Entra

Visualizza la versione completa : Betta che trema.

MissLili
09-10-2011, 22:44
Ciao a tutti,
oggi ho cambiato l'acqua in un 60 litri in cui tengo una Betta femmina. L'acqua era decantata, biocondizionata, l'ho messa delicatamente e rigorosamente alla stessa temperatura. Il cambio è stato cospiquo poichè insieme alla Betta, ci sono in quella vasca 25 Ampullarie piccole nate da quelle adulte. Sto aspettando che crescano un pò per poterle dare al negoziante.
In questo tempo che sto aspettando, per evitare un sovraccarico del filtro, cambio più acqua ovvero il 20% ogni 8-10 giorni invece che il 10% ogni settiman e ad ogni cambio sifono il fondo. Questa è l'unica operazione diversa dal solito ma che faccio ormai da due mesi.
Il problema è il seguente: appena finito il cambio, ho messo 6 gocce di Idroplurivit, ho dato da mangiare alla Betta e mezzo secondo dopo questa si è messa a tremare. A momenti, poi smetteva e ricominciava. Poi ha cominciato a strofinarsi verso piante e legno e ogni volta che il contatto avveniva dal lato destro (posto che abbiamo il pesce di fronte) cominciava a scattare di nuovo. L'ho osservata un pò senza sapere cosa fare poi per fortuna ha smesso. Ha mangiato normalmente, nelle solite quantità e velocemente. Mi sono affacciata all'acquario e ha raggiunto la superficie velocemente come sempre. Non aveva respiro accelerato e respirava normalmente in superficie. Per un momento mi è sembrato che si mettesse in verticale ma non ha più assunto quella posizione. Stasera non le ho ridato da mangiare, l'ho osservata tutto il pomeriggio ma mi è sembrata normale. Non ha mai manifestato nessun problema, nessuna malattia a parte l'Ichtyo quando era ancora piccola, a febbraio scorso. Il pesce è bello, mi sembra sano, vivace, i colori della livrea sono brillanti.
Che cosa diavolo le è preso? Mi sono spaventata tantissimo.

crilù
09-10-2011, 23:30
Noi non ce l'abbiamo nelle "malattie" quindi ti faccio un copia e incolla che ho rubato :-)), se vado in galera mandami la lima...
"" Lo Shimmying, "il ballo dello schimmy", come l'affanno non è una vera malattia ma un sintomo di disagio dei pesci colpiti da freddo o da shock. Si deve aumentare di pochi gradi la temperatura finché il "ballo" cessa e poi farla ritornare alla normalità nel giro di pochi giorni.""
Questa potrebbe essere una causa, l'altra parrà strano ma potrebbe essere l'Idroplurivit, capita una volta su mille ma può portare disturbi. Diminuisci nettamente la dose.
Ciao

Anthony_86
10-10-2011, 00:17
Ciao, che temperatura è l'acqua?

babaferu
10-10-2011, 12:08
i cambi in caso di sovrappopolazione devono essere più frequenti, non ha senso diradarli, per cui piuttosto fai il 15% a settimana. forse c'è stato uno sbalzo di valori e la betta l'ha patito.
riporta i valori della vaschetta, controlla nitrati e nitriti per escludere problemi dell'acqua.
perchè metti l'idroplurivit?
ba

MissLili
10-10-2011, 16:03
Grazie a tutti. Somministro una goccia di Idroplurivit ogni 10 litri solo nel giorno del cambio, da ormai un anno e mai è successa una cosa del genere. Ho letto molto spesso che una sovradose di Idroplurivit può portare disturbi per questo evito di metterlo nel cibo o in grosse quantità. Tra l'altro alla luce le vitamine subiscono una scompisizione molecolare e perdono molto la loro efficacia.
Lo shock per la temperatura è una causa plausibile ma io misuro le temperature in acquario e nella bacinella di cambio con lo stesso termometro e per stesso termomentro non intendo due termometri uguali ma lo stesso per evitare tarature diverse. Sono certa al 100% di aver immesso acqua alla stessa identica temperatura. Per quanto riguarda lo sbalzo di valori mi sentirei di escluderlo.. non tratto i valori chimici dell'acqua in nessun modo nel senso che non uso acqua d'osmosi o Co2 quindi com'è possibile che in mezzo minuto si siano sballati i valori?
La temperatura al momento è a 23,5°.
Oggi le ho ridato da mangiare, mangia tranquillamente come al solito.

crilù
10-10-2011, 19:14
Ogni volta che si cambia acqua i valori vengono alterati per forza di cose, anche se si usa sempre la stessa. Può essere che tu l'abbia beccato in un momento no.
Comunque se è rientrato tutto meglio così. Non butti dentro l'acqua di brutto vero?

MissLili
10-10-2011, 19:21
No, no.. o uso il piattino oppure la butto dentro al vano pompa perchè esca delicatamente. E' questo che intendi?

crilù
10-10-2011, 19:32
Si intendevo quello ma non buttare l'acqua nel vano pompa, meglio il piattino, ciao

Anthony_86
10-10-2011, 19:48
La temperatura è molto bassa per il Betta Splendens, la devi portare gradualmente a 25°C.

MissLili
10-10-2011, 19:51
Ma qua sul forum mi hanno detto che 25,5° era troppo di portarla a massimo 23#24! o.O
------------------------------------------------------------------------
23 - 24 scusami

crilù
10-10-2011, 20:32
Dove ti hanno detto ciò? La minima consigliata è 25° e vasca coperta. Poi ovvio che non muoiono per un gradi in meno, ciao

MissLili
11-10-2011, 00:07
Per i primi mesi ho tenuto i Betta a 26° e qua su AP mi è stato detto di portarla almeno a 24°. Credo di ricordare anche chi me l'ha detto ma non mi pare carino fare nomi.. ad ogni modo, provvederò ad alzare fino ad almeno 25°. Grazie a tutti per i consigli!

crilù
11-10-2011, 00:10
Ok, comunque se è di un grado più basso, ripeto, non muore ma a temperatura più alta vive meglio, ciao

Anthony_86
11-10-2011, 11:05
Prego, figurati! 25°C è la temperatura ideale.

MissLili
11-10-2011, 14:06
Ho già provveduto ad alzare il termostato! Alzerò gradualmente e arriverò a 25°! Grazie!
------------------------------------------------------------------------
Sfrutto questo post per non aprirne un altro..
La mia Betta femmina fa il nido di bolle.. come la vedete?

crilù
11-10-2011, 17:45
Strana...:-))