Entra

Visualizza la versione completa : Betta che trema.

MissLili
09-10-2011, 22:44
Ciao a tutti,
oggi ho cambiato l'acqua in un 60 litri in cui tengo una Betta femmina. L'acqua era decantata, biocondizionata, l'ho messa delicatamente e rigorosamente alla stessa temperatura. Il cambio è stato cospiquo poichè insieme alla Betta, ci sono in quella vasca 25 Ampullarie piccole nate da quelle adulte. Sto aspettando che crescano un pò per poterle dare al negoziante.
In questo tempo che sto aspettando, per evitare un sovraccarico del filtro, cambio più acqua ovvero il 20% ogni 8-10 giorni invece che il 10% ogni settiman e ad ogni cambio sifono il fondo. Questa è l'unica operazione diversa dal solito ma che faccio ormai da due mesi.
Il problema è il seguente: appena finito il cambio, ho messo 6 gocce di Idroplurivit, ho dato da mangiare alla Betta e mezzo secondo dopo questa si è messa a tremare. A momenti, poi smetteva e ricominciava. Poi ha cominciato a strofinarsi verso piante e legno e ogni volta che il contatto avveniva dal lato destro (posto che abbiamo il pesce di fronte) cominciava a scattare di nuovo. L'ho osservata un pò senza sapere cosa fare poi per fortuna ha smesso. Ha mangiato normalmente, nelle solite quantità e velocemente. Mi sono affacciata all'acquario e ha raggiunto la superficie velocemente come sempre. Non aveva respiro accelerato e respirava normalmente in superficie. Per un momento mi è sembrato che si mettesse in verticale ma non ha più assunto quella posizione. Stasera non le ho ridato da mangiare, l'ho osservata tutto il pomeriggio ma mi è sembrata normale. Non ha mai manifestato nessun problema, nessuna malattia a parte l'Ichtyo quando era ancora piccola, a febbraio scorso. Il pesce è bello, mi sembra sano, vivace, i colori della livrea sono brillanti.
Che cosa diavolo le è preso? Mi sono spaventata tantissimo.

crilù
09-10-2011, 23:30