Entra

Visualizza la versione completa : Guppy... l'estinzione nella mia vasca

Nairus
11-10-2011, 00:33
Ciao a tutti,

spero di non aver sbagliato sezione, nel caso mi scuso.

Ho allestito la mia prima ( e per ora unica -43 )vasca da un anno tondo tondo e un granello d'esperienza me la sono fatta: insomma, almeno mi faccio da solo i test e ad occhio vedo la salute degli amici pinnuti.

Comunque, non ho ancora capito un grande mistero della mia vasca: tutti i pesci hanno vita normale/lunga, conto pochissimi decessi ( un cardinale la settimana scorsa dopo mesi senza lutti in vasca; un gyrino già malaticcio all'acquisto; una bellissima femmina di apistogramma agassizi - presa da un amico perchè un troppo timida: non era timida ma stava male, probabilmente ).
Insomma, per la prima esperienza poche controllate morti.

A parte i guppy! E' una tragedia e ho deciso che non ne comprerò più, anche perchè non voglio davvero contribuire all'estinzione!

Sono sempre morti tutti: una femmina, data da un amico e non comprata in negozio è vissuta 5 mesi ( un record ), ha partorito 5 volte e da tutti i parti sono riuscito a salvare un maschietto e due femminucce, bellissimi!! Ovviamente anche loro mi hanno lasciato.

Ora: temperatura 25- 26°, pH 7, nitriti a zero, nitrati il meno possibile, ma molto bassi ( al momento il test della Sera dice 0 ), po4 a meno di 0,25.

Che cosa può disturbarli al punto di farli morire tutti? Tutti quanti finiscono la vita appoggiati per qualche giorno sul fondo, apatici ma con appetito, di solito e muoiono così. In tempi diversi, ma tutti.

Se avete qualche idea, vorrei capire cosa altro posso controllare per capire questa incompatibilità da che cosa deriva!

Grazie mille!

Patrick Egger
11-10-2011, 07:27
Sposto in sezione più appropriata ;-)

oliver63
11-10-2011, 10:03
che io sappia i pesci che hai in vasca non sono compatibili con i guppy che vogliono acqua più basica e più dura... a gh e kh come sei messo?

stefano big
11-10-2011, 18:47
La vasca da quanti litri e'?
ospiti oltre i guppy?
stefano

Nairus
11-10-2011, 19:01
Ciao Stefano,

la vasca è circa 100 litri netti. Altri ospiti sono...ehm..un po' eterogenei. Come ho scritto in un altro post purtroppo sono gli errori della prima vasca, quando vedi pesci belli, a caso, e li metti perchè ti dicono che puoi mettere tutto con tutto. Comunque a parte i guppy sono sopravvissuti in maniera corretta tutti.

Ci sono 6 cardinali, 5 petitelle, 1 otocinclus, 1 gyrinochelium ( lui sta per partire, che fa più danni della grandine ), 7 cory aeneus ( 5 piccoli nati da poco, 2 adulti ), 2 cory panda, 1 apistogramma agassizi red fire e 3 di cui non ricordo il nome (ma prima o poi posterò una foto - sono rosa, fatti un po' a rombo)

Grazie mille
------------------------------------------------------------------------
e pure una coppia di platy, che mi sono stati dati per essere "salvati".

Lo so, fritto misto.... #12

eltiburon
14-10-2011, 02:02
Coi guppy, il pH anche a un po' più di 7 farebbe bene. GH e KH come sono?