Visualizza la versione completa : Spostamento acquario
Ciao a tutti,
forse devo spostare l'acquario da un mobile all'altro. Cosa mi consigliate di fare? Devo svuotarlo interamente? Solo un pò?
Il mio acquario misura 100L, 40h e 30p. é popolato da 9 Neon, 13 Red Cherry e qualche Guppy.
Sono certo del vostro aiuto
grazie
ciao
peppelandia
09-10-2011, 19:43
togli quasi tutta l'acqua , lascia solo 2 cm sopra la ghiaia.
naturalmente togli anche i pesci.
poi sposti tutto l'acquario (min 2 persone) con delicatezza, rimetti la stessa acqua e dopo i pesci.
neon e guppy non vanno bene, aggiusta la popolazione
Swan ganz
09-10-2011, 19:58
spostando sopra un asse in legno spessa lateralmente la vasca, fino farla scivolare completamente al di sopra,( in modo da non dover sollecitare il fondo in vetro della vasca e rischiare che ceda) e poi ti posizioni con il piano in legno provvisorio al pari del nuovo posto dove collocherai la vasca e rifai l'operazione inversa. delicatamente ...in questo modo ha la vasca che poggia uniformemente su un piano nel momento che la sollevi.
p.s.
come già detto i pesci dsono da rivedere desiderano valori di H2o differenti
spostando sopra un asse in legno spessa lateralmente la vasca, fino farla scivolare completamente al di sopra,( in modo da non dover sollecitare il fondo in vetro della vasca e rischiare che ceda) e poi ti posizioni con il piano in legno provvisorio al pari del nuovo posto dove collocherai la vasca e rifai l'operazione inversa. delicatamente ...in questo modo ha la vasca che poggia uniformemente su un piano nel momento che la sollevi.
p.s.
come già detto i pesci dsono da rivedere desiderano valori di H2o differenti
Concordo spostandola su un piano di legno il fondo della vasca non sarà sollecitato da sforzi.
Grazie a tutti per le vostre risposte
adesso sono un po' piu' tranquillo sapendo che non e' una cosa difficile#70
''neon e guppy non vanno bene, aggiusta la popolazione''
anche se sono neofita lo so ma purtroppo ho avuto regalato i guppy e non potevo proprio rifiutarli #07
ciao
ol3ilcielo
11-10-2011, 12:31
Come già detto da peppe ti consiglio anche io di svuotare quasi tutta la vasca... magari non succede niente e il vetro regge, però perchè rischiare?
E soprattutto, perchè spaccarsi la schiena spostando più di 150kg quando puoi farlo ugualmente in modo agevole ed in sicurezza?
poi sposti tutto l'acquario (min 2 persone) con delicatezza
Aggiungo forzute, comunque pesa, ti dico per esperienza, io ne complesso sono andato bene il mobile, costruito da me, ha una tavola da 3 cm con rinforzi, che e più larga della vasca e del resto del mobile, e ho spostato tutto insieme.
http://s1.postimage.org/186d2gfb8/IMG_9463.jpg (http://postimage.org/image/186d2gfb8/)
Mi raccomando quanto togli l'acqua lascia il filtro a bagno (nell'acqua tolta dall'acquario) altrimenti addio batteri. (se hai un filtro esterno è tutta un'altra cosa.)
maremotus
11-10-2011, 12:59
ti consiglio di comprare una di quei contenitori dell'ikea per metterci l'acqua i pesci ed il filtro
fai attenzione quando trascini la vasca sul mobile rischi di graffiarlo
se riesci mettici sotto un foglio in plastica spesso che poi toglierai
Swan ganz
11-10-2011, 13:40
Esatto tieni il filtro a "mollo"
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |