Visualizza la versione completa : Eheim pro 1000
riccardocuncu
08-10-2011, 10:17
Ciao a tutti, nel mio 100l ho la pompa in oggetto e vorrei tenerla sempre al minimo, solo che dopo alcuni giorni dall'accensione inevitabilmente la portata diminuisce ed è insufficiente e sono costretto ad aumentarla. Il problema é che la pompa non sembra ricevere meno acqua dal filtro o intasata, sembra solo che rallenti, molte volte la spengo ed estraggo dal vano, poi la rimetto senza variare nulla e va bene per altri due o tre giorni, come mai?
Grazie a tutti per le dritte
R
Sent from my GT-P1000 using Tapatalk
Federico Sibona
08-10-2011, 10:49
Non trovo una pompa Eheim con quel nome, è per caso una Eheim Compact 1000?
Descrivi un po' il filtro e relativi materiali filtranti.
Le pompe per filtri interni in genere hanno una prevalenza molto bassa, in particolare la Compact 1000 mi pare abbia 0,5m.
Ora per funzionare il filtro interno ha la necessità che il livello acqua nel vano pompa sia più basso che negli altri vani, diciamo che una differenza di 5/10cm, a materiali filtranti puliti, è fisiologica.
Col progressivo intasarsi dei materiali filtranti meccanici (lana o prima spugna), il livello nel vano pompa si abbassa ulteriormente perchè la quantità di acqua che passa diviene minore. Questo porta al fatto che la pompa deve vincere una prevalenza maggiore per spingere l'acqua in vasca, ma, nelle pompe, maggior prevalenza da vincere = minore portata.
Quando fermi il filtro (anche senza estrarre la pompa), l'acqua nel vano pompa si porta al livello degli altri vani (vasi comunicanti), quindi quando lo fai ripartire la situazione è: prevalenza minima = portata massima, ma poi progressivamente il livello inizia a scendere e la portata diminuisce.
Tutto questo per dire che teoricamente non c'è niente di anomalo in quanto ti succede ;-)
L'unica cosa forse un po' strana è che il ciclo di stabilizzazione della portata ti duri giorni.
Direi di sostituire la lana sintetica o strizzare la prima spugna incontrata dall'acqua proveniente dalla vasca per far sì che si ripristini una buona circolazione dell'acqua stessa.
Se invece i materiali sono puliti, regola la pompa ad una portata maggiore, in modo che, a regime e non appena acceso, abbia la portata che vuoi ;-)
PS: se la pompa è la Compact 1000 ha 300l/h di portata massima nominale a prevalenza zero (e quindi in vasca saranno sicuramente meno), il che non è troppo per un 100l. Che motivi ci sono per cui vuoi una portata bassa?
riccardocuncu
08-10-2011, 14:47
Si hai ragione é una compact 1000, ma da quello che ho visto ha una portata da 1000 l e una prevalenza di 2m per quello la tengo al minimo.
L'acqua dal vano pompa non si abbassa mai abbastanza da lasciarla a secco, é per quello che non capisco perché diminuisca la portata. Il filtro ha 4 scomparti più la pompa, nell'ordine: termo, lana, cannolicchi, cannolicchi, pompa.
Sent from my GT-P1000 using Tapatalk
Federico Sibona
08-10-2011, 18:09
Dal sito Eheim:
1000 Compact 300l/h
1001 Compact 600l/h
1002 Compact 1000l/h
ma alle volte vengono chiamate
Compact 300
Compact 600
Compact 1000
Vedi di capire che pompa hai :-))
Se non ti raccapezzi, prendi un righello e misura le dimensioni:
se è 51,5 x 34,5 x 54,5mm è la 300l/h
se è 78 x 54 x 94mm è la 1000l/h
non dovtebbe esserci possibilità di equivoco ;-)
riccardocuncu
08-10-2011, 20:47
Ciao,
non c'è stato bisogno di misurarla, ho la scatola in mano :-)) è effettivamente una compact 1000, per la precisione il modello 1002, i furbacchioni della eheim le hanno chiamate tutte compact 1000 e poi in piccolo c'è l'altro numerino, ma l'ho scoperto ora...
Ti posso confermare che è il modello regolabile da 150 a 1000 l/h 23w e 2,0 m di prevalenza
ovviamente se la metto al massimo mi vuota il vano in un secondo e dal tubo 16/22 esce un getto d'acqua che ci potrei lavare la macchina o allevare salmoni controcorrente...
grazie per il supporto che mi stai dando
R
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |