Visualizza la versione completa : Fosfati alti s.o.s. !!!!! Aiuto!!!
Buongiorno a tutti,
il mio acquario è di 90 litri lordi, circa 75 netti, fondo acqua basis jbl + manado, l'acquario è molto piantumato con vallisneria, echinodorus, microsorium e anubias. Attualmente uso ferropol e ferropol 24 per fertilizzare. Ho 15 cardinali, 5 coridoras, 3 gyrinocheilus, 2 ancistrus. Filtro askoll pratiko 200.
IL PROBLEMA SONO I FOSFATI, ALTI! SEMPRE INTORNO AL 1MG/L.
Gli altri valori sono: No2 0, NO3 0, AMMONIO 0, ferro 0,2, kh 5, gh 11, ph 7 ....
Considerate che cerco di alimentare i pesci con parsimonia.. secondo voi da cosa dipende questo valore anomalo?
Considerate anche che senttimanalmente sifono e cambio il 10/15% acqua
Grazie per la risposta... sono un po' disperato...
Lorenzo
Io comincere con lo smettere di sifonare e comunque i pesci che hai non sono pochi.
Perchè smettere di sifonare? Che nesso ha con i fosfati... intendo eliminare lo sporco non riduce anche i residui organici e quindi anche la causa dei fosfati??
Perchè smettere di sifonare? Che nesso ha con i fosfati... intendo eliminare lo sporco non riduce anche i residui organici e quindi anche la causa dei fosfati??
Quello che la maggior parte di voi sifonatori non vuole, o fa fatica a capire, è che sifonando gran parte delle sostanze che in un processo normale verrebbero eliminate dalle piante, anche attraverso le radici, vengono sistematicamente rimesse in circolo ottenendo il risultato contrario a quello desiderato ;-)
quindi ridurre le sifonature, ad esempio da una ogni settimane a una ogni 2 settimane o abolire del tutto la pratica? e ancora... secondo te ho molti pesci? A me non sembra siano così numerosi...
quindi ridurre le sifonature, ad esempio da una ogni settimane a una ogni 2 settimane o abolire del tutto la pratica? e ancora... secondo te ho molti pesci? A me non sembra siano così numerosi...
Più sifonature = meno equilibrio in vasca
meno equilibrio in vasca= valori sballati
Quindi regolati di conseguenza.
Poi non cambiare acqua(rabbocca soltanto) e lascia stabilizzare la situazione.
Ciao,
Francesco -28
Thanks.... allora farò così... grazie dei consigli... in ogni caso qualsiasi manuale consiglia di sifonare... per quale motivo? e poi ancora... davvero secondo voi ho molti pesci? a me non pare proprio.... ciaoo
Thanks.... allora farò così... grazie dei consigli... in ogni caso qualsiasi manuale consiglia di sifonare... per quale motivo? e poi ancora... davvero secondo voi ho molti pesci? a
me non pare proprio.... ciaoo
Perchè ne manuali ahimè ormai è tutto a scopo: "spendi molti soldi per avere un discreto acquario"
Sifonare spezza l'equilibrio in vasca,come il cambio d'acqua...
Da adesso in poi ti consiglio di:
Abbassare la portata del filtro
Cambiare acqua ogni 2 mesi
Sifonare ogni 2 mesi.
Non ti abbattere se il primo periodo vedreai un po' di acqua torbida , si sistemerà tutto da sè.
Pensa sempre che è per il bene dei tuoi pesci.
Ciao,
Francesco -28
Io certe teorie non le capisco.......................se fai cambi ogni due mesi i fosfati ti arrivano a mille.............
Evita di sifonare, fai cambi ogni settimana (i fosfati ad 1 non sono comunque un dramma) e controlla i valori, quando e se la situazione si normalizzerà potrai fare cambi quindicinali.
I pesci non sono pochi hai due ancistrus che, tra l'altro, se si rivelassero due maschi avresti seri problemi di convivenza.
Io certe teorie non le capisco.......................se fai cambi ogni due mesi i fosfati ti arrivano a mille.............
Eh,no!
Con i cambi d'acqua non elimini i fosfati,anzi li rabbocchi.
Infatti i fosfati si "nascondono" nel filtro e nel fondo.
Se proprio vuoi eliminare i fosfati hai 2 opzioni:
1. crei un filtro ad hoc
2.fai crescere una jungla dentro il tuo acquario per poi potare tutto(le piante assorbono i Po4,anche se in parte minima,e li tengono dentro di loro)
Eh,no!
Con i cambi d'acqua non elimini i fosfati,anzi li rabbocchi.
Infatti i fosfati si "nascondono" nel filtro e nel fondo.
Se proprio vuoi eliminare i fosfati hai 2 opzioni:
1. crei un filtro ad hoc
2.fai crescere una jungla dentro il tuo acquario per poi potare tutto(le piante assorbono i Po4,anche se in parte minima,e li tengono dentro di loro)
Avevi già discusso nell'altro post con Federico mi sembra!
Per il punto due sono pienamente d'accordo con te. Per il primo non mi hai convinto sul fatto che il filtro elimina i fosfati!
Comunque sono d'accordo con Giudima,con i cambi d'acqua abbassi il valore dei fosfati,sifonando fai solo peggio e li rimetti in circolazione!
A i pesci...2 ancistrus arrivano a 15 cm l'uno e se sono due maschi se le daranno di santa ragione essendo territoriali-e57
Gyrinocheilus lunghezza massima attorno ai 25- 30 cm,ne hai 3,quando cominciano a crescere non riusciranno più a girarsi nella tua vasca-g01
scriptors
10-10-2011, 08:55
A parte le 'stranezze' lette in questo ed altri topic (purtroppo da mod bisogna trattenersi) direi che il problema di fondo è avere NO3 a zero.
Poi c'è da considerare che 5 coridoras, 3 gyrinocheilus, 2 ancistrus smuovono in continuazione il fondo e, quando cresceranno, inizieranno a fare guerre territoriali.
Che poi si voglia sempre andare OT disquisendo sui PO4 (che non sono alti ma direi giusti per una vasca molto piantumata) è un altro discorso.
Frankys, ti dirò solo una cosa, io aggiungo settimanalmente quantità 'sostanziose' di PO4 in vasca. Quindi il fatto che tu dica che le piante ne consumino pochi è una stupidaggine.
Scrivere di fare i cambi ogni due mesi è una stupidaggine (a meno che tu intenda jungla una vasca con più di 5 piante)
Scrivere di ridurre la portata del filtro senza sapere nulla di una vasca è di che tipo di pompa sia presente è una stupidaggine che tende a far danni notevoli in vasche altrui.
Ti prego di astenerti dallo scrivere ulteriori stupidaggini, se proprio le vuoi scrivere ci sono altri posti dove farlo.
bettina s.
10-10-2011, 10:23
LOREX78 ma hai problemi di alghe? perché se non ne hai, non mi preoccuperei dei fosfati; della popolazione da rivedere, invece si #36#
E ti avevo chiesto, a supporto della tua teoria, (come io ho fatto con la mia) una spiegazione razionale e dei dati scientifici in merito......
Dati scientifici avevo proposto gli scritti del dottor. Kassebeer in merito ai fosfati
Il lavoro dei depuratori a fanghi attivi ed anche come costruire un filtro anti Po4 oppure come avere un discreto accumolo di P in dei classici filtri all' Italiana.(Ed eliminarli definitivamente danbo poco cibo, ed avendo anche un buon rapporto pesci vasca)
Molte discussioni in merito si trovano nel vecchio forum che ora risulta irragiungibile.
Ciao,
Francesco -28
scriptors
10-10-2011, 16:31
Per chi arriva in questo topic e avesse voglia di approfondire mi sembra giusto rimandare a questo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061174507#post1061174507
LOREX78, come scritto, 1mg/l di PO4 non sono un problema, ti basta solo aumentare un po gli NO3 e/o verificare che il test relativo sia ancora valido. Nel tuo caso gli NO3 sono il fattore limitante. (o uno dei fattori)
Se dopo aver aumentato gli NO3 (o verificato che il test non sia falsato) hai ancora PO4 superiori a 1mg/l potrai aggiungere/moltiplicare piante a crescita rapida che, con le continue potature, ti aiuteranno a ridurre tutti gli elementi presenti in vasca PO4 compresi ;-)
ps. vero che i PO4 precipitano nel fondo ma, con le normali sifonature, oltre a piccolissime quantità di PO4 (ed altro) tiri via molti batteri nitrificanti che aiutano il sistema vasca, quindi più che smettere totalmente di sifonare sarebbe meglio ridurne la frequenza ... capisco che alcuni pesci sono dei veri 'cagoni' :-D
Ottimo! Farò così... caro Scriptors, allora che modifiche mi consigli di fare alla mia fauna? E ancora.... come fare aumentare gli no3?? e... con quale frequenza consigli le sifonature?
scriptors
10-10-2011, 20:57
Eliminerei, nel senso di riportarli in negozio, gyrinochelius ed ancistrus (diventano belli grandi).
Per gli NO3, per il momento, potresti usare prodotti commerciali, l'alternativa economica ma da studiare bene (per te) è il Nitrato di Potassio.
Per la sifonatura direi una volta al mese ma molto superficiale, comunque eliminando i pescioni detti sopra, potresti anche farne tranquillamente a meno.
Perfetto! E al posto di Girynocheilus e Ancistrus che pesci prendere? Tenere un Ancistrus??
O inserire degli otocinclus al posto dei girynocheilus e tenere un ancistrus? Quanti introdurne?
scriptors
10-10-2011, 21:53
Direi nessun pesce.
E le alghe a chi le faccio magnare???
bettina s.
10-10-2011, 23:16
E le alghe a chi le faccio magnare??? ma che tipo di alche hai? te l'avevo chiesto ma non mi hai risposto.;-)
Direi nessun pesce.
Secondo me potrebbe tenerlo un ancistrus,con 5 cory e 15 cardinali!
scriptors
11-10-2011, 09:51
o togli i cory e metti un decina di otocinclus (diciamo 7 -8)
ps. magari prova a non usare più il ferropol24, il ferropol normale continua pure ad usarlo ;-)
Ho qualche diatomea.... i gyrinocheilus svolgono un ottimo lavoro in questo senso perchè vanno proprio a ripulire le poche foglie ricoperte da queste alghe.... cosa che gli ancistrus non fanno perchè puliscono solo i vetri. Gli oto svolgono anch'essi questo mestiere?
scriptors
11-10-2011, 16:38
In parte ma considera che sono molto più piccoli e molto più sensibili agli sbazi dei valori, quindi vanno inseriti in vasche ben mature o ben curate ;-)
ps. non si scelgono i pesci per le alghe anche perchè funziona solo quando sono piccoli, quando diventano grandi (10 - 12 cm) le alghe non le pensano più ed aspettano che versi il cibo in vasca #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |