PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!! Diatomee in vasca avviata da 4 anni!!!

maurix71
09-10-2011, 21:14
Il mese scorso ho cambiato il lay out di questa vasca da 80 lt. Spostato quasi tutte le piante, tolto delle rocce ed un legno ed introdotto un nuovo legno. Il tutto con i pesci in vasca. Ora mi trovo a fronteggiare un'esosione di queste alghe marroni quasi esclusivamente sui vetri nei primi centimetri adiacenti al fondo. Premetto che come pulitori al momento ho soltanto un crossochelius siamens e una ampullaria. Sarà il caso di mettere dei pesci a ventosa che mi diano una mano?

daniele68
09-10-2011, 21:51
sei nella sezione sbagliata, forse era meglio postare in alghe.
Taglia l'acqua di rubinetto con molta più acqua di osmosi o usa osmosi con i sali.
Senza silicati le diatomee muoiono, e l'acqua di rubinetto spesso ne ha molti

bettina s.
09-10-2011, 22:07
sposto nella sezione alghe. ;-)

ilVale
09-10-2011, 23:15
Taglia l'acqua di rubinetto con molta più acqua di osmosi o usa osmosi con i sali.

Quoto.
Lascia perdere i pesci; la cosa migliore secondo me è usare solo osmosi integrata con sali e il problema si risolve alla svelta :-)

maurix71
10-10-2011, 09:36

Quoto.
Lascia perdere i pesci; la cosa migliore secondo me è usare solo osmosi integrata con sali e il problema si risolve alla svelta :-)

Quindi dite che l'acqua del mio rubinetto non è più la stessa di qualche mese fa ed ora contiene silicati?

bettina s.
10-10-2011, 10:11
Quindi dite che l'acqua del mio rubinetto non è più la stessa di qualche mese fa ed ora contiene silicati?
può essere, l'acqua di rete non è sempre uguale.

maurix71
10-10-2011, 23:29
Io un ancistrus ce lo metto comunque, infondo ho sempre desiderato di averne uno !

ilVale
11-10-2011, 09:38
Se lo prendi perchè ti piace, allora ti appoggio, piaciono anche a me (anzi, se capiti dalle mie parti te ne regalo uno, che ne ho alcuni in accrescimento :-)) ), ma credo che le diatomee neanche le tocchi :-)

maurix71
11-10-2011, 11:16
Se lo prendi perchè ti piace, allora ti appoggio, piaciono anche a me (anzi, se capiti dalle mie parti te ne regalo uno, che ne ho alcuni in accrescimento :-)) ), ma credo che le diatomee neanche le tocchi :-)

Dalle tue parti ci capito spesso, ma l'acquario ce l'ho in casa a Brescia, quanto può sopravvivere in un sacchetto?

ilVale
12-10-2011, 10:03
Alcune ore tranquillamente.
Quando passi di qui mandami un mp. :-)

tenellus
12-10-2011, 10:27
Le diatome, spariranno come sono arrivate;-).... limitare i silicati? Perdita di tempo! negli ambienti naturali di pesci e piante i silicati ci sono!
Ciao

ilVale
12-10-2011, 10:57
Le diatome, spariranno come sono arrivate;-)....

Si, quando avranno esaurito i silicati ;-)
Se noi gli diamo una mano ad eliminarli, spariranno prima.