PDA

Visualizza la versione completa : come misurare i valori dell'acqua ?

Alfredo8989
12-10-2011, 19:38
ho completato il mio acquario , aspetto un mese per fare maturare il filtro e poi faro' i test.
ma come si fanno ?
ci sono degli strumenti che si comprano ?
Un altra domanda : il termostato che riscalda l'acqua lo devo inserire gia da adesso oppure appena mettero' i primi pesci ( non ho piante per adesso ).
Grazie mille

Danny85
12-10-2011, 20:07
ho completato il mio acquario , aspetto un mese per fare maturare il filtro e poi faro' i test.
ma come si fanno ?
Un altra domanda : il termostato che riscalda l'acqua lo devo inserire gia da adesso oppure appena mettero' i primi pesci ( non ho piante per adesso ).
Grazie mille

Il termostato che riscalda l'acqua(o termoriscaldatore) puoi inserirlo anche dopo se la temperatura dell'acqua non scende sotto ai 20- 22°C,altrimenti è meglio se lo metti subito!
Per i test dell'acqua nei negozi di acquariologia trovi i test a reagente per ogni singolo elemento oppure,mi sembra sia la sera,fa' una valigetta con già tutti i test all'interno.
I test che servono sono:Ph,Kh,Gh,NO2 e NO3.

Alfredo8989
12-10-2011, 20:16
ma come si fanno ?
Grazie mille

Il termostato che riscalda l'acqua(o termoriscaldatore) puoi inserirlo anche dopo se la temperatura dell'acqua non scende sotto ai 20- 22°C,altrimenti è meglio se lo metti subito!
Per i test dell'acqua nei negozi di acquariologia trovi i test a reagente per ogni singolo elemento oppure,mi sembra sia la sera,fa' una valigetta con già tutti i test all'interno.
I test che servono sono:Ph,Kh,Gh,NO2 e NO3.

non ho modo per adesso di vedere la temperatura dell'acqua....se attacco adesso il termoriscaldatore senza pesci e ne piante , i batteri ne potrebbero risentire ?
oppure per la proliferazione dei batteri è meglio una temperatura di 26- 27 gradi ?

Alfredo8989
12-10-2011, 20:54
un altra cosa il termostato in che posizione va messa ?
perche' nel filtro dice di metterlo verticale ....mentre altri dicono che è meglio metterlo obliquo

Danny85
12-10-2011, 21:19
un altra cosa il termostato in che posizione va messa ?
perche' nel filtro dice di metterlo verticale ....mentre altri dicono che è meglio metterlo obliquo

Dipende se si può immergere completamente o meno,se è completamente immergibile mettilo come vuoi,altrimenti deve per forza rimanere verticale.
Come posizione mettilo dove c'è maggiore corrente d'acqua.
I batteri del filtro potrebbero risentire di temperature troppo basse,ma non sono sicuro al 100%,basta che rimanga sui 20#22°C e sei a posto!

berto1886
12-10-2011, 21:35
i batteri lavorerebbero bene a 35°C se non mi ricordo male, temperatura improponibile per un acquario, basta che stai sui 20 - 25°C e per ora va bene, le piante quando puoi mettile e per ora non accendere le luci ovviamente visto illumineresti la vasca a vuoto.
------------------------------------------------------------------------
che pesci inserirai a maturazione avvenuta??

Alfredo8989
12-10-2011, 22:32
il mio acquario è di 80 litri
come faccio a sapere i valori dell'acqua ?
non bisogna prima aspettare un mese per fare maturare il filtro ?

berto1886
12-10-2011, 22:37
puoi già misurare tutto adesso tanto per sapere se dovrai modificare i valori dopo la maturazione ;-)

Enza Catania
13-10-2011, 23:00
Io metterei subito le piante, accenderei il riscaldatore e accenderei le luci che sono indispensabili per i microorganismi.

berto1886
13-10-2011, 23:03
fidati che la luce non è indispensabile se non ci sono le piante... ho avviato un acquario a luglio e le luce le ho accese a fine agosto quando ho messo le piante!

Danny85
14-10-2011, 08:08
fidati che la luce non è indispensabile se non ci sono le piante... ho avviato un acquario a luglio e le luce le ho accese a fine agosto quando ho messo le piante!

Quoto,andrebbe solo a vantaggio delle eventuali alghe!

berto1886
14-10-2011, 21:54
esatto!! infatti onde evitare problemi è meglio lasciare tutto spento!

scriptors
15-10-2011, 09:37
Sposto nella sezione più idonea. ;-)

Alfredo8989, procurati test a reagente per KH, GH, pH, NO2 ed NO3

Luci spente fino a quando non metti le piante, uscita filtro che smuova il pelo acqua (altrimenti inizia a puzzare ... fino a quando non metti le piante)