PDA

Visualizza la versione completa : ed ora i miei channa gachua TH 03/02


hog
11-10-2011, 22:00
buona sera a tutti,ho aperto questo post per rendervi partecipi dell'inizio della mia esperienza con questi fantastici pesci...tutto è partito leggendo un post (praticamente a caso) scritto da venus, in cui mostrava le foto e descriveva la sua esperienza con questi animali. Allora ho cominciato ad informarmi,rompere le balle con gli mp ed intromettendomi anche in post altrui. Oggi mi sono arrivati, da un ottima persona ;) , i miei tanto attesi esemplari...ecco alcune foto.. poi via con i commenti su come migliorare il layout e tutto ciò che sapete e io ignoro su questi pesci..
http://img88.imageshack.us/img88/5299/img2985f.jpg
http://img268.imageshack.us/img268/2940/img2986xl.jpg
neanche se me l'avesse consegnata hulk sarebbe successo niente! :-))

http://img651.imageshack.us/img651/5300/img2990a.jpg
http://img716.imageshack.us/img716/8493/img2989d.jpg
http://img225.imageshack.us/img225/6491/img2991g.jpg

qui i pesciotti durante la fase di acclimatazione,da notare che tutti i sacchetti in fila occupano 1 metro di lunghezza xD

http://img707.imageshack.us/img707/1033/img3005hw.jpg
http://img707.imageshack.us/img707/6423/img3018i.jpg
http://img707.imageshack.us/img707/2590/img3022f.jpg

ecco le bestioline che provano le tane..ho fatto qualche centinaio di foto,ma meglio di queste non sono venute xD

http://img651.imageshack.us/img651/8527/img3024h.jpg

ho fatto questa visione di insieme più che altro per ricevere consigli su cosa aggiungere o togliere..contante che in questi giorni mi arrivano vallisneria e crypto,domani vado a prendere della lana acrilica marrone per fare dei mop affondanti...ah,qualche informazione sulla vasca: è un juwel rio 180, misure 100*40*50, più o meno 180 litri..ph fra 7 e 7.5 , gli altri test l ho finiti..è a una temperatura di 25 gradi,oggi gli ho dato un paio di gamberetti surgelati,domani digiuno così riesco a comprare i vermi e glieli do giovedì..bando alle ciace,giù con i consigli!

Jamario
12-10-2011, 00:29
Ciao, certo capisco l'esigenza delle tane... Ma la cara vecchia noce di cocco invece dei vasi blu e bianchi? :-)) Splendidi pesci comunque, in bocca al lupo per la tua nuova avventura!! ;-)

Erica D
12-10-2011, 03:37
cavolo, la battuta sui vasi l'ha già fatta Jamario.. -73
Comunque congratulazioni per il tuo nuovo arrivo! per i rami secondo me potresti provare a girarli un po', per trovare la loro forma migliore.. aspettiamo le altre piante intanto! ciau!

Venus
12-10-2011, 09:22
Ciao!

Con i mop e le piante (metti anche un paio di mop galleggianti) sarà PERFETTO!
Complimenti per la vasca (un unico appunto, se puoi metti vasi di coccio che quelli in plastica colorati non si sa mai di cosa sono fatti) e per gli inquilini...quelli sono proprio dei fenomeni!;-)
Ti auguro tante soddisfazioni con questi pesci, sono sicuro che un'esperienza simile non te la dimentichi!
Mi raccomando, chiudi ogni minimo pertugio sia del coperchio che nella vasca (classico, le prese del filtro)...il salto è la prima causa di morte dei Channa in cattività.

MarZissimo
12-10-2011, 09:42
Ciao! Bella vasca! Sono contento che siano arrivati sani e salvi ;-)

Quel mazzo di ceratophyllum galleggiante lo utilizzeranno tantissimo, stessa cosa per i vasi!

...ragazzi vanno messi i vasi perchè tra sei mesi quei pesci le noci di cocco...se le mangiano! :°D
Scherzi a parte una mezza noce non è assolutamente dimensionata correttamente per un pesce che fa anche solo 15cm...non sono serpenti che si attorcigliano su se stessi!
La vasca è ottima, concordo con Venus per la ceramica al posto della plastica colorata (visto mai che rilasci qualcosa di indesiderato...)

