PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione copletata. Quali pesci in 120lt?

marpixct
07-10-2011, 16:25
Ho finalmente completato la maturazione del mio Dubai 80 da 120 litri con filtro esterno.

Flora:
3 echinodorus ozelot red
1 Vallisneria
1 Cabomba Caroliniana
1 Rotundifolia
2 Anubias
1 Rosafolia

Ph 6,5
Kh 4

La mia intenzione sarebbe quella di inserire:
1 coppia di ramirezi
2 otocinclus
3 corydoras
2 ancistrus

Cosi' va bene come pesci?
Posso aggiungere neon o cardinali? Se si quanti?
Grazie

SimonFe
07-10-2011, 16:48
Ho finalmente completato la maturazione del mio Dubai 80 da 120 litri con filtro esterno.

Flora:
3 echinodorus ozelot red
1 Vallisneria
1 Cabomba Caroliniana
1 Rotundifolia
2 Anubias
1 Rosafolia

Ph 6,5
Kh 4

1 coppia di ramirezi
2 otocinclus
3 corydoras
2 ancistrus

Grazie

Ciao, ok per la coppia di ramirezi, gli otocinclus e i corydoras sono pesci di branco e ne inserirei almeno 6 esemplari per razza. non inserirei gli ancistrus.
Se non metti i corydoras, puoi aggiungere si un gruppetto di Cardinali o neon. Direi sui 12 esemplari almeno ;-)
Magari qualche foto della vasca aiuterebbe a consigliarti ;-)

doctorem955
07-10-2011, 17:05
esatto, metti una foto se ce l'hai
sarei curioso di vedere quell' 1 vallisneria
hai messo un solo stelo?

PS
test GH molto importante; non ce l'hai?

gianpi_68
07-10-2011, 17:06
ciao io concordo nel non mettere gli ancistrus e mettere qualche cory in più, i cardinali completerebbero l'estetica anche se in effetti forse sarebbero troppi pesci.

Swan ganz
07-10-2011, 17:39

Flora:
3 echinodorus ozelot red
1 Vallisneria
1 Cabomba Caroliniana
1 Rotundifolia
2 Anubias
1 Rosafolia

Ph 6,5
Kh 4

1 coppia di ramirezi
2 otocinclus
3 corydoras
2 ancistrus

Grazie

Ciao, gli ancitrus ,non so che tipo hai ma non li metterei, io inserirei almeno 2 corydoras 2 otocinclus e una decina di Neon, non altro.

Federico Sibona
07-10-2011, 18:07
1 coppia di ramirezi
5 corydoras (della stessa specie)
10/12 neon o cardinali
3/4 Otocinclus oppure 1 Ancistrus

Gli Otocinclus ed i ramirezi è meglio metterli più avanti nel tempo con vasca ed acqua ben matura e valori ben stabili ;-)

GH = ?

marpixct
07-10-2011, 19:54
Grazie a tutti per le risposte. Scusate se rispondo solo ora.

Allora il GH è di 3

La vallisneria nella foto è appena visibile dietro la echinodorus che è posizionata al centro vasca.
Nella foto si vede poco ma ora vi assicuro che sullo sfondo dell'acquario è cresciuta davvero tanto.

Per la fauna riassumendo:

1 coppia di ramirezi
5 corydoras (della stessa specie)
10/12 neon o cardinali
3/4 Otocinclus

Cosi' va bene?
Più avanti sarebbe possibile aggiungere un'altra coppia di ramirezi?

Grazie mille a tutti :-))
http://s2.postimage.org/e7u3u204/297129_2168684012786_1117269516_32180556_28770984_ n.jpg (http://postimage.org/image/e7u3u204/)

bettina s.
07-10-2011, 20:02
assolutamente sconsigliato mettere più di una coppia di ciclidi, inoltre a mio avviso tra i ram, i corydoras e gli oto, hai troppo affollamento nella zona bentonica; se sei interessato alla riproduzione dei ram, terrei al massimo i più tranquilli otocinclus da inserire a vasca ben matura o solo 4/5 corydoras.
Sconsiglio anche neon e cardinali abilissimi predatori di uova.

Federico Sibona
07-10-2011, 20:27
No, quello che ti ho dato, secondo me, è il massimo per circa 100l netti, considerazioni comportamentali a parte, per quelle ti ha detto Bettina.

Per i predatori di uova/neonati, confido nell'incazzatura dei ciclidi in riproduzione, e non mi pare che i ramirezi facciano eccezione, magari perderai le prime riproduzioni, ma poi, se la coppia è affiatata, si faranno più incisivi nella difesa ;-)

Il GH va' bene.

marpixct
07-10-2011, 21:35
Perfetto tutto chiaro.
Solo altre due domande.

1. Della vasca che ve ne pare?

2. Un'alternativa ai ciclidi? Con i valori dell'acqua che ho, in 120 litri cosa potrei mettere?

gianpi_68
08-10-2011, 00:37
resta sui ciclidi. ti piacciono gli apistogramma caucatoides?

maremotus
08-10-2011, 09:43
la discussione mi interessa
vorrei cambiare la fauna del mio acquario
purtroppo non riesco a mettere nessuna discussione fra le mie favorite
come si fa?
grazie

marpixct
08-10-2011, 11:53
resta sui ciclidi. ti piacciono gli apistogramma caucatoides?

Mi piacciono eccome :-))

Considerando il fatto che non sono interessato alla riproduzione (anche perché non avrei a chi dare gli avannotti cresciuti), quanto piuttosto ad assistere a tutti i comportamenti di cura della prole tipici dei ciclidi il seguente abbinamento mi sembra il migliore:

1. coppia di ramirezi o di apistogramma caucatoides
2. 4 corydoras
3. 12 neon o cardinali
4. 3 Otocinclus

Che ve ne pare così?

So che quasi tutte le uova e gli avannotti andranno persi ma tenendo in considerazione quanto ho detto sopra credo che la composizione della fauna così dovrebbe andare bene no?

Mat le Verseaur
08-10-2011, 12:20
Penso di sì, anche se come ti hanno detto è il "massimo dell'affollamento", quindi arrivaci passo passo a questi numeri.#36#
Prima metterei un paio di banchi di pesci: magari cardinali (però ascolta chi è più esperto di me) e otocinclus. Poi vedi come va e dopo 1mese i cory e per ultimi i ciclidi (a cui un alternativa sarebbero degli anabantidi: colisa e tricho, betta no. I tuoi valori andrebbero bene mi pare#13).
Tienici informati e vedi se ti piacciono altri pesci per la coppia, perché come ti ha detto bettina i ciclidi tendono a stare verso il fondo della vasca e con altre due specie (oto e cory)potrebbero dar problemi-28d# per "sovraffollamento" della zona

marpixct
08-10-2011, 15:36
Come mai i betta no?
Se volessi allestire l'acquario con i betta tipo 1 maschio e 2 femmine cosa potrei afgiungere?