Visualizza la versione completa : piante che non necessitano di fondo
ciao, ho letto alcune cose su vari siti ma ne son uscita confusa...
potete dirmi quali piante vivono senza fondo fertile?
ho solo il ghiaietto (spero non per molto) e vorrei altre piante oltre le anubias b. nana da far galleggiare o meglio da legare a legnetti che ossigenino l'acqua.
spero che ce ne siano alcune!
ciao
ciao, ho letto alcune cose su vari siti ma ne son uscita confusa...
potete dirmi quali piante vivono senza fondo fertile?
ho solo il ghiaietto (spero non per molto) e vorrei altre piante oltre le anubias b. nana da far galleggiare o meglio da legare a legnetti che ossigenino l'acqua.
spero che ce ne siano alcune!
ciao
Le epifite come il microsorum,i muschi e le cladofore,anche il ceratophyllium e l'hydrocotyle leucocephala che si possono usare anche galleggianti,oltre alle altre piante galleggianti ovviamente.
Ti direi quasi tutte quelle a stelo con un'abbondante fertilizzazione in colonna,ma non credo sia il tuo caso avendo solo anubias,quindi orientati su quelle sopracitate,al momento non mi viene in mente altro -28
Ciao, se la luce è idonea, puoi andare con mircrosorum, egeria, ceratophyllum, alcune echinodorus, ecc. ;-)
P.s. senza contare ovviamente le galleggianti tipo pistia, eichornia, lemna, limnobium, ecc... :-)
grazie! ma la Cryptocoryne Willisii non andrebbe bene? l'ho letto su un sito... siccome la stavo prendendo in caso rinuncio.
Federico Sibona
07-10-2011, 10:48
blixa, diverse Cryptocoryne stanno bene anche senza fondo fertile.
Comunque puoi anche mettere piante moderatanente esigenti fertilizzando vicino alle radici con le apposite pastiglie.
Direi che di questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm le piante comprese nella seconda colonna da sinistra sono praticamente tutte adatte a crescere senza fondo fertile.
Che illuminazione hai?
Anubias e Microsorum possono benissimo essere piantate nel fondo con l'accortezza di piantare solo le radici e non il rizoma.
io ho circa 0,4 w per litro, è molto bassa ma non posso intervenire perchè sto mettendo i soldi parte per prendere un acquario, quello che ho è una delusione oltre che essere ormai piccolo.
Inoltre i pesci rossi impazziscono con la luce forte, si agitano...
Spero che il futuro acquario sia bello grosso, per far stare i pesci rossi comodi! :-) Se ora sono spaventati, metti qualche limnobium, farà un pò d'ombra...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |