PDA

Visualizza la versione completa : Spostamento acquario

giken3
09-10-2011, 19:38
Ciao a tutti,
forse devo spostare l'acquario da un mobile all'altro. Cosa mi consigliate di fare? Devo svuotarlo interamente? Solo un pò?
Il mio acquario misura 100L, 40h e 30p. é popolato da 9 Neon, 13 Red Cherry e qualche Guppy.
Sono certo del vostro aiuto
grazie
ciao

peppelandia
09-10-2011, 19:43
togli quasi tutta l'acqua , lascia solo 2 cm sopra la ghiaia.

naturalmente togli anche i pesci.

poi sposti tutto l'acquario (min 2 persone) con delicatezza, rimetti la stessa acqua e dopo i pesci.

neon e guppy non vanno bene, aggiusta la popolazione

Swan ganz
09-10-2011, 19:58
spostando sopra un asse in legno spessa lateralmente la vasca, fino farla scivolare completamente al di sopra,( in modo da non dover sollecitare il fondo in vetro della vasca e rischiare che ceda) e poi ti posizioni con il piano in legno provvisorio al pari del nuovo posto dove collocherai la vasca e rifai l'operazione inversa. delicatamente ...in questo modo ha la vasca che poggia uniformemente su un piano nel momento che la sollevi.
p.s.
come già detto i pesci dsono da rivedere desiderano valori di H2o differenti

Elia00
10-10-2011, 08:44
spostando sopra un asse in legno spessa lateralmente la vasca, fino farla scivolare completamente al di sopra,( in modo da non dover sollecitare il fondo in vetro della vasca e rischiare che ceda) e poi ti posizioni con il piano in legno provvisorio al pari del nuovo posto dove collocherai la vasca e rifai l'operazione inversa. delicatamente ...in questo modo ha la vasca che poggia uniformemente su un piano nel momento che la sollevi.
p.s.
come già detto i pesci dsono da rivedere desiderano valori di H2o differenti

Concordo spostandola su un piano di legno il fondo della vasca non sarà sollecitato da sforzi.

giken3
11-10-2011, 11:53
Grazie a tutti per le vostre risposte
adesso sono un po' piu' tranquillo sapendo che non e' una cosa difficile#70

''neon e guppy non vanno bene, aggiusta la popolazione''
anche se sono neofita lo so ma purtroppo ho avuto regalato i guppy e non potevo proprio rifiutarli #07

ciao

ol3ilcielo
11-10-2011, 12:31
Come già detto da peppe ti consiglio anche io di svuotare quasi tutta la vasca... magari non succede niente e il vetro regge, però perchè rischiare?
E soprattutto, perchè spaccarsi la schiena spostando più di 150kg quando puoi farlo ugualmente in modo agevole ed in sicurezza?

Agro
11-10-2011, 12:41
poi sposti tutto l'acquario (min 2 persone) con delicatezza

Aggiungo forzute, comunque pesa, ti dico per esperienza, io ne complesso sono andato bene il mobile, costruito da me, ha una tavola da 3 cm con rinforzi, che e più larga della vasca e del resto del mobile, e ho spostato tutto insieme.

http://s1.postimage.org/186d2gfb8/IMG_9463.jpg (http://postimage.org/image/186d2gfb8/)

mrmotti
11-10-2011, 12:47
Mi raccomando quanto togli l'acqua lascia il filtro a bagno (nell'acqua tolta dall'acquario) altrimenti addio batteri. (se hai un filtro esterno è tutta un'altra cosa.)

maremotus
11-10-2011, 12:59
ti consiglio di comprare una di quei contenitori dell'ikea per metterci l'acqua i pesci ed il filtro
fai attenzione quando trascini la vasca sul mobile rischi di graffiarlo
se riesci mettici sotto un foglio in plastica spesso che poi toglierai

Swan ganz
11-10-2011, 13:40
Esatto tieni il filtro a "mollo"