Quei pesci (i Channa in generale, ma intendo proprio QUELLI nello specifico) sono degli EROI. Sono nati in una maniera assurda e sono sopravvissuti a tutto! C'ho una stima personale verso quegli animali che non ha eguali! In bocca al lupo con loro! Vedrai che ti daranno delle soddisfazioni incredibili!

Venus
12-10-2011, 09:48
Sono nati in una maniera assurda
Che sera QUELLA sera!!
#rotfl##rotfl##rotfl#

MarZissimo
12-10-2011, 09:49
Mamma mia....

Jamario
12-10-2011, 12:01
...ragazzi vanno messi i vasi perchè tra sei mesi quei pesci le noci di cocco...se le mangiano! :°D
Scherzi a parte una mezza noce non è assolutamente dimensionata correttamente per un pesce che fa anche solo 15cm...non sono serpenti che si attorcigliano su se stessi!


Ragazzi se vi riferivate a me io scherzavo eh! ;-) I channa diventano belle sleppe(passatemi il termine...) lo so, però i vasi di plastica colorati non mi sembravano l'ideale, tutto là! #70

MarZissimo
12-10-2011, 12:12
Tranquillo, non era mica una bacchettata ;-)

Era per precisare...alla fine se metti parecchi legni è sicuramente meglio di avere un negozio di ceramica dentro la vasca, però la peculiarità dei vasi è che puoi creare delle zone in cui alla vista un esemplare può nascondersi completamente ad un altro...con i legni è tosta....ne dovresti mettere tantissimi e se non hai modo di procurarteli in natura, il portafoglio te lo svuoti ;-)

hog
12-10-2011, 16:24
grazie per i complimenti! si si,i vasi in questi giorni li devo cambiare,è che dovevo metterne un paio in più e in casa c'erano solo quelli..cmq li cambio! oggi sono arrivate le piante,un po' di vallisneria e qualche crypto...ora i pesci sono molto più "tranquilli",ieri si vede che erano un po' spaesati,infatti erano sempre nascosti e sembravano morenti,ora invece sono belli arzilli e stanno esplorando un po' tutta la vasca...i buchi,penso, li ho chiusi tutti....ah,una cosa,io nel filtro ho la pompa standard,di quasi 600 litri orari..faceva un po' di corrente,per cui ho incastrato all'uscita dell'acqua un batuffolo di lana,ora sembra quasi che non esca più acqua,dite che va bene o reco danni alla pompa?

Venus
12-10-2011, 16:36
Questa cosa non mi convince troppo, rischi di danneggiare la pompa e di avere un flusso insufficiente...secondo me dovresti cambiarla, da 350/400 lt/h secondo me...oppure una col flusso regolabile.

MarZissimo
12-10-2011, 17:35
questa cosa non mi convince troppo, rischi di danneggiare la pompa e di avere un flusso insufficiente...secondo me dovresti cambiarla, da 350/400 lt/h secondo me...oppure una col flusso regolabile.

#36##36##36##36##36#

kingdjin
13-10-2011, 00:39
che bellezze...e che invidia...uff:(

MarZissimo
13-10-2011, 10:26
chiudi quel buco nel coperchio che te li spedisco!

hog
14-10-2011, 18:21
ragazzi,oggi ho comprato i vermi...sono lunghi più o meno 6 cm..gliene do mezzo a testa?

Venus
14-10-2011, 19:37
Anche meno, un terzo dovrebbe andare bene (ancora).
:-)

hog
15-10-2011, 18:32
oggi la prima somministrazione di vermi (esche vive per la pesca di più o meno 5 cm)..li ho divisi in 3 come mi hai detto..cavolo se sono voraci! non ho fatto in tempo a metterli nella vasca che li hanno mangiati! una cosa,come alimenti in casa ho i gamberetti surgelati e i vermi,cosa posso dare di altro per variare? ogni quanto devo dare i vermi e i gamberetti ( nel senso,è meglio più vermi o più gamberetti)?

MarZissimo
15-10-2011, 19:44
Meglio più vermi che gamberetti.

Se li hai anche i grilli sono un ottimo pasto, ma più in là visto che ora son troppo piccoli per mangiarli ;-)

Puoi integrare la dieta con del buon surgelato e al massimo un buon granulato (da somministrare una volta alla settimana o quando non hai tempo per somministrare altro)

hog
15-10-2011, 20:45
ok ok,allora farò un volta ogni 1-2 settimane granulato,un bel po' di vermi e qualche gamberetto,poi quando crescono anche i grilli (fortunatamente sia i vermi,medi grandi e piccoli, che i grilli li vendono a meno di 10 min da casa mia!). questa settimana che viene cerco del surgelato..che consigli? cmq sono molto belli questi esemplari,mi piacciono sempre di più! ora ci sono i 2 esemplari un minimo più grandicelli che se stanno schiarendo e si cominciano a vedere colorazioni azzurre sulle pinne

MarZissimo
15-10-2011, 22:05
Nutri di più i più piccoli, sto sentendo sempre di più di episodi di cannibalismo.
A costo proprio di imboccare gli esemplari più piccoli con i bocconi più sostanziosi...così crescono tutti pari taglia (o almeno più pari taglia possibile)

hog
26-11-2011, 20:00
buona sera ragazzi,è un po' che non vi aggiorno! i pesci stanno benone,mangiano come bestie..ho ri-organizzato la vasca cambiando la posizione dei 2 tronchi e mettendoci sopra delle anubias..la vallisneria è cresciuta..quando avrò un po' di soldi (in queste settimane) devo prendere del microsorum da mettere sul tronco e delle piante con le radici da mettere sul lato spoglio della vasca...c'è un problama,nonostante i pesci mangiano e sono in salute non sono molto cresciuti (il più grande misura poco più di 8 cm).. è normale o c'è un qualche problema? magari li alimento male..

MarZissimo
26-11-2011, 20:02
8cm non sono pochini....

nickre
26-11-2011, 20:10
metti delle foto !!!

hog
26-11-2011, 20:23
ah ok,è che non conosco i loro tempi di crescita,quindi non sapevo se questi sono i loro tempi di crescita o se stavo sbagliando qualcosa...nickre se riesco fra un po' ne carico qualcuna

nickre
26-11-2011, 21:03
grande !!! potessi tenere una vasca in più non eseiterei a scegliere loro come inquilini !!!

hog
09-03-2012, 16:08
ciao a tutti... scusate se non ho più aggiornato il post ma sono molto impegnato in questo periodo.... è il secondo channa che mi muore e quindi devo capire che ha per evitare altre morti...inizialmente aveva una macchia sopra la testa un po' più chiara rispetto al solito colore e contornata da una linea bianca...non so cosa potrebbe essere.. non è magari la pulizia dell'acqua? mi consigliate di fare un cambio gigante? risp al più presto per favore!!! grazie in anticipo :)

nickre
09-03-2012, 16:27
potrebbe essere micosi

hog
09-03-2012, 16:29
come posso curarla in caso è quella? per ora proviamo con metodi naturali, senza medicine se possibile..

Supergeko1983
09-03-2012, 16:47
Mi dispiace tantissimo per la perdita di 2 channa, anche a me piacciono molto......... la miglior cosa da fare è fare un cambio d' acqua , non cospiquo, e controllare i valori
poi metti una foto dei pesci e vedi se c'è qualcosa di strano sulla livrea

hog
09-03-2012, 16:50
ok dai grazie, farò così e poi faccio delle foto così riuscite a dire qualcosa di più preciso..

Corydoras 98
09-03-2012, 18:17
dacci qualche info in + sui pesci...magari il litraggio,i valori no2 ed no3 ecc... :-)

hog
19-03-2012, 19:14
sembra essere tornato a posto..scusate per le foto ma l'unica macchina fotografica decente non ho potuto usarla e con il cell non si capiva niente.... ho fatto un cambio di 25 litri ( su 150) ho sifonato un po' il fondo e ho cambiato le spugne.. dovrebbe essere tornato tutto a posto.. incrociamo le dita!!