Visualizza la versione completa : Ho intenzione di....
Sono tornato oggi da un viaggio alle Mauritius e mi sono innamorato del mondo marino -11 !!! In particolare ho collegato il suo fascino con la mia vasca autocostruita da 45l.... Adesso è allestita come dolce, ma in un battibaleno può essere svuotata (trasferendo i pesci negli altri acquari), cosa ne pensate???? Luci, filtro e riscaldatore sono quelli del dolce, possono andar bene anche per un nano reef??? E' 50x30x30, non devo aggiungere altri strani attrezzi?? Su nanoportal (se ho capito bene) è descritto il metodo naturale dell'allestimento che non comprende i costosissimi schiumatoi (correggetemi vi prego!!! di marino non so nulla!!) ma solo rocce e sabbia vive. La mia intenzione sarebbe quella di riempirla con invertebrati colorati (coralli?? anemoni???? non so come definirli... mi sento molto ignorante..) e magari uno o due pescetti piccini piccini!! Datemi qualche consiglio per iniziare con un bell'acquarietto d'acqua salata!! Oppure fermatemi subito prima che faccia danni!!
Grazie
Cominicia a guardare il nanoportal e a comprare un buon libro.
Cmq le attrezzature per il dolce non vanno bene per nulla.
Il metodo naturale va benissimo per solo invertebrati...
Se vuoi mettere qualche pescetto ecco qui che dovrai mettere uno schiumatoio... nn è vero che è costosissimo. Dipende. Cmq sul mercatino ci sono buone occasioni.
L'attrezzatura o il metodo di gestione, dipende molto da quello che vuoi allevare. Ogni animale ha le sue esigenze.
Se vuoi solo coralli molli vanno bene pl, t5 o t8. Coralli duri HQI per farli vivere bene... ma c'è anche qualche corallo duro che vive benissimo sotto le t5o t8.
Il discorso è molto vasto. Devi decidere tu cosa vuoi allevare. Ma se nn hai conoscenze di base è impossibile.
Quindi leggi i molti articoli sul Nanoportal, sul forum e sopratutto un libro. Vedi sempre nella sezione libri del nanoportal.
Ben arrivato e in bocca al lupo per il tuo inizio.
Allora innanzitutto benevenuto ;-) .. leggi e rileggi attentamente il nanoportal...comprese tutte le specie di coralli molli e duri che è possibile allevare quest'ultimi come avrai letto esigono delle condizioni (valori dell'acqua in termini di inquinanti e luce) molto particolari, e leggi anche tutta la parte del sito dedicata al marino..una vasca così piccola richiede una buona dose di impegno e motivazione che senza dubbio verrà ripagata ma a fronte di tanti sacrifici, anche economici...compra anche un buon libro da studiare (ottimo l'abc dell'acquario marino di barriera di Rovero) e sentiti liberissimo di chiedere tutto quello che non ti è chiaro qui, noi ci saremo per rispondere ad ogni tuo quesito e chiarirti le idee per quel che possiamo..
altra cosa lascia perdere la fretta perchè oltre ad esser cattiva consigliera... col marino la fretta è da abbandonare per evitare sbagli grossissimi..
fatte queste premesse passiamo all'impostazione della vasca..
I modi per allestire un nanoreef possono essere diversi purchè si rispetti sempre il benessere dei nostri ospiti..bisogna così impostare la vasca su quelli che saranno i suoi futuri abitanti..
tu parli di anemoni..io li sconsiglio..sono urticanti e soprattutto non sono animali da nanoreef perchè tendono a spostarsi se le condizioni non sono di loro gradimento e oltre a vederle fluttuare per la vasca potrebbero morire inquinando tutto e facendo morire la vaschetta..
gli invertebrati che mi sento di consigliarti sono prevalentemente molli...quindi sarebbe meglio impostassi la vasca in base alle loro esigenze...per i pesci in 45 litri lordi..meglio uno o nessuno..qualche paguro va benissimo e gamberetti, lumache ma andranno inseriti nei tempi giusti..
cmq la base per partire è:
rocce vive nella proporzione 1kg per 5 litri d'acqua salata, sabbia o metterla da subito non più di due cm magari prelevata da un acquario già avviato da tempo o non metterla affatto..o solo una spolverata se proprio non si resiste a maturazione avvenuta..dopo un mese e mezzo dall'avvio cioè
la prima cosa che dovrai fare è dotarti di un impianto di osmosi inversa per produrre acqua d'osmosi o comprarla se puoi e sale marino (ottimo il preiss)..di unrifrattometro..per misurare la salinità..e tutto questo ti servitrà per farti la tua acqua salata..poi pompe di movimento due o tre che smuovano e ossigenino bene l'acqua come due pico hydor da 500l/h, un termoriscaldatore da 50 watt minimo per alzare la temperatura che va mantenuta compresa tra 25 e 27°
dopo di che sistemerai la vasca e l'avvierai prima mettendo acqua e sale portando a temperatura e facendo sciogliere il sale per arrivare ad una concentrazione di 35x1000 e poi lascerai così per qualche giorno 2o tre senza fermare le pompe..nel frattempo sceglierai i 9 kg di rocce vive che metterai in vasca e così partità la maturazione che durerà un mese circa anche più delle volte..e che dovrai effettuare al buio ..dopo parleremo di luci.. ;-)
per quanto riguarda lo schiumatoio
io ti consiglio di metterlo magari uno piccolino a porosa..come un berlin airlift60 oppure un piccolo sander ti permette di stare più tranquillo in caso di errori e cambiare l'acqua ogni settimana ( se ti affidi totalmente al naturale) i cambi li dovrai fare nell'ordine del 10% ogni settimana (metodo naturale) con acqua nuova o da acquario più grande e maturo con buoni valori (se puoi ) o puoi lasciar correre più tempo se ti affidi ad uno schiumatoio..una volta messo lo schiumatoio non dovrai più toglierlo..il filtro non serve non è di utilità e addirittura dannoso perchèè produce solo inquinanti nel marino tropicale la funzione di filtro verrà svolta solo dalle rocce vive. e dai batteri che le colonizzeranno durante la maturazione..
mi sa che ho detto un bel pò di cose..
spero di non averti confuso ;-) cmq ancora molto c'è da discutere sul resto..ora ti lascio anche ai consigli degli altri..
ciao
Il filtro puoi tenerlo per vuoto per metterci ogni tanto le resine antifosfati. Il biologico per il marino fa solo danni, alza gli NO3.
Riscaldatore dipende da quanti Watt è... cmq penso che possa andare.
Le luci... sicuramente saranno scarse. Sicuramente andranno potenziate.
Ti servono due pompe di movimento e delle Ottime rocce vive e tutto al buio per un mese, per far spurgare le rocce.
E poi inizi la maturazione.
Riassunto molto veloce e molto carente.
Mi raccomando leggi leggi quanto più puoi e documentati.
zefiro, magari impianto di osmosi inversa può bypassarlo come spesa iniziale. Se nn si è sicuri dell'acqua che uno ha... per adesso potrebbe evitarlo. 10 litri d'acqua d'osmosi al negozio costa 2,5€. Secondo me sarebbe più conveniente e sicura per i primi passi, visto che dovrà sostenere spese iniziali abbastanza elevate.
........e soprattutto leggi leggi leggi............così eviti di spendere soldi inutilmente ;-)
mariobros
18-02-2006, 21:45
fare un nano è più complicato di quel che sembra. non lasciarti prendere dall'entusiasmo. leggi molto e vai avanti per gradi.
componente fondamentale la pazienza! ;-)
componente fondamentale la pazienza
a anche un pò di soldi, soprattutto all'avvio............ :-D
Grazie a tutti!!
Non ho fretta!! La mia esperienza col dolce (ormai da 5 anni) mi ha insegnato che è meglio aspettare e spendere qualcosa in più piuttosto che partire con delle basi sbagliate!! L'acqua d'osmosi la procuro dal negoziante (come già faccio), va bene vero??
Dunque, in ordine:
-leggere, leggere, leggere...
-comprare un libro
-disallestire il 45l
-comprare lo schiumatoio (mi avete convinto!! Ma quanto costa così piccolo?? e poi dove si mette? all'interno??? ma si vede o è nascosto???) e tutta l'attrezzatura necessaria (lampade e un'altra pompa)
-mettere l'acqua
-mettere sabbia e rocce
-dopo 2 mesi i primi invertebrati (mi consiglierete voi!)
-ne riparleremo tra qualche tempo!! #19
Grazie nuovamente!!! Adesso parto dal punto uno e mi studio nanoportal!!
;-)..perfetto.. lo schiumatoio..anche piccolo a porosa lo puoi mettere dentro la stessa vasca magari progettando un piccolo angolo tecnico sul vetro poteriore diviso da un vetro di opalina nera...guarda un pò gli esempi delle vasche publicate sul sito...e prendi spunto per qualche idea tecnica..
ti consiglio o il berlin airlift60..o il sander..o il miniflotor aquamedic..il costo non è eccesivo li trovi tra i 30 e i 50 euro..ciao
Grazie!! Li trovo anche su internet? Magari a prezzi più vantaggiosi??
si i prezzi che ti ho detto sono quelli dei negozi online..
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgclgcb&idc=gg
come qua! ma questo è alto 29 cm e il mio acquario è alto 30.... non ci sta molto comodo... oppure va bene?
Quindi potrei lasciare la scatola del filtro dolce per contenere pompa e riscaldatore, ma lo schiumatoio dovrebbe stare comunque fuori... necessita di aeratore??
Scusate le molte domande, ma è la prima volta che mi avvicino all'acqua salata.... ed è totalmente diversa dal dolce!!
si la mia vasca è alta quanto la tua lo schiumatoio non va immerso per intero ovviamente..ma fino ad un determinato punto segnato su di esso, lavora sulla mia vasca la cui altezza è di 35 cm immerso per circa 20 cm forse meno il collo e il bicchiere rimangono fuori..
se la tua vasca è coperta dovresti togliere la copertura.. ti eviti molti impicci..se non lo è tanto meglio..se è abbastanza capiente puoi lasciare il vano filtro e trasformarlo in vano tecnico per metterci quanto detto, ma devi svuotarlo da cannolicchi e spugne se trovi spazio puoi anche metterci lo schiumatoio..per le pompe ti consiglio due pico hydor da 550 litri/h messe sui lati opposti corti della vasca...devono garantirti un buon movimento costante dell'acqua in modo che non si formino zone stagnanti...e anche movimento superficiale per favorire gli scambi gassosi con l'esterno..
ovviamente necessita di un areatore...a cui collegare la pietra porosa in legno da cui partiranno le bollicine che faranno funzionare lo schiumatoio...
ovviamente necessita di un areatore
Scusa ma proprio non so nulla in materia #12 . Tutto il resto è chiaro!! Adesso sistemo le idee, metto da parte un po' di spiccioli e parto!! Quindi se ordino su abissi quel modello farei un buon affare o è meglio che cerchi altro??
Grazie ancora!
per questo ti chiedo di leggere prima quanto più possibile ;-) nessun problema..
il principio dello schiumatoio è più semplice di quanto si creda..in pratica sfruttando la maggiore densità dell'acqua marina si immette in una colonna d'acqua racchiusa in un tubo, dell'aria sotto pressione in maniera tale che si creino delle microbolle...(nel tipo a porosa l'aria è fornita da un piccolo compressore che è esterno ed appunto è l'areatore, passa attraverso la porosa di legno e fuoriesce sottoforma di minuscole bollicine che salgono su)..sulle superficie di queste bolle aderiranno le sostanze organiche disciolte in acqua e la schiuma densa che si formerà risalirà lungo il tubo fino in cima per essere portata dentro un bicchiere di raccolta dalla particolare conformazione..all'interno del bicchiere si raccoglierà così la schiuma ricca di tutta la sostanza organica presente in acqua sotto forma di un liquido giallo/marroncino denso e puzzolente..che poi verrà naturalmente eliminato con la pulizia dello stesso..
hai presente quando il mare è agitato e sulla schiuma delle onde che arrivano sulla battigia si raccoglie tutta quella roba puzzolente e sporca(soprattutto se il mare è poco pulito)..sfrutta più o meno lo stesso principio ;-) ..
ciao
Adesso è chiaro!! Grazie!
rucefilo
19-02-2006, 23:55
ma davvero lo schiumatoio è necessario per tenere un pesce? leggendo sul nanoportal non l'avevo capito... -20
Se non hai uno schiumatoio devi procedere con frequenti cambi parziali..........e tenere d'occhio i valori costantemente.
rucefilo
20-02-2006, 13:54
Se non hai uno schiumatoio devi procedere con frequenti cambi parziali..........e tenere d'occhio i valori costantemente.
quindi non è impossibile, ma più impegnativo...
cambi frequenti quanto?
e mettere un letto fluido?
Ok, ho già fatto un piano. L'unica falla sono le luci...... non ci ho mai capito nulla con tutte le sigle e le lettere (k, hqi, t5,t8) ma cosa volgiono dire???? #12
Sareste così gentili da dirmi in maniera molto semplice e con parole facili cosa mi servirebbe veramente?? E quale è lo scopo di ognuna??
Grazie!! :-))
Altra cosa... per misurare la salinità, anziche il rifrattometro, va bene un densimetro? Costa meno...
E poi cosa mi manca?
va bene un densimetro ?
Solo se non vuoi conoscere la salinità... :-))
Sono ecomonici ma imprecisi e necessitano di ritaratura continua (e a volte non è nemmeno più possibile ritararli); il costo di un rifrattometro te lo ripaghi in errori evitati...
Per le lampade comincia a dare un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/Lampade/default.asp
firstbit
21-02-2006, 15:42
come ti ha detto grumpy il densimetro costa meno ma ti crea solo problemi... ormai un rifrattometro decente si trova a 50 euro online ;-)
rucefilo
21-02-2006, 15:58
si anche io che sto per iniziare questa avventura pensavo di prendere subito il rifrattometro. :-)
il densimetro va benissimo basta che lo tari per bene dal tuo negozionate, e lo tieni pulito!!! 50 euro spendili in altro modo, so che è un parere controcorrente ma la penso cosi!!!
il densimetro costa 20 euro e basta che la temperatura dell'acqua sia diversa perchè ti dia un valore diverso..il rifrattometro ne costa online 49 e la lettura è sempre precisa..
29 euro son un risparmio sulla spesa totale?!?!
Scusate, ma densimtero=3€ http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?products_id=8496&osCsid=01dd34d3c3635a52d096282bdcbb7354
e rifrattometro=60€ http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgmdlje&idc=gg
Io devo iniziare e non ho moltissimi soldi da spendere, preferisco investire su rocce di ottima qualità. Posso capire che la precisione di un rifrattometro sia indiscutibilmente migliore di un'asticella di vetro, ma per 60€ di differenza....
Magari avanti nel tempo riuscirò a prendere anche quello, ma la precedenza spetta a schiumatoio, rocce, sabbia e luci (ed è già una bella spesa!!) #06
Ho detto delle stupidaggini?
iosofaal
21-02-2006, 17:37
Magari avanti nel tempo riuscirò a prendere anche quello, ma la precedenza spetta a schiumatoio, rocce, sabbia e luci (ed è già una bella spesa!!)
Vasca + mobile: 120 euro con mastercard
2 pompe di movimento: 50 euro con mastercard
skimmer: 85 euro con mastercard
13 Kg di rocce: 190 euro con mastercard
10 Kg sabbia: 30 euro con mastercard
2 lampade PL + plafo: 100 euro con mastercard
lampada HQI + plafo + ballast: 300 euro con mastercard
test valori acqua: 60 euro con mastercard.
Fare lo zerbino d'ingresso con lo scalpo di chi ti aveva detto che tutto sommato il nano non costa molto: NON HA PREZZO! #18 #18
:-) :-)
P.S. prezzi indicativi, non ricordo piu' molto bene.. sapete.. lo shock..
P.P.S.S. Ovviamente scherzo, sapevo bene (piu' o meno) a cosa andavo incontro..
:-D :-D :-D
Comunque gran parte dell'attrezzatura l'ho già, ma mi dite che è davvero INDISPENSABILE prendere il rifrattometro?? Mi sembra un po' eccessivo, ma qui gli esperti siete voi..... Sono d'accordo sull'acquisto degli altri strumenti, ma questo mi sembra secondario quando c'è un'alternativa per 3€... se il problema è la precisione lo cambierò, tanto costa 3€....
firstbit
21-02-2006, 18:03
guarda... all'inizio dicevamo tutti la stessa cosa... poi qualcuno ti fa provare un rifrattometro e tu, sicuro del tuo densimetro galleggiante, scopri di avere la densità sparata a 1030... -28d#
ci siam passati un po' tutti e, alla fine, la maggior parte di noi ha preferito investire 50 euro ;-)
Sì, ne sono convinto, ma il problema è che adesso non ho 60€ per il rifrattometro, e siccome sono più importanti rocce e strumentazione di base, adesso comprerò quelle e il densimetro, quando poi avrò 60€ non esiterò a comprare il rifrattometro, ma per adesso mi limito al densimetro.
mariobros
21-02-2006, 18:25
io sono andato avanti per un anno con quello a lancetta, l'importante e vedere con un rifrattometro quale è la misura effettiva di quello a lancetta per poi regolarsi in futuro. il mio è abbastanza preciso poi con un efficente raboccatore automatico, non avrai problemi, se non quando dovra fare i cambi. quindi secondo me per ora puoi farne a meno ;-)
Bene, è esattamente quello che ho intenzione di fare!
ricordate che il densimetro dà una letturarelativa alla temperatura
Ma io ho già un termometro per la temperatura. Per relativa cosa intedi?
Relativa vuol dire che restituisce valori diversi della stessa concentrazione a fronte di diverse temperature, cioè la salinità e funzione della temperatura.
non ho 60€ per il rifrattometro
Si può spendere anche qualcosa meno, vivi più tranquillo e te lo ripaghi risparmiando sui danni da errori-della-salinità:
http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=1882
Il densimetro non ti da molto supporto, più che altro ti confonde per benino con misurazioni difficili e incoerenti. Quello a lancetta poi si stara in continuazione per cui dovresti confrontarlo con misurazioni di rifrattometro abbastanza spesso.
relativa perchè la densità varia al variare della temperatura..
Ah! Ma con un 50w dovrebbe restare stabile, no?
PS hai un mp
la densità si misura a 25° centigradi la temperatura delle nostre vasche oscilla tra 25 e 27 quando ci va bene sfiora i 28#19 in estate (sante ventole).. se riesci a portarla a 25° quando la misuri bene altrimenti il valore che leggi non dà il valore assoluto ma relativo (alla t a cui la stai misurando)..rischio che ti ritrovi con la salinità sballata..
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11307 buona lettura.. ;-)
P.S.
letto mp, grazie appena mi libero 5 minuti (ho esami) spedisco tutto..
D'accordo grazie della spiegazione e della risposta. Mi raccomando fammi sapere appena puoi! :-))
Ultimo dubbio prima di partire: la sabbia.
Va messa subito o alla fine? Posso inserire anche della sabbia "nuova" (presa nei sacchetti di plastica) o deve per forza essere presa da una vasca già avviata?? Ditemi come devo comportarmi per favore!!
la sabbia ti consiglio o di metterla da vasca già matura..e allora la inserisci dall'inizio ma non più di 2 cm di sabbia dopo aver sistemato le rocce..o ne metti una spolverata dopo un mese e mezzo di maturazione ma proprio uno spolvero tipo lo zuchero a velo..oppure non la metti per nulla..nel tuo caso..io ti consiglio la terza o la prima ipotesi..
la sabbia nuova presa nei sacchetti quale sarebbe?? prima di metterla in vasca se è nuova sciacquala abbondantemente in acqua d'osmosi perchè rilascia molto pulviscolo e sporco..solo corallina..
Allora la metto all'inizio!
la sabbia nuova presa nei sacchetti quale sarebbe??
La sabbia che si compra nei negozi, non prelevata da altre vasche.
Vasca + mobile: 120 euro con mastercard
2 pompe di movimento: 50 euro con mastercard
skimmer: 85 euro con mastercard
13 Kg di rocce: 190 euro con mastercard
10 Kg sabbia: 30 euro con mastercard
2 lampade PL + plafo: 100 euro con mastercard
lampada HQI + plafo + ballast: 300 euro con mastercard
test valori acqua: 60 euro con mastercard.
Fare lo zerbino d'ingresso con lo scalpo di chi ti aveva detto che tutto sommato il nano non costa molto: NON HA PREZZO
GRAAAAANDE #19 #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |