Visualizza la versione completa : tre settimane di maturazione posso inserire i primi pesci?
pietrosavi
08-10-2011, 16:06
Ciao a tutti,
sono passate tre settimane da quando ho avviato la vasca, il picco è terminato da circa una settimana attualmente vi riporto i valori: ph oscilla tra i 7.2 e i 7.6 kh 6 gh maggiore di 14 no2 0 no3 50. Probabilmente gli no3 sono troppo alti. La vasca è un 40 lt, con forti fertile, piantumata con anubia, hygrophila, vallisneria, e altre due piantine di cui non conosco il nome. La lampada è da 8 watt ma sono in procinto di cambiare con una plafoniera con 2 lampade da 8.
Ero indiciso tra guppy, betta, e galaxy rasbora, voi cosa mi consigliate? Oggi posso iniziare a inserire i primi pesci?
Grazie
trotman40
08-10-2011, 16:09
Ciao a tutti,
sono passate tre settimane da quando ho avviato la vasca, il picco è terminato da circa una settimana attualmente vi riporto i valori: ph oscilla tra i 7.2 e i 7.6 kh 6 gh maggiore di 14 no2 0 no3 50. Probabilmente gli no3 sono troppo alti. La vasca è un 40 lt, con forti fertile, piantumata con anubia, hygrophila, vallisneria, e altre due piantine di cui non conosco il nome. La lampada è da 8 watt ma sono in procinto di cambiare con una plafoniera con 2 lampade da 8.
Ero indiciso tra guppy, betta, e galaxy rasbora, voi cosa mi consigliate? Oggi posso iniziare a inserire i primi pesci?
Grazie
Io aspetterei un'altra settimana e nel frattempo abbasserei i nitrati...
pietrosavi
08-10-2011, 16:12
Ciao Trotman,
perché un'altra settimana? e poi come abbasso gli no3?
grazie
Marcello1224
08-10-2011, 16:18
Anche io aspetterei ancora una settimana o se proprio 2, per abbassare i nitrati potresti fare dei cambi d'acqua, ma solo terminata la maturazione ( 4 - 6 settimane ). Secondo me terminata si abbasseranno un po'...
trotman40
08-10-2011, 16:20
Anche io aspetterei ancora una settimana o se proprio 2, per abbassare i nitrati potresti fare dei cambi d'acqua, ma solo terminata la maturazione ( 4 - 6 settimane ). Secondo me terminata si abbasseranno un po'...
#36#
pietrosavi
08-10-2011, 16:25
Ok, grazie a tutti.... per quanto riguarda le specie di pesci che vorrei inserire cosa ne pensate?
trotman40
08-10-2011, 16:27
Il Betta con i Guppy non è un buon abbinamento... Il betta potrebbe uccidere i Guppy.
Marcello1224
08-10-2011, 16:29
40 litri per dei guppy mi sembrano pochi e poi rischi il sovrappopolamento se non sai a chi dare poi gli avannotti, io ce li ho e ti dico che mi sono appena nati 60 avannotti, fortuna che il rivenditore me li compra...
pietrosavi
08-10-2011, 16:34
Betta e guppy sapevo che non andavano assieme, per quanto riguarda gli avannotti li prende il mio negoziante. Io volevo mettere solo un tipo tra i tre che ho elencato prima o al massimo guppy e neon.
guppy e neon sono incompatibili...
aspetta un altra settimana, poi puoi inserire un betta maschio.
hai valutato di poter fare un caridinaio?
pietrosavi
08-10-2011, 17:04
No il caridinaio non mi piace, al massimo metterò 1 maschio e 2 femmine di guppy, poi gli avannotti li darò al mio negoziante
Marcello1224
08-10-2011, 19:18
l'importante è che tu riesca a darli a qualcuno!!
stanno stretti i guppy,almeno un 60 litri, meglio gli endler, ma aggiungi un cucchiaino di sale ogni dieci litri...
pietrosavi
08-10-2011, 22:15
stanno stretti i guppy,almeno un 60 litri, meglio gli endler, ma aggiungi un cucchiaino di sale ogni dieci litri...
Ciao Ale, grazie per il consiglio. Volevo sapere che differenza ci fosse tra i guppy e gli endler per quanto riguarda la capacità dell'acquario. Ma se volessi provare a mettere una coppia di betta?
i betta si massacrerebbero...
gli endler sono più piccoli dei guppy commerciali, quindi ci stanno meglio
pietrosavi
09-10-2011, 09:42
Ciao Ale,
per quanto riguarda gli endler potrebbero andare bene questi valori per l'acqua? nel caso come correggerli?
ph oscilla tra i 7.2 e i 7.6 kh 6 gh maggiore di 14 no2 0 no3 50. Probabilmente gli no3 sono troppo alti.
gli no3 verranno assorbiti dalla piante,
dovresti aumentarli un pò con un cucchiaino di normale sale da cucina, meglio marino non iodato, su 10 litri di acqua...
pietrosavi
09-10-2011, 10:25
Ogni quanto va inserito il sale?
la prima volta, poi non evapora, e nei cambi fai la proporzione, tipo se cambi 5 litri d'acqua, nei 5 litri che aggiungi mettici mezzo cucchiaino...
pietrosavi
09-10-2011, 11:09
Scusa ma a quanto dovrebbero arrivare gli no3?
con tante piante io arrivo a non superare i 5...
pietrosavi
09-10-2011, 11:32
Ale ti faccio un'altra domanda spero di non abusare troppo della tua pazienza. Secondo altre persone 40 lt andrebbero bene per un trio di guppy o una coppia di betta. Io non riesco a capire come si possa determinare la specie da inserire in base al litraggio.
Grazie
in base a cosa vuoi ottenere. detto chiaro :-) se vuoi un acquario che ti duri un pò di mesi con i pesci che devi reinserirli per cambiare i morti... puoi metterci quello che vuoi. ma non è il caso. il litraggio lo determini in base alle dimensioni dei pesci, il loro carattere e la loro predisposizione al nuoto...
pietrosavi
09-10-2011, 11:45
Io vorrei ottenere un acquario dove i pesci possano vivere tranquillamente, dove si possano riprodurre e gli avannotti crescere fino a poterli regalare a parenti e amici. Vorrei ottenere un acquario sano. Quindi sono graditi tutti i tipi di consiglio.
pietrosavi
09-10-2011, 11:59
Si riproducono facilmente? consigli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |