Entra

Visualizza la versione completa : Preparazione vecchio Teneriff 88 per Guppy

Naedracth
09-10-2011, 17:01
Salve a tutti, apro la discussione per avere dei consigli sul riallestimento/rifacimento da Zero di un Askoll Teneriff 88 acquaistato usato pochi giorni fa.
La situazione è questa, devo preparare questo acquario per ospitare tutti i guppy e platy dell acquario 60 litri Marina dei miei genitori, il quale è al collasso ormai, avannotti da tutte le parti e dato il litraggio esiguo è ora di intervenire!!!
La vasca che ho acquistato si presenta in buono stato,a parte alcuni graffi sui vetri tipici da trascinamento di ghiaia con la calamita.......
Il problema è ilò filtro: il biovita a corredo con la vasca originale è irrecuperabile.. plastiche rotte, pompa e riscaldatore non ci sono piu'... percui pensavo di sotituirlo, e già che lo si sostituiva avrei intenzione di racimolare ancora un po di spazio installando un filtro esterno.
Qualcuno mi può consigliare un filtro esterno funzionale e soprattutto economico!!!
i tubi di presa e mandata dell acqua è meglio farli passare dall apertura del vano mangiatoia, che è quasi centrale, oppure conviene tagliare il coperchio in plastica da un lato?
Grazie!:-))

bettina s.
09-10-2011, 21:57
ciao già che ci sei taglia dei quadratini nel coperchio in fondo ai lati opposti in modo da distanziare per bene pescaggio e mandata.
Ti consiglio un pratiko 200 o meglio 300 dato il tipo di pesci che tieni, spesso si trova anche sul mercatino.;-)

Danny85
10-10-2011, 01:16
ciao già che ci sei taglia dei quadratini nel coperchio in fondo ai lati opposti in modo da distanziare per bene pescaggio e mandata.
Ti consiglio un pratiko 200 o meglio 300 dato il tipo di pesci che tieni, spesso si trova anche sul mercatino.;-)

Quoto per il filtro,ma perché mettere mandata e pescaggio ai lati opposti? Se il getto d'uscita viene già direzionato al lato opposto l'acqua finirebbe direttamente nel pescaggio dall'altra parte,mettendoli quasi vicini invece l'acqua dovrebbe fare l'acquario avanti e indietro prima di essere ripescata dal filtro...o è una cavolata?

scriptors
10-10-2011, 09:19
Dipende anche da come si piazza il tubo di uscita, alla fine i filtri interni hanno entrata ed uscita nella stessa posizione, con la differenza che il tubicino di uscita 'spara' acqua verso il lato opposto.

Comunque usando il filtro esterno meglio avere mandata e ritorno sui lati opposti della vasca ;-)

Meglio tagliare un po la plastica del coperchio che rischiare (usando il foro mangiatoia) che il coperchio si sposti improvvisamente spostando insieme i tubi del filtro ... se per un colpo improvviso di sfiga si sfila il tubo di uscita del filtro ti ritrovi tutta l'acqua della vasca per terra in pochi minuti o secondi #23

bettina s.
10-10-2011, 09:20
calcola che il pescaggio è in basso e e la mandata è in alto per cui non funziona proprio come dici, comunque ho vasche con i tubi messi in entrambi i modi e non riscontro sostanziali differenze, se non che nelle vasche più lunghe di 80 cm preferisco metterli lontani per avere un ricircolo migliore altrimenti la zona più lontana resta pressoché con acqua ferma.;-)

Danny85
10-10-2011, 12:10
calcola che il pescaggio è in basso e e la mandata è in alto per cui non funziona proprio come dici, comunque ho vasche con i tubi messi in entrambi i modi e non riscontro sostanziali differenze, se non che nelle vasche più lunghe di 80 cm preferisco metterli lontani per avere un ricircolo migliore altrimenti la zona più lontana resta pressoché con acqua ferma.;-)

Capito#70...scusate per l'OT

Naedracth
10-10-2011, 14:27
bhè si il pratiko sarebbe la scelta migliore... è che avrei voluto risparmiare qualcosina... mi allettava l' hydor prime 10.... qualcuno mi sa dire se è valido o meno?
http://s4.postimage.org/s6u611d0/prime2.jpg (http://postimage.org/image/s6u611d0/)
...alcune recensioni che ho trovato non ne parlano granchè bene..

Naedracth
12-10-2011, 10:40
...nessuna risposta?ormai ho fatto di testa mia!!! #27
Ordinato l' Hydor prime 20!!! come andrà? si vedrà...!!! #22

bettina s.
12-10-2011, 10:48
...alcune recensioni che ho trovato non ne parlano granchè bene.. ti eri risposto da solo... magari poi va bene. ;-)