ho vista crescere anche nella tazza del WC praticamente :-D